Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gareth Harris
Leggi i suoi articoliLe due maggiori case d’asta online, la newyorkese Paddle8 e la berlinese Auctionata, hanno unito le forze con l’obiettivo dichiarato di «far crescere il trascurato mercato intermedio globale».
Questa unione può contare su 800mila utenti registrati e un volume di vendite di 150 milioni di dollari e si propone come un attore dominante nel mercato globale dell’arte e del collezionismo di lusso.
«Le tradizionali case d’asta non virtuali dominano le fasce più alte del mercato del collezionismo mentre i mercati secondari online, che si rivolgono alle fasce più basse, non garantiscono trasparenza e autenticità. Resta dunque un vuoto per quanto riguarda il mercato di fascia media (oggetti fino a 500mila dollari), che è scarsamente servito. Paddle8 e Auctionata, si sono sempre rivolte a questa fascia di mercato come società indipendenti. Ora, unite, hanno tutte le carte in regola per avere successo e far crescere questo settore», recita il comunicato che annuncia la fusione.
Paddle8, fondata nel 2010, è attiva soprattutto nell’arte contemporanea e nel design, mentre Auctionata, costituita un anno dopo, è specializzata nel collezionismo e nel vintage di lusso.
Paddle8 organizza aste, vendite private e di beneficenza a tempo, mentre Auctionata si autodefinisce «l’inventrice dell’asta in diretta» e gestisce un «negozio post vendite» nel quale gli utenti navigatori possono «trovare facilmente tutti gli oggetti invenduti», dagli orologi da tavolo, a quelli da polso, ai mobili antichi.
«Questa fusione, dichiara Aditya Julka, cofondatore di Paddle8, ci permette di allocare maggiori risorse all’innovazione e ad ogni livello del processo del collezionismo, dai servizi di valutazione online alla postvendita e di espandere ciò che attualmente offriamo in termini sia di categorie sia di canali di vendita».
I termini finanziari della fusione non sono stati resi noti. Auctionata ha raccolto 88 milioni di dollari in partecipazioni azionarie; tra i suoi investitori troviamo il gruppo azionario privato Mci Management e il Groupe Arnault, la holding del miliardario francese Bernard Arnault.
L’artista Damien Hirst viene regolarmente citato come un investitore di Paddle8, che ha raccolto un totale di 44 milioni di dollari; il mercante di arte contemporanea David Zwirner è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società lo scorso anno.
Altri articoli dell'autore
Zadie Xa, Nnena Kalu, Mohammed Sami, Rene Matić, gli artisti nominati per il più importante premio britannico, parteciperanno a una mostra a Bradford alla fine dell’anno. Il 9 dicembre si conoscerà il vincitore
L’ex direttrice della Tate Modern alla guida della Gallery Climate Coalition, organizzazione non profit che fornisce linee guida sulla sostenibilità ambientale per il settore dell’arte
Questa è solo l’ultima delle cospicue donazioni effettuate dai coniugi Jorge e Darlene Pérez a musei americani e spagnoli, oltre che all’istituzione britannica
Lo Spoliation Advisory Panel della Gran Bretagna afferma che l’opera venne sequestrata come «atto di persecuzione razziale»