NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 02 AGOSTO 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 2 AGOSTO 2023

Image

L’acqua alta di ieri notte a Venezia. Foto tratta da Repubblica Tv

01

Ieri notte acqua alta a Venezia ad agosto: è la terza volta dal 1872

Acqua alta a Venezia ad agosto: 100 centimetri, un metro, in cui ieri notte sguazzavano i turisti. È la terza volta dal 1872. Quel metro di acqua è risalito su intorno alle 23.15, complice un mix di vento di scirocco e bora. Dall’anno in cui si sono iniziate a misurare le maree eccezionali, l’acqua alta in piena estate a questi livelli si è vista soltanto il 28 agosto del 1995, il 30 agosto del 2020 e il primo agosto 2023. I dati sono stati confermati dal Centro Maree del Comune di Venezia.

02

Scoperto sotto un dipinto di Magritte il ritratto di una donna: probabilmente è la moglie del pittore, Georgette

Grazie all’uso della riflettografia a raggi infrarossi, sotto un dipinto di Magritte è stato scoperto il ritratto di una donna, che si ritiene possa essere sua moglie Georgette. Magritte coprì questo ritratto con «La Cinquième Saison» («La quinta stagione»), realizzato nel 1943. Il dipinto, che raffigura due uomini che tengono in mano delle tele e sembrano essere mercanti d’arte, appartiene ai Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique a Bruxelles. Gli esperti, anche se non possono esserne certi, ritengono che la donna del dipinto originale possa essere la moglie di Magritte, data la sua somiglianza con altre immagini di Georgette del surrealista belga, in cui è raffigurata con capelli corti e ricci, un viso ovale e occhi chiari.

03

Al Met di New York da domani si possono «collezionare» opere del museo in realtà aumentata

Il Metropolitan Museum of Art e la società di telecomunicazioni Verizon lanciano un’esperienza unica nel suo genere nel museo newyorkese, «Replica», che consente ai visitatori del Met di scansionare le opere d’arte e portare elementi delle opere in digitale nella piattaforma immersiva globale «Roblox» attraverso la Realtà aumentata. A partire da oggi 2 agosto gli utenti possono scaricare l’applicazione «Replica» e da domani 3 agosto i visitatori del Met possono accedere alla mappa «in-app» che li guida alle opere d’arte in tutto il museo, conoscere le diverse opere e «collezionare» digitalmente e gratis pezzi unici come un’armatura giapponese del XIV-inizi XV secolo o il cappello di paglia di Van Gogh dal suo iconico autoritratto del 1887 per il loro avatar Roblox.

04

Una società canadese specializzata in mostre «immersive» ha dichiarato bancarotta

Lighthouse Immersive, società con sede a Toronto nota soprattutto per la sua mostra itinerante su Vincent van Gogh, in cui le riproduzioni su larga scala delle opere dell’artista olandese venivano proiettate sulle pareti e sui pavimenti degli spazi espositivi, ha presentato nei giorni scorsi la richiesta di fallimento nel Delaware, secondo documenti del tribunale ottenuti dall’agenzia di stampa Bloomberg. L’azienda, che sostiene di aver venduto 7 milioni di biglietti per mostre in 18 città del Nord America, aveva anche progettato allestimenti con opere di Claude Monet, Gustav Klimt e Frida Kahlo, oltre che con animazioni Disney.

05

Scoperto un anfiteatro militare romano a Megiddo, in Israele

Ai piedi di Tell Megiddo si trovava un’enorme base dell’esercito romano. Sede di oltre 5mila soldati nella Valle di Jezreel, prima della Legio II Triana e poi della Legio VI Ferrata, è l’unica base legionaria di questo tipo mai rinvenuta nell’est dell’Impero romano del II secolo d.C. L’accampamento è stato riscoperto durante un’indagine all’inizio degli anni 2000. Durante gli scavi estivi di quest’anno gli archeologi scavano i «principia», il centro di controllo e cuore dell’accampamento, il cimitero e l’anfiteatro.

06

Appianata una possibile questione legale tra il Museo H’art di Amsterdam e la rivista belga d’arte «Hart»

A giugno, l’Hermitage di Amsterdam, nei Paesi Bassi, aveva annunciato l’intenzione di ribattezzarsi come Museo H’Art, nel tentativo di rompere i legami con il Museo Statale Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. Ma la notizia non era stata accolta con favore da tutti. «Hart», una rivista d’arte con sede in Belgio, affermava che l’istituzione avrebbe rubato l’identità del suo marchio e minacciava azioni legali. Ora sembra che entrambe le parti abbiano cambiato idea. In una dichiarazione congiunta, il museo e la rivista hanno annunciato di aver risolto la controversia. Come parte dell’accordo, l’Hermitage Amsterdam manterrà il nome e il design appena adottati. La rivista «Hart», invece, cambierà il suo titolo per «mantenere la sua indipendenza editoriale».

