Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Installation view «Arnaldo Pomodoro. Grandi Opere 1972-2008», a cura di Bruno Corà, 3 ottobre 2008 – 22 marzo 2009, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano.

Image

Installation view «Arnaldo Pomodoro. Grandi Opere 1972-2008», a cura di Bruno Corà, 3 ottobre 2008 – 22 marzo 2009, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Via Solari 35, Milano.

Il meraviglioso Labirinto sotterraneo di Arnaldo Pomodoro sarà visitabile in via eccezionale

La Fondazione apre eccezionalmente lo studio milanese di Arnaldo Pomodoro per visite guidate e attività interattive, mostrando oltre sessant’anni di scultura contemporanea

Redazione GdA

Leggi i suoi articoli

In occasione della Milano Art Week e Design Week 2026 i visitatori avranno accesso agli spazi dello studio milanese dell’artista, entrando nel cuore dei processi creativi e delle opere che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera di Pomodoro.

La Fondazione aprirà eccezionalmente ogni sabato e domenica dalle 11 alle 19, con visite guidate allo studio e alla mostra in corso della serie Open Studio. A queste si affianca l’esperienza «Visita con calice», che unisce arte e convivialità, offrendo un dialogo diretto con l’architettura e l’immaginario dell’artista. Lo studio di via Vigevano custodisce opere, modelli, documenti e materiali originali, testimoni della lunga ricerca di Pomodoro.

Durante l’Art Week e la Design Week sarà inoltre possibile visitare nuovamente il Labirinto di Arnaldo Pomodoro, un’installazione sotterranea concepita come opera totale e ispirata all’Epopea di Gilgamesh. Attraverso forme, segni e architetture, il percorso immersivo racconta la memoria e la visione dell’artista, offrendo un’esperienza simbolica e sensoriale unica.

Il programma comprende laboratori rivolti ad adulti, giovani e famiglie, dedicati alle tecniche e ai linguaggi della scultura: dalla stampa a rilievo alla colata di gesso, fino a sperimentazioni grafiche per l’infanzia. Queste attività riflettono la vocazione educativa della Fondazione e la convinzione di Pomodoro che manualità e creatività si sviluppino attraverso l’esperienza diretta della materia.

Tra gli appuntamenti speciali, mercoledì 23 aprile torna «Orizzonte – Parole, immagini e musica per edificare il futuro», il ciclo ideato e curato da Giovanni Caccamo, con la partecipazione straordinaria di Stefano Accorsi. L’incontro esplorerà il dialogo tra arti, parola e interpretazione contemporanea, confermando la Fondazione come un laboratorio culturale capace di connettere il pubblico con l’eredità dell’artista e con i processi della scultura, tra memoria, sperimentazione e trasmissione alle nuove generazioni.

Via Andrea Solari 35 – Milano

Visite attive dal 23 marzo 2026 – Prenotazione obbligatoria

sito ufficiale: www.fondazionearnaldopomodoro.it

Redazione GdA, 01 marzo 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Fino al 28 febbraio 2026, la sede milanese di AIPB Associazione Italiana Private Banking accoglie «Politico», la personale di Giuseppe Ripa, a cura di Gianluca Marziani. La mostra esplora il paesaggio costiero italiano con uno sguardo documentaristico e poetico, riflettendo sulle trasformazioni del territorio, sul degrado ambientale e sulla responsabilità condivisa

Casa Galleria Il Vicolo A Genova ospita fino al  27 giugno le opere di 108 (Guido Bisagni). La mostra raccoglie tele e carte della sua produzione più recente, evidenziando un linguaggio pittorico essenziale, minimale e orientato alla sospensione dello spazio e del colore

Il 22 settembre 2026 la Galleria Vittorio Emanuele II ospiterà l’evento internazionale dedicato alla moda, all’arte e all’artigianato italiano, in apertura della Milano Fashion Week e in diretta streaming globale

Museion e Ar/Ge Kunst presentano Lucia Marcucci. Tutto qui?, volume edito da bruno (Venezia) e realizzato con il sostegno dell’Italian Council 2024. Nato dalle mostre del 2023, il libro sarà protagonista di un ciclo di presentazioni tra novembre 2025 e giugno 2026 in Italia e in Europa, attraversando istituzioni culturali di primo piano e approfondendo l’eredità verbo-visiva e politica dell’artista


 

Il meraviglioso Labirinto sotterraneo di Arnaldo Pomodoro sarà visitabile in via eccezionale | Redazione GdA

Il meraviglioso Labirinto sotterraneo di Arnaldo Pomodoro sarà visitabile in via eccezionale | Redazione GdA