Image

Coppia di lanterne veneziane in vetro soffiato © Artcurial

Image

Coppia di lanterne veneziane in vetro soffiato © Artcurial

Un milione e mezzo per l’Hotel Bauer

Si è conclusa l’asta di Artcurial rivolta agli arredamenti dell’iconico palazzo veneziano sul Canal Grande, con un catalogo ricco di oltre quattromila oggetti di enorme pregio.

Antonio Mirabelli

Leggi i suoi articoli

Il 4 maggio si è conclusa l’asta di Artcurial rivolta alla vendita dei preziosi complementi di arredo dell’elegante Hotel Bauer Palazzo, una istituzione dell’Hôtellerie che con il suo pregiato arredamento ha rappresentato un pezzo di storia di Venezia, oltre ad esser stato vetrina della grande maestria artigiana della laguna.

Dai sinuosi vetri di Murano agli iconici tessuti Rubelli, il catalogo ha riunito un nutrito nucleo di oggetti di grande raffinatezza, registrando buoni riscontri di vendita. L’asta si è divisa tra una parte online, conclusasi il 4 maggio, e un’altra in presenza a Parigi dal 24 al 29 aprile. Relativamente a quest’ultima, le vendite hanno superato il milione di euro assestandosi a ben 1.452.580.

Tra i lotti che hanno ricevuto maggiore attenzione, molto successo ha riscosso la coppia di importanti lanterne a tre bracci in vetro di Murano da parete che ha raggiunto 158.064 euro di aggiudicazione, commissioni incluse. A seguire il meraviglioso dipinto attribuito a Claudio Francesco Beaumont, raffigurante la scena epica di Criseide e Agamennone. A livello pittorico, l’opera è un segno dell’influenza che il soggiorno a Venezia ebbe sul pittore e sulla sua arte successiva, sfociata poi negli splendidi affreschi della Armeria Reale di Torino. L’opera ha sfiorato i centomila euro.
IMG20230510163234646_130_130.jpeg
Due datate lanterne dorate di Murano sono state vendute, incluse le commissioni, per 36.882 euro e, sempre di Murano, è il magnifico lampadario a dodici luci che ha trovato un nuovo proprietario per 10.538 euro. Infine, l’opera in ceramica di Pietro Melandri di San Giorgio ha mancato di pochissimo i ventimila euro.
Per quanto riguarda la parte della vendita affidata ai canali web, risultati di rilievo sono stati registrati relativamente a due lampadari di Murano in vetro soffiato traslucido, pizzicato e tempestato d’oro: uno con otto bracci di luce, passato di mano per 2.371 euro; l’altro con cinque bracci di luce venduto per 2.503 euro.

Altro pezzo forte della sessione è stata la lampada a sospensione Tulip attribuita alla Maison Seguso in vetro di Murano granito bianco, aggiudicata per 1120 euro, pur partendo da una stima bassa di 50 euro. La splendida coppia di applique in vetro di Murano a tre bracci di luce, decorati con foglie arrotolate e steli floreali con petali rossi e rosa pallido, ha trovato un nuovo proprietario per 988 euro, mentre l’iconico set di diciotto portachiavi in ​​bronzo dell'Hotel Bauer Palazzo, ha superato abbondantemente i mille euro.

La vendita si è tenuta in un momento in cui l’albergo è interessato da lavori di ristrutturazione, la data di riapertura è prevista per il 2025, ma nonostante il cambio d’abito ciò che rimane indelebile è la storia dell’edificio, che ora guarda al futuro con cuore antico.

Importante lampadario di Murano © Artcurial

Antonio Mirabelli, 10 maggio 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’asta viennese, dedicata all’arte contemporanea, oltre ai numerosi riscontri per l’arte austriaca e tedesca ha visto tra i protagonisti delle vendite anche il Gruppo Forma 1, Afro, Nunzio, Chia e Salvo

Creatività e Sostenibilità al centro della sedicesima edizione del convegno tenutosi a Lussemburgo

Il fitto programma di vendite si è spostato dalla Grande Mela verso l’asse Europa-Asia: da Dorotheum primeggia Ceroli (100mila euro, record per l’artista), da Christie’s Warhol e da Phillips Basquiat, Salvo e Boetti da Christie’s Milano

 

 

In un clima piuttosto prudente, si sono tenute le sessioni primaverili di Phillips e Sotheby’s durante le quali sono stati ottimi i risultati per Yoshitomo Nara e qualche grande maestro occidentale

Un milione e mezzo per l’Hotel Bauer | Antonio Mirabelli

Un milione e mezzo per l’Hotel Bauer | Antonio Mirabelli