Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliIl Cda della Fondazione Crc-Cassa di Risparmio di Cuneo ha selezionato i 20 progetti che accedono alla seconda fase del bando «Stars», iniziativa lanciata a fine gennaio con l’obiettivo di selezionare 10 interventi strategici per il territorio della provincia di Cuneo, per cui la Fondazione mette a disposizione un budget complessivo di 5 milioni di euro.
Il bando Stars si articola in 2 fasi: • la Fase 1, chiusa il 31 marzo scorso, ha visto la presentazione di 77 idee progettuali da tutto il territorio della provincia; • la Fase 2, con scadenza il prossimo 30 ottobre, vedrà lo sviluppo dei 20 progetti selezionati: per questa attività, la Fondazione Crc mette a disposizione 5mila euro di contributo per ogni idea selezionata.
A partire dal 30 ottobre, verrà effettuata la valutazione definitiva dei progetti di dettaglio: entro fine anno saranno selezionati i 10 progetti vincitori (a ognuno dei quali verrà assegnato un contributo di 500mila euro), che dovranno svilupparsi su un orizzonte biennale e concludersi entro dicembre 2027.
L’elenco dei progetti selezionati è disponibile in una pagina dedicata sul sito della Fondazione. Le iniziative (oltre la metà candidate da Comuni, a cui si sono aggiunti numerosi altri enti attivi sul territorio) sviluppano progettualità attive su molti ambiti differenti: musei e cultura, riqualificazione urbana, mobilità sostenibile, sviluppo e innovazione in ambito agroalimentare, turismo, benessere animale, protezione del territorio, sport, grandi opere, ambito sanitario e sociale.
Numerose delle proposte selezionate si inseriscono in progettualità più ampie già in corso, come previsto dal bando. «Il Bando Stars è nato con l’obiettivo di sostenere strategicamente iniziative capaci di incidere sullo sviluppo futuro della nostra provincia. La risposta ottenuta dal territorio, particolarmente significativa sia per il numero di proposte candidate sia per la loro qualità, conferma la grande vivacità e proattività degli enti attivi nella nostra comunità provinciale», commenta Mauro Gola, presidente della Fondazione Crc. «Ora, grazie alle risorse dedicate che la Fondazione Crc ha messo a disposizione di ogni ente proponente, i 20 progetti che hanno avuto accesso alla seconda fase potranno sviluppare le proposte di dettaglio, in vista della selezione finale».
Altri articoli dell'autore
Un racconto dell’arte dal dopoguerra al presente tra grandi nomi italiani e voci internazionali
I primi fermi eseguiti in mezza Italia nascono dalla frode ai danni dell’Opera di Santa Maria del Fiore denunciata lo scorso anno
La retrospettiva dedicata all'artista invita il pubblico a muoversi tra le navate del museo, per l'occasione uno spazio in continua metamorfosi che sembra sfumare la propria identità in favore di un'inedita esperienza di mostra
I posti sono ripartiti in due distinte figure professionali: 1.500 «Assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali»; 300 «Assistenti tecnici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale»



