«Pelagos», di Barbara Hepworth. © Bowness Photo © Tate

Image

«Pelagos», di Barbara Hepworth. © Bowness Photo © Tate

La scultura diretta di Barbara Hepworth

Al Musée Rodin retrospettiva dell'artista britannica che creava l'opera a partire dalla materia e non da un precedente modello

Il Musée Rodin presenta l’opera di Barbara Hepworth (1903-75), una delle maggiori scultrici britanniche degli anni ’30 che ruppe con la tradizione di Rodin per reinventare una scultura astratta modernista sulla scia di Constantin Brancusi e del suo «directing carving», la scultura diretta, che dal 1906 crea l’opera finita a partire dalla materia e non da un precedente modello.

La Tate di Londra organizzò una grande retrospettiva della Hepworth nel 2015, favorendo la riscoperta di questa artista che, insieme al contemporaneo Henry Moore, riscrisse la storia della scultura del XX secolo.

Per la retrospettiva in programma dal 5 novembre al 22 marzo il Musée Rodin si è avvalso della collaborazione e dei prestiti del museo londinese. Sara Matson, conservatrice alla Tate, ha curato la mostra al fianco di Catherine Chevillot, direttrice del Musée Rodin.

Tutta l’opera di Barbara Hepworth trae ispirazione dalla natura, dalle colline e dai paesaggi marini della Cornovaglia, dove viveva con il marito, il pittore Ben Nicholson, ed è caratterizzata dall’armonico gioco delle forme e da un’alternanza di convesso e concavo, vuoto e pieno, luci e ombre.

La mostra ripercorre tutta la carriera con sculture emblematiche, come «Pelagos» del 1946 e «Single form» del 1937, foto d’archivio e disegni.

«Pelagos», di Barbara Hepworth. © Bowness Photo © Tate

Luana De Micco, 04 novembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

La scultura diretta di Barbara Hepworth | Luana De Micco

La scultura diretta di Barbara Hepworth | Luana De Micco