NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 13 SETTEMBRE 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE 2023

Image

Case a cupola tipiche del Nord della Siria, una tipologia architettonica in via di estinzione

01

Nella Libia devastata dalle alluvioni l’Italia aveva promesso delle collaborazioni nel settore archeologico

La terribile inondazione che ha colpito nello scorso fine settimana la Libia ha causato 6mila vittime e 10mila dispersi e ha devastato la città di Derna, nella Cirenaica. Le alluvioni hanno spazzato via veicoli e strade, come quella tra Sousse e Shahat, dove si trova il sito archeologico di Cirene, dichiarato patrimonio dall’Unesco. Nei primi giorni di settembre, prima del tragico evento, il Castello Rosso di Tripoli (Assai al-Hamra) aveva ospitato un simposio internazionale sponsorizzato dall’Autorità per le Antichità e dall’Ambasciata italiana in Libia. Il seminario, durato due giorni, si era rivolto alle missioni archeologiche italiane che da oltre 30 anni collaborano con l’Autorità per le Antichità, fornendo cooperazione e formazione archeologica. A conclusione dei lavori, i partecipanti avevano espresso diverse raccomandazioni, tra cui quella di istituire due laboratori di restauro nei due siti di Leptis e di Shahat per formare il personale locale nelle disciplinte del restauro dei siti archeologici.

02

Pubblicata la cinquina del Praemium Imperiale

Sono stati annunciati ieri 12 settembre i cinque premiati del 34mo Praemium Imperiale, il riconoscimento creato nel 1988 dalla Japan Art Association, la più antica fondazione culturale giapponese. L’edizione 2023 del premio sarà assegnata a questi cinque artisti: alla lettone americana Vija Celmins per la categoria pittura; al danese-islandese Olafur Eliasson per la categoria scultura; al trombettista e compositore americano Wynton Marsalis per la categoria musica; all’architetto burkinabé-tedesco Diébédo Francis Kéré per la categoria architettura; al regista e drammaturgo americano Robert Wilson per la categoria teatro e cinema. Ogni vincitore riceve un onorario di 15 milioni di yen e una lettera. Inoltre, durante la cerimonia che si terrà a Tokyo il 18 ottobre 2023 il principe Hitachi, patrono onorario della Japan Art Association, consegnerà ai cinque premiati una medaglia.

03

A Venezia passa la decisione sul ticket d’accesso

A Venezia la maggioranza in Comune (con 24 sì e 12 contrari), come previsto, ha dato parere favorevole al provvedimento sul contributo di accesso proposto dalla giunta del sindaco di centrodestra Luigi Brugnaro. La misura partirà quindi in via sperimentale la prossima primavera per 30 giorni e prevede il versamento di un minimo di 5 euro per quei viaggiatori giornalieri che accedono in città nei giorni di grandi flussi turistici.

04

La prima restituzione di beni archeologici all’Italia dalla Svezia

In una cerimonia tenutasi  ieri 12 settembre presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma le autorità svedesi hanno consegnato alle autorità italiane due reperti archeologici di epoca romana. Si tratta di un torso femminile in marmo risalente al II/III secolo d.C. e di una moneta d’oro con l’effigie dell’Imperatore Onorio risalente al IV secolo d.C., che era stata rubata, insieme ad altre monete, dal Museo Archeologico di Parma nel 2009. È il primo recupero di beni culturali trafugati all’estero registrato in Svezia.

05

Una donazione d’eccezione per il Musée d’Arts di Nantes

Per il Musée d’Arts di Nantes, «questo è un dono del cielo». L’istituzione ha ereditato un lascito da una collezionista parigina morta nel 2022 e proprietaria di una casa di villeggiatura a La Baule, nel dipartimento della Loira atlantica. Il tesoro comprende 20 dipinti e 14 disegni, principalmente opere del Sei e Settecento. Il valore è di circa 800mila euro. In un comunicato stampa la direzione del museo fornisce alcuni dettagli su questa donazione. «Jacqueline Boejat, che non aveva discendenti diretti, ha designato il Musée d’Arts di Nantes come beneficiario della sua collezione d’arte. Questo lascito arricchirà la collezione del museo, particolarmente ricca di opere del Grand Siècle, con un gruppo di dipinti che incarnano il trionfo del colore a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo».

06

Su YouTube è più popolare del Metropolitan o del Louvre: è il Tank Museum di Bovington (Inghilterra)

Più visitato del Metropolitan Museum of Arts o del Louvre. Il Tank Museum di Bovington, in Inghilterra, ha trovato il modo di superare i grandi dell’arte, con YouTube, dove ha raccolto 550mila iscritti. Sono 30mila in più rispetto al MoMa di New York e oltre 400mila follower in più rispetto al museo parigino. E lo scorso aprile ha raggiunto un record: si tratta del primo museo a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni sul social dedicato ai video.

