VENERDÌ 25 AGOSTO 2023
NOTIZIE IN BREVE | 12 NOTIZIE
- 01 Un incensiere preispanico databile tra il 500 e il 700 d.C. è stato restituito da una privata cittadina di Austin al Governo messicano
- 02 Per la Museums Association del Regno Unito il settore musei britannico è sottofinanziato
- 03 Rinvenuta a Selinunte una testa di leone in marmo
- 04 Nel sito di Pietrarossa nel comune di Trevi scavata una domus del municipium di Trebiae
- 05 Bolsena è una delle piccole città più belle d’Europa secondo «Forbes»
- 06 Nel mare di Levanzo trovati due antichi rostri, 15 elmi, 20 paragnatidi, spade, monete...
- 07 I 125 anni dalla nascita di Peggy Guggenheim celebrati con un concerto a Venezia
- 08 Da settembre vigilantes 24h su 24 sotto il loggiato del Vasariano
- 09 La casa d’aste Phillips istituisce un’asta annuale dedicata a David Hockney. La prima si tiene il 20 settembre
- 10 Il bando per la seconda edizione del premio E.Art.H.
- 11 A ottobre una residenza artistica a Sambuca di Sicilia
- 12 Addii - Claude Ruiz-Picasso.
Un incensiere preispanico databile tra il 500 e il 700 d.C. è stato restituito da una privata cittadina di Austin al Governo messicano
Un incensiere cilindrico e decorato preispanico è stato restituito al governo messicano da Crystal Orlando, un’artista di Austin, Texas. Il console generale del Messico, Pablo Marentes, ha ricevuto il manufatto nel corso di una cerimonia svoltasi nella città texana il 20 agosto, dopo che un’ispezione iniziale ha rivelato che l’oggetto è fatto di argilla e condivide le caratteristiche di incensieri simili trovati nell’antica città-stato Maya di Palenque, nell’odierno Messico sud-orientale. Palenque è nota per contenere alcuni dei più begli esempi di architettura, scultura e geroglifici del pantheon visivo maya. Gli esperti dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (Inah) ritengono che possa risalire a un periodo compreso tra il 500 a.C. e il 700 a.C.
Per la Museums Association del Regno Unito il settore musei britannico è sottofinanziato
L’Associazione dei Musei del Regno Unito (Museums Association, Ma) ha rilasciato una dichiarazione in cui ribadisce che i furti «dall’interno» nei musei sono altamente insoliti, sulla scia dello scandalo dei furti che ha coinvolto il British Museum. L’Ma, un influente gruppo associativo e di difesa che rappresenta più di 10mila persone, afferma inoltre che la mancanza di investimenti nel settore nell’era dell’austerità ha portato al collasso delle procedure di sorveglianza. «Il recente furto di un numero considerevole di oggetti dal British Museum ha focalizzato l’attenzione sulla sicurezza delle nostre collezioni e ha portato a speculare sul fatto che il furto da parte del personale sia un problema diffuso ma nascosto nei musei», si legge nella dichiarazione della Ma. «I furti da parte di membri del pubblico, come in qualsiasi altro settore, accadono, ma quelli “dall’interno” sono estremamente insoliti. Rubare dalla collezione va contro il nostro codice etico che afferma chiaramente che i lavoratori dei musei devono agire nell’interesse pubblico, prendersi cura delle collezioni e agire con integrità», aggiunge. La Ma aggiunge che le procedure messe in atto per salvaguardare le collezioni sono state «minate dal sistematico sottofinanziamento del settore negli ultimi dieci anni». Ristrutturazioni e licenziamenti hanno portato a una perdita di competenze e a un indebolimento dei normali sistemi di controllo e bilanciamento che avvengono all’interno delle istituzioni, afferma l’associazione, che chiede maggiori investimenti.
