Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Ralph Rugoff alla Hayward Gallery di Londra

Foto Pete Woodhead

Image

Ralph Rugoff alla Hayward Gallery di Londra

Foto Pete Woodhead

Ralph Rugoff lascia la direzione della Hayward Gallery di Londra

Le dimissioni dopo 20 anni  e 23 grandi mostre. Nel 2019 il critico statunitense aveva curato la Biennale di Venezia

Dopo quasi vent’anni alla direzione della Hayward Gallery di Londra, Ralph Rugoff (New York, 1957) lascerà l’incarico nella primavera del 2026. Nell’edificio brutalista sul Tamigi Rugoff ha curato 23 grandi mostre, oltre a commissionare opere pubbliche in tutto il Southbank Centre ad artisti come Tracey Emin, Yinka Shonibare e Phyllida Barlow. Sotto la sua direzione, la portata delle mostre della Hayward è cresciuta, raggiungendo città di tutto il mondo tra cui Pechino, Berlino, Sydney, Sharjah, New York e Stoccolma.

Laureato in semiotica alla Brown University, prima di essere nominato alla Hayward, nel 2006, ha diretto il Wattis Institute for Contemporary Art di San Francisco e svolto attività giornalistica scrivendo per quotidiani, tra cui il «Los Angeles Times» e il «Financial Times», e riviste come «Artforum» e «Parkett».  Nel 2019, già alla Hayward, è stato direttore artistico della 58ma Biennale di Venezia, intitolata «May You Live In Interesting Times».

Rugoff non ha comunicato i motivi delle sue dimissioni, ma continuerà a lavorare come curatore indipendente e scrittore. «Negli ultimi vent’anni, ha dichiarato, è stato profondamente gratificante esporre, commissionare e pubblicare alcuni degli artisti più affascinanti del mondo; avere il sostegno di mecenati, filantropi e collezionisti davvero stimolanti; e collaborare con grandi musei e organizzazioni artistiche di tutto il mondo. Credo che il programma della Hayward abbia dato un contributo positivo a quella che è stata un’era di notevoli cambiamenti nel panorama dell'arte contemporanea. Non vedo l'ora di assistere al suo prossimo capitolo».

Redazione, 11 settembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Si sta lavorando a una «Teoria di angeli, santi e beati» databile al 1290. I lavori sono finanziati dal Ministero della Cultura

Ancora scoperte dagli scavi di piazza Venezia a Roma in occasione dei lavori della nuova linea metropolitana

A Firenze le eccellenze del saper fare (anche gastronomico) di Italia ed Europa si ritrovano per il trentesimo anno

Come annunciato attraverso un post su Facebook, si è concluso il progetto finanziato da fondi Pnrr. Le immagini saranno successivamente diffuse sulla piattaforma della Digital Library del Ministero della Cultura

Ralph Rugoff lascia la direzione della Hayward Gallery di Londra | Redazione

Ralph Rugoff lascia la direzione della Hayward Gallery di Londra | Redazione