Image

«Abstraktes Bild (636)» di Gerhard Richter, top lot dell’asta «20th Century & Contemporary Art Evening Sale di New York», venuto per 35 milioni di dollari.jpg

Image

«Abstraktes Bild (636)» di Gerhard Richter, top lot dell’asta «20th Century & Contemporary Art Evening Sale di New York», venuto per 35 milioni di dollari.jpg

Phillips raggiunge i 155 milioni di dollari a New York

Ieri 14 novembre la casa d’aste ha registrato il secondo risultato totale migliore di sempre per una singola serata nella sua storia

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Phillips celebra il risultato di 155 milioni di dollari, 142 milioni di euro, della «20th Century & Contemporary Art Evening Sale di New York», preceduta dalla vendita «Living the Avant-Garde: The Triton Collection Foundation», come secondo miglior risultato storico della casa d’asta. Complessivamente sono stati offerti cinquantasei opere e vendute cinquantaquattro, per un totale di vendita del 96% per lotto e 98% per valore. Top lot assoluto «Abstraktes Bild (636)» di Gerhard Richter che ha raggiunto i 35 milioni di dollari.

La collezione Triton ha visto diciassette opere su trenta aggiudicate oltre il milione di dollari e un totale di 84,7 milioni di dollari, quasi 78 milioni di euro. Come previsto i primi tre top lot sono stati Fernand Léger, «Le 14 juillet» (1912-13ca.), aggiudicato a 17.625.000 dollari, Pablo Picasso, «Femme en corset lisant un livre» (1914-18 ca.), venduto a 14.762.500 dollari e Georges Braque, «La bouteille de Bass» (1911-12), venduto per quasi 8,5 milioni di dollari. Per quanto riguarda l’arte italiana Piero Manzoni, «Achrome» (1959), è stato aggiudicato a 1.754.000 dollari e Gino Severini, «Mare = Ballerina» (1913-14), con una stima di 80-120mila euro, ha raggiunto 444.500 dollari. La «20th Century & Contemporary Art Evening Sale di New York» ha totalizzato 67,6 milioni di dollari.
IMG20231115124055550_130_130.jpeg
Oltre al già citato Richter, i migliori risultati sono stati quelli di Georg Baselitz, «Ein Roter» (1966), 7.320.000 dollari, e Keith Haring, «Untitled» (1983), 3,2 milioni. Quindici lotti hanno realizzato più di un milione di dollari, incluso Lucio Fontana, «Concetto spaziale, Attese» (1964), aggiudicato per 1,5 milioni. Emilio Vedova, «Ciclo della Protesta (Brasile ’56)», con stima 400-600mila dollari, è stato venduto per 698.500 dollari. Importante risultato per la pittrice britannica Jadé Fadojutimi, nata nel 1993, che con «Quirk my mannerism» (2021), venduto a 1.935.500 dollari, ha migliorato il suo record mondiale.

Questo record e l’inclusione nei primi dieci top lot, oltre a Haring, di Kawa, «Untitled (DBZ2)» (2007), battuto a 1.875.000, sottolinea come il pubblico internazionale premi sempre le proposte più contemporanee offerte da Phillips. Robert Manley, Deputy Chairman e Worldwide Co-Head of 20th Century & Contemporary Art e Jean-Paul Engelen, President, Americas, and Worldwide Co-Head of 20th Century & Contemporary Art hanno espresso la legittima soddisfazione per lo storico risultato. Keesjan Cordia della Triton Collection Foundation ha dichiarato: «Alla Triton Collection Foundation abbiamo sempre raccolto i veri pionieri del mondo dell’arte, perché la nostra missione è quella di condividere il loro lavoro con gli appassionati d’arte di tutto il mondo. Adesso guardiamo a un futuro luminoso, in cui continueremo a collezionare e apprezzare i nuovi pionieri, creando il loro spazio nella storia dell’arte».

Michela Moro, 15 novembre 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Cinquantasei lotti con stime da 80mila a 1,4 milioni di euro di artisti quali Stephan Balkenol, Max Beckmann, Peter Halley, Tony Cragg, Katharina Grosse, Anselm Kiefer, Pablo Picasso, Gerhard Richter, Edward Ruscha. Appuntamento a Monaco il 6 dicembre

Scoperto quasi per caso esaminando delle fotografie, ricevuto in eredità e poi usato come portabastoni, è in porcellana della famiglia rosa con decorazione a smalti doucai e marchio Qianlong. E ha anche un gemello al Museo del Palazzo di Pechino. Sarà battuto il 21 novembre

Nel Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia, l’opera dell’artista multidisciplinare originaria di Bilbao pone in dialogo il Barocco europeo con l’integrazione multirazziale africana

Lavori di dimensioni gigantesche, fino a quattro metri, documentano in bianco e nero l’aspetto monumentale degli edifici industriali e il potenziale distruttivo della tecnologia

Phillips raggiunge i 155 milioni di dollari a New York | Michela Moro

Phillips raggiunge i 155 milioni di dollari a New York | Michela Moro