Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gaspare Melchiorri
Leggi i suoi articoliSi sta cominciando a delineare il destino del futuro polo culturale di Santo Stefano/Ventotene: ospiterà un museo e una Scuola di Alta formazione. È stato sottoscritto un accordo di partenariato tra il commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico, Giovanni Maria Macioce, e Simone Bozzato, presidente del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico beni e attività Culturali (Cde-Dtc) della Regione Lazio. A essere coinvolti sono 28 soci (tra cui le 5 Università pubbliche della regione e 3 enti di ricerca), più di 200 stakeholder e 700 tra giovani studiosi e ricercatori.
Tra qualche tempo partirà una consultazione aperta per proposte innovative mirate a promuovere la fruibilità fisica e digitale del sito e per la valorizzazione turistica di Santo Stefano «leva di attrazione», capace in futuro di trainare nuovo turismo verso il Lazio; inoltre, a partire dal 2026, verranno attivati laboratori e iniziative di studio e ricerca. All’interno dell’ampio raggio di azione del partenariato, vi è grande interesse per i progetti del CdE-Dtc Lazio sulle nuove tendenze del mercato turistico culturale.
«Questa iniziativa, ha commentato Bozzato, conferma la vocazione istituzionale del Centro, affiancando gli accordi già in essere tra i soci fondatori del Centro stesso e il Commissario straordinario, e si pone l’obiettivo di proporre una collaborazione che faccia premio sull’ecosistema digitale e sull’infrastruttura di ricerca che esprime il Cde-Dtc Lazio attraverso i laboratori e i partner privati che animano l’Associazione, specializzati nella valorizzazione del patrimonio culturale e nell’accompagnare percorsi di sviluppo socio-territoriale. In questa importante prospettiva di comune lavoro ringrazio chi ha avuto l’intuizione di avviare l’ambizioso progetto di recupero e valorizzazione dell’ex carcere borbonico e chi oggi ha la responsabilità di dare forma a questo luogo centrale nel comune sentimento europeo».
Per il commissario Macioce, inoltre, «l’accordo con il Cde-Dtc Lazio rappresenta un modello di lungimiranza istituzionale che attraverso la valorizzazione di buone pratiche e lo sviluppo di iniziative multidisciplinari di studio e ricerca, contribuisce allo sviluppo del territorio e al benessere della comunità di Ventotene, in perfetta coerenza con il progetto che il Governo mi ha affidato».
Altri articoli dell'autore
È la terza «discesa» del gruppo bronzeo dal suo collocamento sul sagrato: la prima avvenne nel mese di novembre del 1917, la seconda il primo ottobre del 1940
Il sito dal 3 novembre chiuderà al pubblico per consentire i lavori di ammodernamento degli impianti e migliorare l’esperienza di visita. Previsione di riapertura: primavera del 2026.
Dopo oltre vent’anni, è terminato il restauro di uno dei maggiori sepolcri della Valle dei Re, finanziato dall’Unesco e da fondi erogati dal Governo giapponese
L’incontro è promosso da Sistema Museale di Ateneo-Università di Bologna, Collezione delle Cere Anatomiche «Luigi Cattaneo», Fondazione Golinelli e Università di Zurigo