07

Una specie architettonica in via di estinzione: le case di fango millenarie del Nord della Siria

Nel nord della Siria, le tradizionali case di fango con le loro ingegnose cupole stanno scomparendo, anch’esse vittime della guerra che ha costretto gli abitanti a fuggire. «Il nostro villaggio aveva dai 3mila ai 3.500 abitanti e circa 200 case di fango. Ma a causa della guerra e del terrorismo, gli abitanti se ne sono andati», spiega Mahmoud al-Mheilej davanti alle case ocra abbandonate del suo villaggio. Oum Amouda Kabira è uno dei pochi villaggi della provincia di Aleppo a ospitare questa antica abitazione tradizionale. La regione ha subito una serie di combattimenti dall’inizio della guerra nel 2012 ed era controllata dagli jihadisti prima che l’esercito regolare ne prendesse il controllo.

08

Cinque nuovi ingressi nel Board of Trustees del World Monuments Fund

Il World Monuments Fund (Wmf) ha annunciato oggi l’ingresso di cinque nuovi membri nel suo Board of Trustees, a testimonianza dell’impegno dell’organizzazione nella salvaguardia del patrimonio culturale mondiale. I nuovi trustee sono: Marina Kellen French, Henry J. Iseman, Christian Louboutin, Priya Paul e Donna Perret Rosen. Questi ingressi apportano nuove prospettive e diverse competenze, unendosi a una rete globale di sostenitori, studiosi, filantropi e dirigenti d’azienda che hanno a cuore la conservazione del patrimonio culturale mondiale per le generazioni future.

09

In una «Deposizione di Cristo» di Peterzano di una chiesa di Bernate Ticino c’è la mano di Caravaggio, secondo un professore emerito della Sorbona

Secondo Gérard Maurice-Dugay, professore emerito alla Sorbona, già docente alla Scuola Superiore del Louvre, in un dipinto di Simone Peterzano raffigurante «La deposizione di Cristo» e conservato nella Chiesa di San Giorgio a Bernate Ticino (Mi), c'è la mano di Caravaggio nella figura dell’angelo. Era già stato il restauratore e docente al liceo artistico di Magenta Carmelo Lo Sardo a formulare questa attribuzione nel 2013. «A detta degli esperti, il dipinto di Peterzano venne commissionato tra il 1582 e il 1584 e realizzato durante gli anni di apprendistato di Caravaggio nella sua bottega», dice Maurice-Dugay. «La prima volta che lo vidi rimasi colpito e dissi subito che, in quel quadro, c’era la luce di Caravaggio».

10

Un libro sul restauro e recupero di Villa Blanc a Roma

Domani 14 settembre alle ore 17.30, presso la sede della Luiss Business School di via Nomentana 216 a Roma, si terrà la presentazione del libro Villa Blanc. Rinascita di un monumento tra eclettismo e modernità. Il volume, edito dalla Luiss University Press, ricostruisce il restauro e il recupero di Villa Blanc a firma degli architetti Giovanni Carbonara (da poco scomparso) e Massimo Picciotto, raccontando il percorso, non sempre agevole, avviato nel 2010 e portato avanti in questi anni dalla Luiss per preservare e valorizzare un complesso architettonico finito in uno stato di abbandono e decadenza.

11

Mostre che aprono - Trasferta giapponese per alcuni capolavori dei Musei Capitolini di Roma

Alcuni capolavori provenienti dai Musei Capitolini di Roma, il museo pubblico più antico del mondo, sono esposti per la prima volta al Tokyo Metropolitan Art Museum, dal 16 settembre al 10 dicembre, e al Fukuoka Art Museum, dal 5 gennaio al 10 marzo 2024  nella mostra «Rome, the Eternal City: Masterpieces from the Capitoline Museums Collections». Sono settanta opere tra sculture, dipinti, monete, litografie che rappresentano l’arte di Roma dall’epoca della fondazione fino all’età moderna. L’esposizione, con la Venere Capitolina, il bronzo della Lupa, alcune opere di Tintoretto e Caravaggio, nasce da un progetto scientifico a cura del Soprintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce e Masue Kato, dell’Università Rikkyo di Tokyo.

12

Addii

La galleria italiana con cui ha collaborato tra il 2004 e il 2021, Studio La Città di Verona, ha dato l’annuncio della scomparsa di Steve Roden, artista visivo e musicista americano (Los Angeles, 27 aprile 1964-6 settembre 2023). All’età di 59 anni è mancato a causa del morbo di Alzheimer il pioniere della musica «minuscola» a cui aveva affiancato negli anni una ricerca creativa raffinata e interdisciplinare. Hélène de Franchis, titolare della galleria Studio la Città, dedica all’artista «Omaggio a Steve Roden», una personale di suoi lavori realizzati dal 2004 al 2006, dal 2 all’11 novembre 2023.

Redazione, 13 settembre 2023 | © Riproduzione riservata