NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 06 SETTEMBRE 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE 2023

Image

La Vigna di Leonardo all’interno della Casa degli Atellani

01

Venezia con il ticket: 5 euro a partire dalla primavera 2024

Alla fine il Comune di Venezia ce l’ha fatta, dopo una lunga serie di rinvii. Dalla prossima primavera inizierà la sperimentazione del nuovo contributo di accesso di 5 euro alla città, rivolto soprattutto ai turisti giornalieri (i più numerosi) che non vi soggiornano. Sono passati cinque anni dalla sua prima approvazione del provvedimento, ma ora, anche sotto la spinta della minaccia dell’Unesco, che tra pochi giorni deciderà se inserire o meno la città con la sua laguna tra i siti Patrimonio dell’Umanità in pericolo, la tassa di ingresso partirà.

02

L’Unesco vuole iscrivere Kiev e Leopoli nella lista del Patrimonio Mondiale in pericolo

La cattedrale di Santa Sofia e gli edifici monastici di Kiev entreranno a metà settembre nella lista del Patrimonio dell’Umanità in pericolo, così come il centro storico di Lviv (Leopoli), a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, ha annunciato il 5 settembre l’Unesco. «Questi siti sono minacciati di distruzione. Ci sono stati attacchi nelle zone cuscinetto e non sappiamo che cosa succederà in futuro», ha spiegato Lazare Eloundou, direttore del Patrimonio mondiale, interpellato dall’Agenzia France Presse a Parigi, sede dell’agenzia Onu. Il Comitato del Patrimonio Mondiale, che si riunirà dal 10 al 25 settembre a Riyadh, «probabilmente» prenderà questa decisione «sulla base del parere di esperti», per i quali i due siti sono in una situazione di «comprovato pericolo».

03

Una commissione governativa tedesca per le restituzioni chiede più poteri e una nuova legge

Una commissione consultiva del governo tedesco sulle opere d’arte razziate dai nazisti ha chiesto maggiori poteri e una nuova legge sulla restituzione, definendo l’attuale quadro di riferimento per il suo lavoro «insoddisfacente» e «bisognoso di una revisione urgente». La commissione, che comprende dieci membri ed è guidata da un ex giudice costituzionale, Hans-Jürgen Papier, venne creata 20 anni fa per fornire raccomandazioni non vincolanti sulle richieste presentate dagli eredi dei proprietari di opere d’arte perseguitati dai nazisti per le opere presenti nelle istituzioni pubbliche. Finora ha emesso 23 raccomandazioni di questo tipo. In un memorandum pubblicato il 4 settembre, i membri del panel hanno affermato che i richiedenti dovrebbero essere autorizzati a chiedere una raccomandazione al panel anche nei casi in cui l’attuale proprietario si sia rifiutato di sottoporre ad esame un’opera contestata. Attualmente, entrambe le parti devono essere d’accordo per convocare la giuria. Secondo la giuria, questa situazione è «inaccettabile e inappropriata» per i ricorrenti.

04

Un monumento megalitico scoperto su un’isola della Scozia

Al largo della costa scozzese, sull’isola di Arran, gli archeologi hanno scoperto un monumento neolitico utilizzato anticamente per cerimonie e riunioni. Lo scorso agosto, archeologi dell’Università di Glasgow e volontari locali hanno iniziato a scavare a Drumadoon, sito dell’unico monumento neolitico della regione con un cursus. Il cursus è un vasto recinto rettangolare che si ritiene fosse adibito a processioni, cerimonie e raduni. Queste strutture risalgono a un periodo compreso tra il 4000 e il 3000 a.C. e hanno dimensioni che variano da 6 metri a 6 miglia di lunghezza.

05

Chiude alle visite la Casa degli Atellani, con la Vigna di Leonardo

Dal primo ottobre il Museo di Casa degli Atellani, con la Vigna di Leonardo, non sarà più accessibile ai visitatori. Prenotazioni e ingressi sono previsti fino al 30 settembre, come è specificato sul sito del museo. La notizia era già circolata negli scorsi mesi e alcune settimane fa un avviso affisso all’ingresso della casa museo ha allertato i visitatori. Il gioiello cinquecentesco di corso Magenta da dicembre è passato al gruppo Lvmh di Bernard Arnault. Sono tante le voci a proposito, come quella della trasformazione del complesso in hotel di lusso.

06

Celebrazioni vanvitelliane alla Reggia di Caserta

In occasione del 250mo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta ha elaborato un programma di celebrazioni e tra le principali azioni del progetto è ricompreso il Convegno Internazionale di Studi «Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità 1773-2023», previsto ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana dal 7 al 9 settembre, sostenuto da Regione Marche e organizzato dal Comune di Ancona-Fondo Mole. Durante le varie sessioni, dove sono previsti interventi del ministro Gennaro Sangiuliano e del sottosegretario Vittorio Sgarbi, saranno messi in luce una molteplicità di argomenti volti a ritrarre l’uomo, l’architetto, l’ingegnere, il musicologo, l’inventore, il padre, il religioso, ovvero ogni elemento che possa chiarire il valore e la trasversalità della sua eredità. In occasione del convegno è possibile visitare la mostra «Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto» (Pinacoteca civica, fino al 24 settembre, a cura di S. Zuffi) e percorrere, con l’ausilio di una mappa messa a punto dal Comune, un itinerario urbano permanente dedicato ai luoghi vanvitelliani e del Settecento.

