Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Andrea Lombardinilo

Image

Andrea Lombardinilo

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale

Il ministro Giuli ha scelto il successore di Luca Beatrice

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato presidente della Fondazione Quadriennale di Roma lo studioso e docente Andrea Lombardinilo.

Lombardinilo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi «Gabriele D’Annunzio» di Pescara e presso l’Università degli Studi Roma Tre. È vicepresidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, è stato presidente della Fondazione Michetti dal 2022 al 2025 e ha lavorato come addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, oltre a essere stato responsabile della segreteria tecnica del Direttore generale per l’Università.

I suoi interessi scientifici comprendono la sociologia dei media, del giornalismo e della comunicazione culturale, con particolare riferimento al rapporto tra scienze sociali, retorica e letteratura. Si dedica allo studio dei processi di innovazione del sistema universitario e alla sociologia dei sistemi di alta formazione.

Tra i volumi scritti di Lombardinilo figurano The Lure of Communication: Sociology Through Rhetoric (Springer, 2024); Università in democrazia. Habermas e la comunicazione accademica (Mimesis, 2018); McLuhan and Symbolist Communication: The Shock of Dislocation (Peter Lang, 2017); Leopardi: la bellezza del dire. Società, educazione, testualità nella Crestomazia italiana della prosa (Marsilio, 2012).

«Al professor Lombardinilo, insigne studioso e presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice», ha dichiarato il ministro.

Redazione, 14 marzo 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nella chiesa sconsacrata di San Paolo Converso prende vita una nuova galleria in cui si incontrano arte e intelligenza artificiale 

Annunciata per ottobre una grande mostra con opere della Collezione Pinault e prestiti dalla Dia Art Foundation e da altre collezioni private e pubbliche

Nella cittadina veneta ha da poco aperto 21Gallery con una mostra che celebra il pensiero libero

Mercoledì 28 maggio la conferenza stampa di presentazione. L’inaugurazione ufficiale il 31 con l’artista Carlo Fusca e le letture d’arte di Antonio Minelli

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale | Redazione

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale | Redazione