NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 22 AGOSTO 2023

Image
Image

MARTEDÌ 22 AGOSTO 2023

Image

La biblioteca «Gabriel García Márquez» di Barcellona. © Aj Bcn

01

Scoperta a Cipro un’antica città commerciale, databile alla fine dell’Età del Bronzo

I resti di un antico porto e di una città commerciale sono stati scoperti nel sud di Cipro durante gli scavi condotti dall’Università svedese di Göteborg, ha annunciato il 16 agosto il Dipartimento di antichità dell’isola mediterranea. Situata sulle rive del lago salato di Larnaca, nel sud dell’isola, la città, che si  estendeva su una superficie di almeno 25 ettari, fu fondata verso la fine dell’Età del bronzo e fiorì tra il 1.600 e il 1.100 a.C., ha affermato Giorgos Georgiou, direttore ad interim del Dipartimento delle antichità di Cipro. «Sembra che la ricchezza della città fosse basata sulla produzione di rame e sul commercio con culture vicine e lontane», ha aggiunto Georgiou.

02

La dimora dello scrittore Langston Hughes apre come casa-museo ad Harlem

La dimora dello scrittore americano Langston Hughes, ad Harlem, è ora aperta al pubblico come casa museo storica. Il grande evento di riapertura della Langston Hughes House, tenutosi lo scorso giugno e ospitato da  Felicia Cade, poetessa di Los Angeles, ha coinvolto musicisti dal vivo che suonavano soul, blues e jazz, e poeti locali che recitavano versi dalle poesie di Hughes. Costruito in «Italianate Style» nel 1869, al 20 East 127th Street, l’edificio è composto da tre piani (escluso il seminterrato) ed è largo 6 metri e profondo 13. Hughes utilizzò l’ultimo piano come stanza di lavoro negli ultimi due decenni della sua vita, dal 1947 al 1967. È annoverato nel registro nazionale dei luoghi storici dal 1982 ed è stato dichiarato punto di interesse culturale della città dalla New York City Landmarks Preservation Commission nel 1981.

03

A Nola scoperto un intero quartiere di epoca medievale

Un quartiere di epoca medievale sta venendo alla luce alla periferia di Nola, in provincia di Napoli. La scoperta, annunciata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, potrebbe riscrivere la storia del primo Medioevo nolano con la scoperta di sepolture databili tra il VI e il VII secolo. I numerosi frammenti di ceramica rinvenuti testimoniano la frequentazione dell’area fino ai secoli XII-XIII, quando fu allestito un quartiere dell'artigianato, con l'impianto di calcare per la trasformazione in calce di elementi architettonici e sculture composte da marmo e calcare. Una di queste ha restituito la statua di un togato di età romana, priva della testa, rotta in due al centro, ma ricomponibile.

04

La miglior nuova biblioteca pubblica del 2023 nel mondo è la «García Márquez», a Barcellona

La biblioteca Gabriel García Márquez, nel quartiere Sant Martí di Barcellona, ​​ha vinto il premio internazionale per la migliore nuova biblioteca pubblica del 2023. L’annuncio è stato dato il 21 agosto nella città olandese di Rotterdam, durante il «Congresso mondiale di biblioteche e informazione» organizzato dalla Federazione internazionale delle associazioni e delle istituzioni bibliotecarie.

05

Recuperato un manoscritto del XVI secolo rubato 40 anni fa dal monastero di San Lorenzo dell’Escorial

Alla fine degli anni Ottanta, un gruppo di ex studenti del Real Centro Universitario María Cristina rubò dalla basilica del Real Monastero di San Lorenzo dell’Escorial diverse pagine di uno dei 221 corali che Filippo II aveva commissionato per il coro del monastero. La Polizia Nazionale ne ha ora ritrovato uno, precisamente quello che corrispondeva alla pagina 8 del cosiddetto Corale 140. Era di proprietà di un privato che vive a Murcia. Il pezzo recuperato è un «foglio di pergamena con iscrizioni in caratteri gotici e annotazioni musicali risalenti al XVI secolo», secondo una nota della Polizia. Le indagini sono iniziate quando gli agenti hanno ricevuto alcune informazioni sulla rapina avvenuta 40 anni fa. In questo modo è stata rintracciata la persona che possedeva uno di questi documenti rubati, che è stato depositato nelle stazioni di polizia e, successivamente, consegnato al monastero.

