Carlie Porterfield
Leggi i suoi articoliUntitled Art, la fiera indipendente che si svolge a Miami Beach ogni dicembre insieme ad Art Basel, è stata acquisita da South Florida Ventures, impresa in rapida espansione focalizzata su marchi di lifestyle di lusso nello Stato del Sole. Il fondatore di Untitled Art, Jeffrey Lawson, e il suo team rimarranno al timone della fiera, secondo un comunicato stampa in cui si legge che l’acquisizione consentirà a Untitled Art di accedere a maggiori risorse e darà ai suoi organizzatori maggiori opportunità di scalare la piattaforma della fiera, testare nuovi mercati, espandere il team curatoriale e migliorare la programmazione e gli eventi durante tutto l’anno. Tuttavia, non ci sono ancora piani concreti per l’espansione in altre città. (Untitled Art gestiva in precedenza una seconda fiera che si svolgeva a San Francisco ogni gennaio).
«L’opportunità di unirsi a South Florida Ventures è una progressione naturale per Untitled Art», ha dichiarato Lawson in un comunicato. «Pur continuando a essere un marchio indipendente, ora abbiamo il supporto di South Florida Ventures... Questa partnership consolida la nostra posizione all’interno di Miami e allo stesso tempo accresce le nostre ambizioni e possibilità per la fiera in Florida e oltre». Secondo un comunicato stampa, la South Florida Ventures è guidata da Ken McAvoy e ha acquisito altre fiere in rapida crescita nella regione della Florida nel settore del lusso. Nel 2019, la società madre di South Florida Venture, Informa Markets con sede nel Regno Unito, ha acquisito Art Miami Fair Group, che gestisce una manciata di altre fiere d’arte locali come Art Miami, Art Wynwood, Context, Aqua Art Miami e Palm Beach Modern and Contemporary.
L’ultima edizione di Untitled Art, la dodicesima e la più grande con oltre 160 stand, si è svolta nel dicembre 2023. La prossima edizione della fiera si svolgerà dal 4 dicembre all’8 dicembre di quest’anno, con un’anteprima VIP il 3 dicembre. Un team di curatori ospiti si unirà a Untitled Art per guidare gli espositori nelle loro presentazioni, e la fiera amplierà la sezione «Nest» dedicata agli spazi artistici emergenti e no profit. Untitled Art è l’ultima fiera d’arte indipendente a essere acquisita da una grande società in una serie di acquisizioni. L’anno scorso, sia l’Armory Show di New York che l’Expo di Chicago sono state acquistate dalla londinese Frieze.
Altri articoli dell'autore
I dipinti antichi, che saranno offerti dalla casa d’aste a New York, comprendono 17 pezzi di artisti olandesi e fiamminghi del XVII secolo
David Hammons, Robert Rauschenberg e Yayoi Kusama in testa alle vendite a sette cifre del giorno d’apertura
Cinque anni dopo l’esposizione della «banana», l’artista padovano presenta una nuova opera nello stand di Gagosian
Nonostante i 106,5 milioni di dollari incassati grazie alla triade di grandi artisti, sono stati gli artisti emergenti le vere star della vendita