07

Annunciato il restauro del Castello Malaspina a Massa, che sarà la nuova sede degli Uffizi Diffusi

Nella città di Massa (Massa-Carrara) il Castello Malaspina verrà riportato al suo splendore originario attraverso un grande progetto di restauro e, terminato l’intervento, diventerà la nuova sede degli Uffizi Diffusi. Di questo hanno parlato, proprio agli Uffizi, il sindaco di Massa Francesco Persiani e il direttore delle Gallerie Eike Schmidt nel corso di un incontro volto a rafforzare la collaborazione tra la città apuana e il museo fiorentino. In particolare nell’edificio si interverrà sulle decorazioni del palazzo rinascimentale, sulla casa marchionale, sul corpo di guardia e sul cassero medievale. Inoltre verrà avviata una serie operazioni volte a eliminare le situazioni di criticità del palazzo, dell’impianto di riscaldamento e di quello di illuminazione del cortile rinascimentale.

08

I musei newyorkesi aumentano i prezzi d’ingresso

Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York sta aumentando il prezzo dell’ingresso standard per gli adulti da 25 a 30 dollari, allineandosi ai recenti aumenti di altre istituzioni come il Metropolitan Museum of Art (che l’anno scorso ha aumentato il prezzo d’ingresso standard per gli stranieri a 30 dollari) e il Whitney Museum of American Art, che ha fatto un cambiamento simile il mese scorso. Le recenti decisioni di aumentare i prezzi d’ingresso arrivano mentre molti musei stanno lottando per richiamare il numero di visitatori che avevano prima della pandemia di Covid-19. Il Guggenheim Museum ha registrato 750mila visitatori nel 2022, con un aumento del 152% rispetto al 2021, ma questa cifra è ancora poca cosa rispetto ai quasi 1,3 milioni di visitatori del 2019. Secondo un recente rapporto dell’American Alliance of Museums, due terzi dei musei statunitensi registrano solo il 70% dei visitatori rispetto a prima della pandemia.

09

Un antico cimitero di 4mila anni fa scoperto dagli archeologi nelle isole Shetland in Scozia

La scoperta è stata fatta durante la costruzione di una delle prime piattaforme di lancio di razzi del Regno Unito. Il cimitero, simile ad altri rinvenuti in passato sulle isole Shetland ed altrove, secondo gli archeologi risale all’Età del Bronzo, tra il 2200 e il 1800 a.C. È costituito da almeno una dozzina di sepolture all’interno di un arco di massi e fosse di granito che potrebbero aver formato un cerchio completo. I reperti finora recuperati nel sito di Unst, l’isola più settentrionale delle Shetland, includono diversi depositi di ossa umane cremate, ha detto l’archeologa Val Turner.

10

La nuova illuminazione dello Scalone Antico del Museo Poldi Pezzoli

Il 27 luglio il Museo Poldi Pezzoli, in occasione del compleanno del suo fondatore, ha presentato la nuova illuminazione dello Scalone Antico, un progetto che si inserisce tra le priorità del piano strategico presentato dall’architetto Alessandra Quarto lo scorso aprile. Il progetto illuminotecnico è a cura del lighting designer Pietro Palladino che, grazie al sistema di illuminazione di Erco, ha permesso di ottenere un’illuminazione omogenea e diffusa, creando una gerarchia percettiva che guida il visitatore alla scoperta dei dettagli architettonici e scultorei. Il progetto è stato possibile grazie al generoso contributo dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.

11

Il restauro di un antico veliero romano al Museo delle Navi a Fiumicino

È terminato nel Museo delle Navi a Fiumicino il restauro dell’unico veliero romano tra le imbarcazioni esposte che ha tutto il suo fasciame originale. Ci sono voluti oltre due mesi, afferma la restauratrice Tiziana Sorgoni, per rimuovere le sostanze applicate in passato sui legni e consolidare il fasciame nei punti più delicati dell’antica imbarcazione, che svolgeva navigazioni di piccolo cabotaggio lungo il Tevere. Nel museo, riaperto gratuitamente al pubblico nel 2021 con un nuovo allestimento, il reperto si chiama «Fiumicino 4». La maggiore difficoltà è stata la rimozione delle sostanze applicate negli anni al manufatto per la sua conservazione e che si sono rivelate una delle principali cause del degrado e collasso del legno.

12

Giovanni Francesio nuovo direttore editoriale di Neri Pozza

L’editore Neri Pozza ha annunciato l’ingresso di Giovanni Francesio come nuovo direttore editoriale della casa editrice a partire dalla metà di settembre. Nato a Mantova nel 1970, lavora nel campo dell'editoria dal 1995. Responsabile editoriale per la narrativa italiana presso Mondadori dal novembre 2018 e, prima ancora, direttore editoriale di Piemme, Sperling & Kupfer e Frassinelli, Francesio porta in Neri Pozza la sua esperienza nel mondo dell’editoria, la sua conoscenza del contesto letterario italiano e internazionale e una visione della sua evoluzione.

13

Martijn Snoep entra nel Consiglio di vigilanza del Van Gogh Museum

Il Consiglio di vigilanza del Van Gogh Museum di Amsterdam ha nominato Martijn Snoep come nuovo membro a partire da ieri primo agosto. Snoep è presidente del Consiglio dell’Autorità per i consumatori e i mercati (Acm) dal primo settembre 2018. Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università Erasmus di Rotterdam. Prima della sua nomina all’Acm, Snoep ha trascorso 28 anni presso la studio legale olandese De Brauw Blackstone Westbroek. Attualmente ricopre numerosi altri incarichi, tra cui quello di vicepresidente dell’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam.

Redazione, 02 agosto 2023 | © Riproduzione riservata