Redazione GdA
Leggi i suoi articoliTorna il più importante appuntamento italiano di benchmarking tra Cultura e Impresa: il 15 dicembre alle 10.00 verrà presentata online la IX edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, riconoscimento che, dal 2013, individua nel territorio nazionale i migliori progetti realizzati da aziende, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni che hanno investito in cultura, così da favorire un dialogo sempre più strategico tra imprese e operatori culturali pubblici e privati.
Le candidature sono aperte dal 15 dicembre al 28 febbraio 2022 nelle tre consuete categorie del Premio, promosso dal Comitato Cultura + Impresa e di cui la nostra testata è media partner sin dalle origini: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus, a cui si aggiungono le menzioni speciali: Corporate Cultural Responsibility, Under 35, Digital Innovation in Arts, Networking in Arts. Da quest’anno, è stata inoltre istituita la menzione speciale “Arte Contemporanea + Impresa”, in collaborazione con ARTISSIMA, che andrà al progetto che nel 2021 ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia).
L’edizione 2020-2021
Pur in un anno segnato da indicatori “meno” nella produzione culturale, nella spesa in cultura delle famiglie italiane e in quella del turismo culturale italiano e internazionale (come rilevato dal Rapporto Federculture 2021), anche grazie al partenariato pubblico-privato la Cultura ha saputo resistere, reinventarsi, coltivare il rapporto con il proprio pubblico e anche raggiungere pubblici nuovi grazie all’uso dei canali e dei mezzi digitali. E in questa propensione all’innovazione l’Impresa spesso è stata al suo fianco, co-protagonista della “Digital Innovation in Arts” che sta segnando e sempre più contraddistinguerà lo scenario culturale.
L’alleanza tra Cultura e Impresa è rimasta salda anche in uno degli anni più difficili per la società globale del nostro tempo, come confermano i progetti candidati alla menzione speciale "Resilienza 2020-Covid -19" istituita nel dicembre scorso. Non soltanto il Covid-19 non ha fermato questa collaborazione win-win, ma questa si è evoluta trovando nuove modalità di espressione e confermando ancora una volta come queste maggiore efficacia.
Di seguito l’elenco dei 9 progetti premiati in occasione della VIII edizione del Premio:
Primo Premio:
Sponsorizzazioni e Partnership Culturali: “Festival Le Vie Dei Tesori”, organizzato da Le Vie dei Tesori.
Produzioni Culturali d’Impresa: “L'Italia Riparte - Il Mio Viaggio in Treno” di Ferrovie dello Stato Italiane e Giubilarte.
Applicazione dell’Art Bonus: “Concerto d'Imprese” della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli con Aedifica/Brin69 srl, ALA spa, Caronte spa, Ferrarelle spa, SIAP srl, Philippe Foriel-Destezet, Getra Spa, TEMI spa, Isaia spa, Laminazione Sottile spa, Palazzo Caracciolo e Seda spa.
Menzioni speciali:
Resilienza 2020/Covid-19: “5 minuti con Monet”, mostra atipica organizzata subito dopo il primo lock-down dal Palazzo Ducale di Genova in collaborazione con Gruppo IREN, Generali Italia e Tiziana Lazzari Cosmetics.
Networking in Arts: “Alleanza per la Cultura” di Fondazione Brescia Musei.
CCR - Corporate Cultural Responsibility – in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale: “Street Art” di E-Distribuzione.
Under 35 – in collaborazione con Patrimonio Cultura: “Pausa Caffè MuseoCity”, progetto dell’Associazione MuseoCity in collaborazione con il MUMAC - Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali.
Data l’importanza del tema, sono state riservate due Menzioni speciali alla ‘Digital Innovation in Arts’, assegnate la prima a “A Life in Music” della Fondazione Teatro Regio di Parma - progetto di gamification culturale realizzato con Tuo Museo e INSV Istituto nazionale di studi verdiani grazie alla collaborazione di SARCE SpA – e la seconda a “The Covid-19 Visual Project. A Time of Distance” progetto fotografico di Cortona On The Move realizzato grazie ad Intesa Sanpaolo.
Disponibile il dossier con la descrizione dettagliata dei progetti premiati, realizzato in collaborazione con la nostra testata.
Altri articoli dell'autore
1 maggio 1983: Umberto Allemandi dà vita a «Il Giornale dell'Arte», una data che segnerà la storia culturale ed editoriale del nostro Paese. 30 giugno 1983: nasce la casa editrice, destinata anche in questo caso a rivoluzionare per sempre il modo di esperire la storia dell’arte. 5 dicembre 2024, un nuovo capitolo di questa gloriosa storia: Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo finalizzano l’acquisizione del 100% dei rami industriali della Società Editrice Allemandi
Dal 2019 è direttrice esecutiva e chief curator dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz Mocaa) a Città del Capo
Intervista a Nicolas Ballario, divulgatore, curatore e comunicatore che ha spesso lavorato con il neo Ministro della Cultura Alessandro Giuli, per iniziare a capire che Ministero sarà
È un «San Sebastiano», opera giovanile commissionata nel 1618 dal cardinale Pietro Aldobrandini. Probabilmente, per complesse vie ereditarie, è passato da Roma a una piccola chiesa francese vicina a Versailles, dov’è attestato dal 1836