Rinvenuta a Selinunte una testa di leone in marmo
Forse appartiene a un tempio sconosciuto e ancora da scavare la testa di leone in marmo, del peso di 250 kg, ritrovata a Selinunte (Castelvetrano, Tp) durante le ricerche archeologiche dell’Università pubblica di Bochum (Germania). Si tratta di una «sima», l’estremità superiore di un tetto, impiegata per abbellire il tempio e raccogliere l’acqua piovana che defluiva da beccucci a forma di leone. La scoperta è dell’archeologo Jon Albers, che ha già ritrovato il complesso delle fornaci lungo l’antico fiume che bagnava Selinunte. Dagli scavi è riemerso anche un grande blocco di marmo non lavorato e Albers ipotizza che la testa del leone possa esser stata realizzata da un blocco di marmo giunto dalla Grecia, forse da Paros. Finora sono conosciuti nove templi del V secolo con una sima in marmo greco, nel Sud Italia e in Sicilia. Da domani il leone verrà esposto nell’antiquarium del Baglio Florio, nel Parco Archeologico di Selinunte.
Nel sito di Pietrarossa nel comune di Trevi scavata una domus del municipium di Trebiae
Nella VIII campagna di scavo archeologico presso il sito di Pietrarossa, nel territorio comunale di Trevi (Pg), condotta sotto la Direzione scientifica di Donatella Scortecci, docente di Archeologia medievale e Archeologia e Storia dell’arte bizantina dell’Università degli Studi di Perugia, con la direzione sul campo di Alessio Pascolini, sono stati rinvenuti importanti tasselli per la ricostruzione della topografia e dello sviluppo del municipium romano di Trebiae, che i dati di scavo testimoniano già a partire dal III secolo a.C. fino al suo definitivo abbandono risalente all’VIII secolo d.C. Lo scavo si è concentrato sull’area di una grande domus di elevato livello sociale, già parzialmente indagata nelle precedenti campagne archeologiche, la cui ultima fase costruttiva risulta compresa tra la metà del II secolo e l’inizio del III secolo d.C. Sono stati riportati alla luce nuovi ambienti, quali un vestibolo, tabernae, un grande atrio dotato di una pavimentazione musiva e piccoli cubicola, pavimentati in cocciopesto in ottimo stato di conservazione.
Bolsena è una delle piccole città più belle d’Europa secondo «Forbes»
Il borgo di Bolsena è l’unico del nostro Paese inserito nella lista delle «Dieci piccole città più belle d’Europa» stilata dalla rivista internazionale «Forbes». Il riconoscimento premia il lavoro di tutela ambientale, valorizzazione della storia e delle tradizioni del borgo e di difesa del territorio. Con un bacino imbrifero di 270 chilometri quadrati il Lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d’Europa. Le altre cittadine nella lista di «Forbes»: Bibury (Gran Bretagna), Bonifacio (Francia), Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Cochem (Germania), Ericeira (Portogallo), Hall in Tirol (Austria), Reine (Norvegia), Ronda (Spagna) e Sibiu (Romania).
Nel mare di Levanzo trovati due antichi rostri, 15 elmi, 20 paragnatidi, spade, monete...
Sono stati effettuati nuovi ritrovamenti archeologici nel mare di Levanzo (Tp), sito della battaglia delle Egadi: la campagna di ricerche che si sta svolgendo in questi giorni ha consentito il recupero di due rostri in bronzo denominati «Egadi 26» e «Egadi 27». In particolare, in quest'ultima campagna, i subacquei hanno recuperato 15 elmi del tipo Montefortino, 20 paragnatidi (le protezioni per le guance e il viso dei soldati a corredo degli elmi), una spada, un centinaio di monete in bronzo e, per la prima volta in oltre vent'anni di ricerche, 7 monete in argento.