07

A Ferrara una monumentale tela di Giuseppe Avanzi torna a San Cristoforo alla Certosa

Dopo ottant’anni torna a San Cristoforo alla Certosa, a Ferrara, la monumentale tela «L’apparizione della Beata Vergine e di san Pietro ai compagni di san Brunone» di Giuseppe Avanzi (1645-1718), un capolavoro della pittura ferrarese del tardo Seicento. L'opera, del 1695, fu rimossa dal Tempio in seguito ai lavori di ricostruzione dopo i bombardamenti angloamericani del 28 gennaio 1944 e attendeva da circa 50 anni il completamento del restauro, realizzato dal Laboratorio Nonfarmale grazie ad un progetto del Comune di Ferrara, in collaborazione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L'investimento complessivo è stato di 97.500 euro: 60mila della Regione e 37.500 del Comune. La ricollocazione dell’opera sarà celebrata venerdì 15 settembre alle 12, in una presentazione aperta alla cittadinanza.

08

L’ultima illy Art Collection a Frieze Seoul

Illycaffè quest’anno è il «coffee partner» di Frieze Seoul (6-9 settembre), la fiera che ospita nella capitale coreana oltre 120 gallerie provenienti da 30 Paesi diversi. È l’occasione per presentare l’ultima illy Art Collection, le tazzine d’artista che in oltre 30 anni sono state interpretate da più di 125 autori di fama internazionale. L’artista di quest’anno è Judy Chicago. Nella lounge B visitatori ed espositori potranno sorseggiare il caffè ammirando le figure femminili dipinte sulle tazzine dall’artista: tra le altre, la regina di Francia Maria Antonietta, Madame de Staël, George Sand o Virginia Woolf.

09

Imprese culturali: forse siamo a una svolta

Dopo anni di attesa di una legge quadro sulle imprese culturali e creative, governo e Parlamento avviano una serie di iniziative che lasciano ben sperare, ma suscitano preoccupazioni sulla procedura. Tratta l’argomento in un approfondito articolo Umberto Croppi, direttore generale presso Federculture e presidente della Quadriennale di Roma.

10

Un nuovo libro sul restauro

La restauratrice toscana Eleonora Coloretti in un libro appena uscito (Guardare il restauro, Campisano Editore, 84 pp., 30 euro) fa il punto su storia, teoria e prassi del restauro, illustrando il ruolo di ispirazione e leadership che l’Italia può vantare in questo campo. Il libro raccoglie testimonianze di alcuni celebri restauratori italiani: Gianluigi Colalucci, Carlo Giantomassi e Donatella Zari, Guido Botticelli, Antonio Forcellino. Il libro sarà presentato a Roma il 14 settembre allo Spazio all’Arte, sede della Casa d’aste Capitolium Art; interverrà Eleonora Coloretti. Tra gli ospiti il restauratore Carlo Giantomassi.

11

Filippo Lotti è il nuovo direttore generale di Aste Bolaffi

Filippo Lotti, già amministratore delegato di Sotheby’s Italia, dall’11 settembre sarà il nuovo direttore generale di Aste Bolaffi. La casa d’aste torinese si avvarrà della sua profonda conoscenza del mercato, sia nazionale sia internazionale, in particolare per gli oggetti di grande importanza e rarità.

12

Mostre che aprono - Gino Marotta a L’Aquila

Il Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo, ospita da oggi 6 settembre fino al 21 del mese la mostra «Gino Marotta/Eden blu», a cura di Laura Cherubini e Giacinto Di Pietrantonio. Molisano di origine (Campobasso, 1935-Roma, 2012) ma con un lungo e fecondo rapporto con l’Abruzzo, dove ha diretto anche l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Gino Marotta ha sviluppato una profonda ricerca sui materiali, lavorando, a partire dagli anni Cinquanta, con i prodotti dell’industria e giungendo poi a trovare il suo materiale d’elezione: il metacrilato. La mostra è infatti focalizzata su un corpus di opere iconiche in metacrilato blu che raffigurano alberi e animali di un ideale Eden africano: l’artista intende sottolineare che il paradiso, se c’è, è in Africa, luogo dell’origine dell’umanità, e in questo giardino artificiale lo spettatore si trova immerso e portato a riflettere sul mondo della natura e dell’industria, che hanno avuto un ruolo dominante nella riflessione critica di Marotta già alla fine degli anni Sessanta del ’900.

Redazione, 06 settembre 2023 | © Riproduzione riservata