06

Un convegno su Cesare Brandi

A Roma il 29 e il 30 novembre si terrà, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, il convegno «Cesare Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi». L’incontro, organizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro, offrirà una riflessione sulla Teoria del restauro di Cesare Brandi, testo maturato anche grazie all’elaborazione dei risultati nell’ambito della pratica multidisciplinare condotta nei primi decenni di attività dell’Istituto.

07

Nuovi spazi e percorsi per visitare il Cenacolo Vinciano

Con i fondi Pnrr e la donazione di 800mila euro della famiglia Bonomi, parte il progetto «Per un museo sostenibile», messo a punto insieme al Politecnico di Milano: piano che prevede investimenti complessivi di 1,8 milioni di euro. Per razionalizzare i flussi di visita al capolavoro di Leonardo si ipotizza di addossare al Refettorio sia un nuovo ambiente coperto e climatizzato per accogliere gruppi e prepararli alla visita sia i laboratori didattici. I lavori partiranno il 30 giugno 2025 e si concluderanno nel 2026.

08

I furti d’arte e la loro idea: un articolo di Mario Baudino

Sul quotidiano «La Stampa», Mario Baudino analizza gli impulsi o le idee che spingono a un furto d’arte: dal clamoroso colpo della «Gioconda» del 22 agosto 1911 al caso della Biblioteca dei Girolamini a Napoli, dal «Ritratto di signora» di Gustav Klimt rubato nel 1997 alle attuali sparizioni al British Museum. Nell’arte il ladro cerca il piacere del gesto estremo che lascia attoniti. D’altronde, scrive Shakespeare, «la bellezza tenta più dell’oro».

09

Mostre che aprono - Hugo Pratt a Recanati

In occasione del Recanati Comics Festival si inaugura il 25 agosto (e rimarrà aperta fino al 4 gennaio) la mostra «Da Ulisse a Corto Maltese. Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt», al Museo Civico Colloredo Mels, in un itinerario che dall’Odissea arriva fino a Stevenson e a Saint-Exupéry. Hugo Pratt (1927-95) diceva che tutto parte da Ulisse: aveva letto l’Odissea ad otto anni. La mostra delle sessanta opere esposte, la sua «letteratura disegnata», inizia con 25 tavole originali, oltre alla copertina sull’Odissea che Pratt, tornato in Italia dopo dodici anni di Argentina, disegnò nel 1963 per il «Corriere dei Piccoli».

10

Addii - Pierre Cornette de Saint-Cyr

È scomparso all’età di 84 anni il 20 agosto a Saint-Tropez, dove viveva, il commissaire-priseur francese Pierre Cornette de Saint-Cyr. Originario di Meknes, in Marocco, nato il primo gennaio 1939 da padre chirurgo, padre di quattro figli da due matrimoni, nonno di undici nipoti, è morto in una casa di cura per una malattia neurologica. Si era ritirato nella celebre località balneare dopo aver ceduto nel 2022 a Bonhams la propria casa d’aste, fondata nel 1973. Playboy, eccellente sportivo (era campione di sci nautico in Marocco), aveva nel tempo concentrato la propria attività di banditore nei settori dei disegni antichi, delle fotografie e dell’arte contemporanea. Ne scrive la specialista di mercato Béatrice de Rochebouët.

11

Addii - Patrick Saytour

È morto il 15 agosto nella cittadina di Aubais, nella regione del Gard nel Sud della Francia, all’età di 87 anni, il pittore Patrick Saytour, figura di spicco del movimento Supports/Surfaces. Era il decano di questa corrente, che fu uno dei gruppi distintivi dell’arte contemporanea francese degli anni Settanta. Sue opere sono conservate al Centre Pompidou a Parigi, al Musée d’Art di Tolone, al Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain di Nizza e al Frac Occitanie di Montpellier. «Ci siamo inseguiti per tutta la vita, con Patrick, era il mio alter ego. Il nostro lavoro procedeva su binari paralleli. Ci siamo influenzati a vicenda», ha detto l’artista Claude Viallat, altra grande figura di Supports/Surfaces.

Redazione, 22 agosto 2023 | © Riproduzione riservata