Image

L'opera di Alessandro Papetti in mostra in galleria

Image

L'opera di Alessandro Papetti in mostra in galleria

Klinger era lo spirito guida

Alla Galleria dell'Incisione tre serie complete delle sue magistrali incisioni

Image

Ada Masoero

Giornalista e critico d’arte Leggi i suoi articoli

A cent’anni dalla morte del grande incisore, pittore e scultore Max Klinger (1857-1920), la Galleria dell’Incisione di Brescia gli dedica dal 19 dicembre la mostra «L’enigma romantico» (a ingressi contingentati), nella quale espone tre serie complete delle sue magistrali incisioni («Schizzi all’acquaforte», 1879, «Eva e il Futuro», 1880, e la celeberrima suite «Un Guanto», 1881). Affascinato dai territori del sogno, Klinger era uno degli artisti più amati da de Chirico che, tra l’altro, ammirava il modo «bizzarro e fantastico con cui rappresentava il mito greco», individuando acutamente in esso aspetti segreti. 

Alle sue incisioni visionarie sono accostati qui i lavori di Willi Geiger, Otto Greiner, Richard Müller, Joseph Uhl, coevi e a lui vicini, e di alcuni artisti del nostro tempo, come Vanni Cuoghi, Giorgio Bertelli, Franco Fanelli, Giuseppe Gallizioli, Fausto Gilberti, Giorgio Maria Griffa, Franco Matticchio, Alessandro Papetti, Francesco Parisi, Andrea Pedrazzini, Livio Scarpella e Velasco Vitali), affini a lui per lo spirito visionario che attraversa le loro opere. La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio.

L'opera di Alessandro Papetti in mostra in galleria

Ada Masoero, 20 dicembre 2020 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Ai due dipinti della Fondazione bresciana se ne aggiungono quattro delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini-Corsini di Roma

La prima personale milanese dell’artista iraniano racchiude dipinti e sculture che sondano la continua trasformazione della materia

L'accusa è di «collusioni» con i partecipanti al concorso del 2022 per la nuova Biblioteca europea di informazione e cultura, di cui i due architetti erano commissari. Boeri: «Sono sorpreso e molto turbato»

Il percorso nella sede milanese di Tommaso Calabro documenta l’originale universo creativo dell’artista comasca che, nonostante fosse libera di sperimentare, non abbandonò l’astrattismo

Klinger era lo spirito guida | Ada Masoero

Klinger era lo spirito guida | Ada Masoero