Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Camilla Bertoni
Leggi i suoi articoliUna storia carica di contraddizioni che ha segnato il mondo. È quella degli Stati Uniti d’America che la mostra «American Beauty», dal 13 settembre al 21 gennaio ’24 nel Centro culturale Altinate San Gaetano, racconta in cinque sezioni tematiche e attraverso 130 opere tra fotografia e pittura dal 1945 a oggi.
Con il titolo ispirato alla rosa che diede il nome anche al noto film, a canzoni e a molto altro, la mostra è curata da Daniel Buso, fondatore di Artika che ne firma l’organizzazione insieme al Comune di Padova e a Kr8te: «L’idea nasce dalle infinite declinazioni con cui è stata rappresentata la bandiera americana, iconografia straordinariamente simbolica attraverso cui svelare luci e ombre degli Stati Uniti, tra esaltazione patriottica e denuncia sociale».
Grandi nomi della fotografia, dal bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt ai colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft, Annie Leibovitz, Andres Serrano, e grandi nomi della Pop, James Rosenquist, Robert Indiana, Andy Warhol, ma anche della Street art, con Keith Haring, Mr. Brainwash, Obey, Paul Insect e Banksy, con voci solitarie e irriverenti come quella di George Maciunas.
Dal «Patriottismo» e il suo simbolo, la bandiera, si passa al «Potere», con la luna e il petrolio, Nixon e Kennedy, ai «Conflitti culturali», con il «Black Lives Matter», la «Guerra in casa» dell’11 settembre e le vicende belliche che ne sono conseguite, dall’Afghanistan all’Iraq.
Nella quarta sezione, «Imperialismo», l’immagine simbolo della mostra: la foto premio Pulitzer di Joe Rosenthal che immortala i Marines mentre alzano la bandiera americana nell’isola del Pacifico di Iwo Jima dopo una delle battaglie più sanguinose della Seconda guerra mondiale.
«Un’immagine che forse più di ogni altra esprime lo spirito americano, scrive il curatore, di grande successo a livello globale, anche se alcuni retroscena ne misero in dubbio l’autenticità, e presto impiegata a scopi propagandistici». Torna infine a dominare il tema della bandiera nella sezione «Una vita a stelle e strisce», che chiude il percorso.

«Navy Flag, American Dream» di Laurent Elie Badessi (2006)

«Iwo Jima» di Joe Rosenthal (1945)

«Moonwalk» di Andy Warhol (1987). Foto: The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc

«Boy with flag» di Ruth Orkin (1949). Foto: Siae 2023