Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Alessia De Michelis
Leggi i suoi articoliIn un momento di profonda trasformazione dei linguaggi del retail e delle piattaforme culturali, 10 Corso Como e CIFF-Copenhagen International Fashion Fair inaugurano a Copenaghen uno spazio esperienziale che ridefinisce i confini tra moda, arte e lifestyle. Il progetto prende forma in occasione della Copenhagen Fashion Week (27-30 gennaio) e si presenta come una struttura fluida capace di fondere moda, design, beauty, editoria e food secondo la peculiare lente curatoriale di 10 Corso Como.
Lo spazio di CIFF, visitabile dal 27 al 29 gennaio, ospita una selezione di brand scandinavi che include, tra gli altri, Cecilie Bahnsen, Heliot Emil, Namacheko, Tromborg, Porcelain Perfumery e Lernberger Stafsing, affiancati dalla 10 Corso Como Signature Collection, da una proposta di libri rari e vintage e da un’esperienza dedicata alla caffetteria, reinterpretata in chiave nordica.
La collaborazione segna un passaggio strategico per la piattaforma danese, che attraverso il pop-up store esplora una nuova dimensione retail rivolta direttamente al consumatore finale, ampliando il tradizionale modello B2B e rafforzando il dialogo tra brand, industria e pubblico. Come sottolinea la direttrice Sofie Dolva: «Estendere questa collaborazione oltre Copenhagen e portare l’universo CIFF nello spazio 10 Corso Como è per noi un’emozione incredibile. È il segno della prosecuzione di una partnership di lungo corso e di un nuovo modo di mettere in contatto comunità creative di città, settori e pubblici diversi».
Non a caso, durante l’inaugurazione è stata annunciata la prosecuzione del concept a Milano: a giugno lo spazio approderà in corso Como con una selezione di marchi nordici e un programma di iniziative speciali. Per Alessio de’ Navasques, curatore del programma culturale di 10 Corso Como, il progetto «rappresenta un importate momento di scambio culturale con i talenti scandinavi, una sensibilità che è parte integrante del Dna della selezione di ricerca di 10 Corso Como. (…) Un modello nuovo, dove anche fashion e beauty possono diventare esperienza culturale. L’idea è quella di una vibrante piattaforma di ricerca che si muove da Copenaghen a Milano, unendo queste straordinarie culture che hanno in comune la passione per la progettazione e il design».
Altri articoli dell'autore
L’annuncio si inserisce in una più ampia campagna di controlli da parte del National Museum of Asian Art sulle origini delle opere all’interno della propria collezione
All’IKS Photo una ricognizione sull’ottava arte, dal secondo dopoguerra a oggi, riunisce circa 300 opere di 42 autori, configurandosi come la prima grande retrospettiva dedicata a questo ambito dagli anni Ottanta
All’Utzon Center il progetto di una casa-studio futuristica dell’umanoide che aveva fatto notizia nel 2024 per un’opera venduta da Sotheby’s si staglia tra le presenze alla mostra «I’m not a robot»
Le Blavatnik Contemporary Galleries apriranno nel 2029 all’interno del ristrutturato campus di Somerset House grazie a una donazione di 10 milioni di sterline della Blavatnik Family Foundation



