Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image MEDIA PARTNERSHIP

© Marina Abranches

Image MEDIA PARTNERSHIP

© Marina Abranches

CORTONA ON THE MOVE | Maria Abranches

Per il quarto appuntamento della serie di approfondimenti dedicati alle mostre della 15ma edizione di Cortona on The Move, un focus su «Maria»

«Maria» racconta la storia di Ana Maria Jeremias, una donna angolana che a nove anni è stata indotta a lasciare la sua terra natale per il Portogallo. Seguendo la falsa promessa di un’istruzione che non ha mai ricevuto, ha invece passato il resto della sua vita a pulire le case dei suoi datori di lavoro. Questo progetto, espresso in forma diaristica, recupera ricordi e l’identità di una donna vittima di razzismo, la cui vita è stata plasmata dalle disuguaglianze della società portoghese, profondamente segnata dal suo passato coloniale. Offrendo una prospettiva critica sui privilegi della classe media, Maria tenta di restituire alle donne il riconoscimento che è sempre stato loro negato, nonché il diritto alla memoria e alla cittadinanza. 
Maria Abranches (1991, Portogallo) è una fotografa documentarista, il cui lavoro mette in luce questioni critiche e amplifica le voci emarginate.


 

© Marina Abranches

© Marina Abranches

Redazione, 25 settembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Un racconto dell’arte dal dopoguerra al presente tra grandi nomi italiani e voci internazionali

 

I primi fermi eseguiti in mezza Italia nascono dalla frode ai danni dell’Opera di Santa Maria del Fiore denunciata lo scorso anno

La retrospettiva dedicata all'artista invita il pubblico a muoversi tra le navate del museo, per l'occasione uno spazio in continua metamorfosi che sembra sfumare la propria identità in favore di un'inedita esperienza di mostra

I posti sono ripartiti in due distinte figure professionali: 1.500 «Assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali»; 300 «Assistenti tecnici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale»

CORTONA ON THE MOVE | Maria Abranches | Redazione

CORTONA ON THE MOVE | Maria Abranches | Redazione