Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Vittorio Bertello
Leggi i suoi articoliA Monza ieri primo dicembre sono stati consegnati gli attestati a diciannove tra operatori museali e guide di Art-U e Guidarte che hanno seguito un corso di formazione che permetterà loro di accompagnare le persone autistiche nelle visite ai Musei Civici, alla Villa Reale, alla Cappella Espiatoria, al Museo del Duomo e alla Biblioteca Ettore Pozzoli di Seregno.
Durante il percorso, condotto da Cristina Bucci dell’associazione «L’immaginario», hanno appreso le modalità per entrare in rapporto e comunicare con le persone neurodivergenti, permettendo loro di «scoprire che cos’è la bellezza e di viverla» come ha detto il presidente di Facciavista Matteo Perego che ha promosso «Musei Arte Autismi@Monza».
«È un progetto molto ambizioso, ha detto Perego, in cui hanno creduto i Comuni di Monza e di Seregno. Il tema sembra astratto, ma è molto concreto: fino a ieri le persone autistiche potevano entrare nei musei, ma non potevano capire che cos’è la bellezza».
Ora le cinque istituzioni caleranno nelle loro realtà quanto appreso dagli operatori e, a partire dai primi mesi del 2026, proporranno attività specifiche. «I Musei Civici sono completamente accessibili dal 2024, ha affermato la loro conservatrice Milena Pannitteri. Questa opportunità si aggiungerà alle iniziative rivolte alle persone non vedenti, con disabilità intellettiva o con demenze. Creeremo programmi dedicati che daranno la possibilità di vedere opere scelte in base alle esigenze dei singoli gruppi e di partecipare alle mostre in corso o al percorso dedicato alla Monaca di Monza».
Nella circostanza la direttrice del Museo del Duomo Rita Capurro ha anticipato che le visite speciali vi partiranno in via sperimentale in aprile e diventeranno permanenti dopo l’estate. Inizieranno in primavera anche alla Cappella Espiatoria che, ha precisato la sua direttrice Giulia Valcamonica, è già un museo polisensoriale. «La Reggia è completamente accessibile, ha dichiarato il responsabile dell’area valorizzazione del Consorzio Corrado Beretta. Alcuni anni fa i ragazzi di Pizzaut hanno fatto le prime pizze nelle nostre cucine». La Biblioteca di Seregno (lo ha dichiarato l’assessora all’Istruzione Federica Perelli) da tempo collabora con Facciavista e l’Anffas.
Il progetto dedicato agli autismi, hanno notato il sindaco Paolo Pilotto e l’assessora alla Cultura Arianna Bettin, integra il lavoro avviato nel 2023 dall’amministrazione con i fondi del Pnrr per abbattere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei Musei Civici. Il programma è stato sostenuto anche dalla Fondazione di comunità Monza Brianza.
Altri articoli dell'autore
Affidato alle cure degli atelier Arcanes di Parigi, un quadro del seicentesco pittore olandese, conservato al Musée des Beaux-Arts di Orléans, ha rivelato agli occhi dei tecnici di settore una «vestizione» della fanciulla ritratta databile all’inizio del secolo successivo a quello della sua esecuzione. L’opera è ora stata ripristinata
Gli archeologi polacchi che scavano dal 2001 nella colonia greca della Cirenaica vi hanno recentemente scoperto una quantità di tavoli o pannelli con scanalature strutturate in quadrati o rettangoli, da utilizzare con «pedine» fatte dei più svariati materiali
È uno dei progetti di restauro finanziati quest’anno dall’istituto di credito statunitense, che nel frattempo continua a «badare» alla «Ronda di notte» di Rembrandt (aveva cominciato nel 2019), al «Bacco e Arianna» di Tiziano della National Gallery, alle arti decorative francesi, a un rotolo di un museo di Tokyo ecc
In una quattro giorni al Padiglione Arsenale si danno appuntamento esperti, storici dell’arte, addetti ai lavori, funzionari statali e direttori di museo per approfondire temi e tendenze del settore più «tecnico» del mondo dell’arte