I 125 anni dalla nascita di Peggy Guggenheim celebrati con un concerto a Venezia
Il 26 agosto di 125 anni fa, nel 1898 a New York, nasceva Marguerite Guggenheim, meglio nota come Peggy, mecenate e filantropa che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte del Novecento. Sabato 26 agosto alle 21, la Collezione Peggy Guggenheim celebra il compleanno della sua fondatrice con il tradizionale concerto, nel giardino delle sculture di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia. Ad esibirsi per l’occasione sarà il Quartetto d’Archi della Fondazione Accademia Teatro alla Scala che durante la serata eseguirà brani di Mozart e Šostakovič. Il concerto è riservato ai soci e sostenitori della Collezione Peggy Guggenheim, fino ad esaurimento posti.
Da settembre vigilantes 24h su 24 sotto il loggiato del Vasariano
Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e il Ministero della Cultura si costituiranno parte civile nel processo contro i responsabili dell’atto vandalico sul loggiato del Corridoio Vasariano compiuto all’alba di mercoledì scorso da due giovani universitari tedeschi già ripartiti per Monaco. Sono iniziate le operazioni (del costo di 10mila euro) per cancellare le scritte in vernice nera. L’ira di Schmidt non si placa: è partita la richiesta di un risarcimento danni di 100mila euro per la pubblicità non autorizzata a un marchio commerciale, ossia la squadra di calcio tedesca cui si riferisce la scritta dei due vandali.
La casa d’aste Phillips istituisce un’asta annuale dedicata a David Hockney. La prima si tiene il 20 settembre
Il dipartimento londinese «Multipli» di Phillips ha introdotto nel proprio programma annuale un’asta dedicata a David Hockney. La vendita diventerà un appuntamento fisso nel calendario delle aste londinesi di Phillips e presenterà una variegata selezione di opere, di tutti i generi e a diversi livelli di prezzo. Il primo appuntamento al 30 di Berkeley Square è fissato per il prossimo 20 settembre. La preview sarà aperta al pubblico dal 14 al 20.
Il bando per la seconda edizione del premio E.Art.H.
Illycaffè, in collaborazione con Eataly Art House-E.Art.H., annuncia l’apertura da ieri 24 agosto del bando per partecipare alla seconda edizione del Premio E.ART.H., il riconoscimento annuale dedicato ad artisti under 40, italiani e internazionali, la cui pratica si interessi alle dinamiche della sostenibilità e alla ricerca di un equilibrio tra il sistema antropico e quello naturale. Il bando sarà attivo sino a domenica 19 novembre 2023 sul sito eatalyarthouse.it/premio.
A ottobre una residenza artistica a Sambuca di Sicilia
È partita una open call per una residenza artistica a Sambuca di Sicilia (Ag). La residenza, che avrà una durata di 4 settimane durante il mese di ottobre, è aperta ad artisti di varie discipline: pittura, scultura, fotografia, installazioni, video, digital, video arte, street art. L’artista residente avrà l’opportunità di lavorare nel proprio spazio dedicato, partecipare agli eventi culturali del borgo, interagire con la comunità locale e presentare il proprio lavoro in un evento di presentazione finale a conclusione della residenza. Il termine per le candidature è fissato alle ore 23.59 dell’11 settembre. L’iniziativa è promossa dall’impresa culturale e creativa Kòrai-Territorio, Sviluppo e Cultura-Scarl i.s ETS in collaborazione con il Comune di Sambuca di Sicilia nall’interno di un progetto sostenuto dal MiC.
Addii - Claude Ruiz-Picasso.
È morto il 24 agosto in Svizzera, all’età di 76 anni, Claude Ruiz Picasso, figlio di Pablo Picasso. Dal 1989 allo scorso luglio è stato amministratore della Succession Picasso, che gestisce i diritti legati all’artista spagnolo e alla sua opera. Lo scorso luglio aveva deciso di dimettersi e di lasciare il posto alla sorella Paloma, nominata amministratore. Pablo Picasso ha avuto quattro figli: Paul, il maggiore, dall’unione con Olga Khokhlova, morta nel 1975; Maya, figlia di Marie-Thérèse Walter, morta nel 2022; Claude e Paloma, avuti con la pittrice Françoise Gilot, scomparsa lo scorso giugno.