Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Andrea Lombardinilo

Image

Andrea Lombardinilo

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale

Il ministro Giuli ha scelto il successore di Luca Beatrice

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato presidente della Fondazione Quadriennale di Roma lo studioso e docente Andrea Lombardinilo.

Lombardinilo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi «Gabriele D’Annunzio» di Pescara e presso l’Università degli Studi Roma Tre. È vicepresidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, è stato presidente della Fondazione Michetti dal 2022 al 2025 e ha lavorato come addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, oltre a essere stato responsabile della segreteria tecnica del Direttore generale per l’Università.

I suoi interessi scientifici comprendono la sociologia dei media, del giornalismo e della comunicazione culturale, con particolare riferimento al rapporto tra scienze sociali, retorica e letteratura. Si dedica allo studio dei processi di innovazione del sistema universitario e alla sociologia dei sistemi di alta formazione.

Tra i volumi scritti di Lombardinilo figurano The Lure of Communication: Sociology Through Rhetoric (Springer, 2024); Università in democrazia. Habermas e la comunicazione accademica (Mimesis, 2018); McLuhan and Symbolist Communication: The Shock of Dislocation (Peter Lang, 2017); Leopardi: la bellezza del dire. Società, educazione, testualità nella Crestomazia italiana della prosa (Marsilio, 2012).

«Al professor Lombardinilo, insigne studioso e presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice», ha dichiarato il ministro.

Redazione, 14 marzo 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il progetto fotografico di quest’anno è stato affidato alla giovane artista la cui ricerca si concentra sulla percezione del sé, dissezionando un mondo fluido e contemporaneo

È stato indetto l’avviso per la selezione del successore di Sara Abram. L’avviso scade il primo dicembre 2025 alle ore 12.

Si è concluso a Mantova il restauro conservativo sul soffitto affrescato da Giulio Romano e bottega tra il 1526 e il 1528

La serie, realizzata nel 1943 e da tempo al centro di un intricato contenzioso familiare, sarà battuta online da Heritage Auctions il 14 novembre, con una base d’asta di 2 milioni di dollari

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale | Redazione

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale | Redazione