ARTICOLI CORRELATI
Con il titolo «#AWorldofGlass», dal 14 al 22 settembre ritorna in laguna The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro diffuso tra Venezia, Murano e Mestre e giunto alla sua ottava edizione. L’appuntamento di quest’anno ha raccolto il più alto numero di richieste di partecipazione di sempre con oltre 300 candidature arrivate da 45 Paesi. A selezionarle, un comitato scientifico presieduto da Rosa Barovier Mentasti e composto da esperti di fama internazionale come Jean Blanchaert e Alma Zevi. Ricchissimo il calendario che include mostre, proiezioni, dimostrazioni, visite guidate, workshop e talk.
Tra quanto da segnalare, le due mostre a Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti: «The Venice Glass Week Hub», che riunisce opere di 25 artisti nazionali e internazionali, e «The Venice Glass Week Hub Under35»; «Fratelli Toso 170th. 1854-2024» presso la sede storica della vetreria muranese, ora spazio espositivo; il family programme di Muve Education «Storie d’arte, di sabbia e di fuoco» al Museo del Vetro di Murano, dov’è visitabile fino al 24 novembre, «Federica Marangoni On the Road 1970-2024 | Non solo vetro»; la mostra di Osman Yousefzada «Welcome! A Palazzo for Immigrants» a Palazzo Franchetti, e l’installazione, alle Gallerie dell’Accademia, «Il convito di vetro» che propone le creazioni delle maestranze muranesi dagli anni Venti ad oggi. Né può mancare, per chi non ci fosse già stato, un passaggio sull’Isola di San Giorgio alle Stanze del Vetro.
A solcare le acque della laguna c’è inoltre il Glass Bateo, ideato dal Consorzio Promovetro Murano, uno dei vaporetti della flotta Actv appositamente riallestito per ospitare eventi, incontri, dimostrazioni e workshop. Tra le novità di quest’anno anche la partnership con Homo Faber, la mostra che, alla Fondazione Cini fino al 30 settembre propone un viaggio attraverso le eccellenze dell’artigianato contemporaneo.
Nell’ambito di Homo Faber in Città, rientrano difatti i The Venice Glass Week Tours by Select, visite guidate gratuite con aperitivo in storiche fornaci di Murano curate da Select, Official Cocktail Sponsor del festival anche per questa edizione. A chiusura dell’evento, The Venice Glass Week Closing Party in calendario domenica 22 settembre a Ca’ Select, il nuovo spazio polifunzionale dell’omonimo brand ricavato a Cannaregio, in un ex laboratorio artigianale.
Infine, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, nel percorso dedicato al profumo del Museo di Palazzo Mocenigo è esposta la collezione di flaconi in vetro realizzati da Michela Cattai per The Merchant of Venice.