Image
Image

Casa museo nel parco

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

A conclusione degli interventi di recupero e valorizzazione realizzati in 8 mesi e con un finanziamento Por Campania (Fesr 2007-13) di 2,5 milioni di euro, il 19 dicembre è stato riaperto al pubblico il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, raro esempio di casa museo a Napoli.

La villa, progettata nel 1826 per Ferdinando Acton, fu acquistata nel 1841 dai banchieri Rothschild, poi venduta con l’Unità d’Italia al principe Diego Aragona Pignatelli Cortes, diventando nel 1955 di proprietà statale con la donazione della principessa Rosina.

I lavori, che hanno interessato la villa e il parco, sono stati rivolti sia all’adeguamento funzionale e alla sicurezza del museo sia alla conservazione e al ripristino degli arredi, esaltando l’originario aspetto di dimora signorile.

All’interno dell’appartamento storico, al piano terra, è stato restaurato il parato in cuoio nella Biblioteca, sono stati ripresi i disegni dei pavimenti in cotto e ripuliti i lampadari; mentre al primo piano sono stati riallestiti il «bagno del principe», con la grande vasca in marmo, il salotto privato e lo studiolo della principessa Rosina, con gli arredi originali in deposito dagli anni ’60.

Nel parco, infine, si è intervenuti con la messa a dimora di molte essenze arboree e sono stati sistemati l’ex area del tennis e lo chalet svizzero, destinato a punto di ristoro durante le manifestazioni del museo.

Olga Scotto di Vettimo, 21 dicembre 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Al Museo di San Martino una mostra ricostruisce la figura del primo grande vedutista attivo nella città partenopea all’inizio del XVII secolo

Al Museo Cappella Sansevero, gioiello del patrimonio artistico internazionale, e alla galleria Alfonso Artiaco l’artista inglese presenta la sua più recente produzione ispirata a Lucien Freud

Da Giacometti Old Master Paintings sono esposte  una quarantina di opere, tra disegni, acquerelli, dipinti e sculture, appartenute al collezionista che mise insieme la sua raffinata raccolta sotto la guida del pittore

Negli spazi riqualificati del museo sardo l’arte locale dialoga con l’Europa e il Mediterraneo

Casa museo nel parco | Olga Scotto di Vettimo

Casa museo nel parco | Olga Scotto di Vettimo