Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Andrea Lombardinilo

Image

Andrea Lombardinilo

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale

Il ministro Giuli ha scelto il successore di Luca Beatrice

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato presidente della Fondazione Quadriennale di Roma lo studioso e docente Andrea Lombardinilo.

Lombardinilo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi «Gabriele D’Annunzio» di Pescara e presso l’Università degli Studi Roma Tre. È vicepresidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, è stato presidente della Fondazione Michetti dal 2022 al 2025 e ha lavorato come addetto stampa e portavoce presso il Ministero dell’Istruzione, oltre a essere stato responsabile della segreteria tecnica del Direttore generale per l’Università.

I suoi interessi scientifici comprendono la sociologia dei media, del giornalismo e della comunicazione culturale, con particolare riferimento al rapporto tra scienze sociali, retorica e letteratura. Si dedica allo studio dei processi di innovazione del sistema universitario e alla sociologia dei sistemi di alta formazione.

Tra i volumi scritti di Lombardinilo figurano The Lure of Communication: Sociology Through Rhetoric (Springer, 2024); Università in democrazia. Habermas e la comunicazione accademica (Mimesis, 2018); McLuhan and Symbolist Communication: The Shock of Dislocation (Peter Lang, 2017); Leopardi: la bellezza del dire. Società, educazione, testualità nella Crestomazia italiana della prosa (Marsilio, 2012).

«Al professor Lombardinilo, insigne studioso e presidente della Fondazione Michetti, vanno i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà portare a compimento nel migliore dei modi la programmazione voluta dal compianto Luca Beatrice», ha dichiarato il ministro.

Redazione, 14 marzo 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Anche l'arte italiana ha dimostrato la volta la sua forza sul mercato, con diverse opere che hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto

Ovviamente Art Basel Paris, ma anche la fiera alternativa Paris Internationale e una serie di mostre (quasi) irripetibili da non perdere assolutamente

«Tutto ciò che appartiene ai musei statali in Francia non è assicurato, a meno che non lasci l’istituzione di provenienza»

Precisazioni del Comune di Modena in merito al cambio di direttrice del museo. Il direttore generale Minganti: «L’avvicendamento è avvenuto a seguito di una regolare selezione pubblica»

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale | Redazione

Andrea Lombardinilo è il nuovo presidente della Quadriennale | Redazione