Carlie Porterfield
Leggi i suoi articoliL’opera che l’artista americano Bob Ross (1942-95) completò in diretta durante il primo episodio del suo programma televisivo di successo «La gioia di dipingere» è stata messa sul mercato all’incredibile cifra di 9,85 milioni di dollari, una cifra che la galleria che la cede definisce «non per la vendita», poiché intende portare l’opera in tournée.
Dal 1983 al 1994 Ross condusse «The Joy of Painting», una serie didattica sulla pittura andata in onda sull’emittente pubblica americana Pbs. Nel corso di oltre 400 episodi, Ross mostrò agli spettatori come dipingeva soprattutto scene di natura e paesaggi, diventando popolare per il suo atteggiamento calmo e per frasi incoraggianti come «non facciamo errori, solo piccoli incidenti felici» (gli piaceva anche dipingere «alberelli felici» e «nuvolette felici»).
Sebbene Ross abbia prodotto decine di migliaia di dipinti prima della sua morte nel 1995, le sue opere appaiono raramente all’asta. La maggior parte dei dipinti realizzati da Ross per «The Joy of Painting» è conservata negli uffici della Bob Ross Inc., la società che controlla la proprietà intellettuale di Ross e che non ha intenzione di vendere le opere. Ma Modern Artifact, una galleria di Minneapolis, Minnesota, che ha venduto diversi dipinti di Ross apparsi sul mercato, ha recentemente messo in vendita «A Walk in the Woods» (1983), tratto dal primo episodio del programma.
Secondo quanto dichiara Modern Artifact, il dipinto era precedentemente di proprietà di una donna che lavorava come volontaria presso l’emittente Pbs in cui è stato girato «The Joy of Painting». L’aveva vinto in un’asta per sostenere l’emittente e l’ha venduto a Modern Artifact l’anno scorso, ha dichiarato la galleria. Modern Artifact l’ha messo in vendita per l’incredibile cifra di 9,85 milioni, ma con la consapevolezza che il dipinto potrebbe non trovare un offerente a un prezzo così alto.
«Stiamo riscontrando un’enorme richiesta per le sue opere originali, che sono difficili da trovare», ha dichiarato Ryan Nelson di Modern Artifact in un comunicato. «È difficile dare un valore all’opera, dato il movimento, la popolarità e il fatto che si tratta del primo dipinto in onda su “The Joy of Painting”. Se qualcuno dovesse fare un’offerta a sette cifre, la prenderemmo ovviamente in considerazione. Fino ad allora, abbiamo intenzione di portare in tour questo dipinto di Bob Ross che ha dato il via a tutto».
Il primo episodio di «The Joy of Painting», in cui Ross dipinge «A Walk in the Woods», può essere visto integralmente su YouTube. Tra i numerosi riferimenti della cultura pop a Ross e al suo show nel corso degli anni, l’artista ha recentemente ispirato un personaggio interpretato dall’attore Owen Wilson nel film «Paint», uscito all’inizio di quest’anno.
Altri articoli dell'autore
I dipinti antichi, che saranno offerti dalla casa d’aste a New York, comprendono 17 pezzi di artisti olandesi e fiamminghi del XVII secolo
David Hammons, Robert Rauschenberg e Yayoi Kusama in testa alle vendite a sette cifre del giorno d’apertura
Cinque anni dopo l’esposizione della «banana», l’artista padovano presenta una nuova opera nello stand di Gagosian
Nonostante i 106,5 milioni di dollari incassati grazie alla triade di grandi artisti, sono stati gli artisti emergenti le vere star della vendita