NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 01 SETTEMBRE 2023

Image
Image

VENERDÌ 1 SETTEMBRE 2023

Image

Palazzo Malipiero a Venezia. Foto: Gvf. Foto tratta da Wikipedia

01

Un nuovo vicedirettore ad interim per il British Museum

Il British Museum, che la scorsa settimana ha perso sia il direttore che il vicedirettore a causa dello scandalo dei furti, ha ora un vicedirettore ad interim. Secondo il quotidiano britannico «The Daily Telegraph» si tratta di Carl Heron, direttore della ricerca scientifica. Heron sostituisce Jonathan Williams, che ha scelto di «fare un passo indietro» il 25 agosto, in seguito alla sua incapacità di indagare a fondo sulle accuse di furto di antichità greche e romane da parte di un curatore senior del museo.

02

Italia paese capofila per la ricostruzione di Odessa e della sua Cattedrale

Il presidente del MaXXI di Roma Alessandro Giuli e il presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri saranno ad Odessa il 6 e il 7 settembre per colloqui con le autorità locali e una ricognizione ai siti distrutti, a partire dalla Cattedrale della Trasfigurazione. Con loro la direttrice dell’Unesco per l’Ucraina, Chiara Dezzi Bardeschi, oltre all’ambasciatore d’Italia Pier Francesco Zazo. L’iniziativa è stata presentata il 31 agosto dal ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ai suoi colleghi della Ue e al ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba durante il vertice europeo di Toledo. A Odessa sarà presente anche il nuovo inviato speciale del ministro per la ricostruzione dell’Ucraina, Davide La Cecilia.

03

Al largo della costa salernitana ritrovata una nave romana del II-I secolo a.C.

Ritrovata nave romana del II-I secolo a.C. carica di anfore e altro materiale durante le ricognizioni subacquee della Soprintendenza di Salerno e Avellino, nelle acque al largo di Pisciotta (Sa). L’imbarcazione, di 12x8 metri, giace a una profondità di 152 metri. L’area, su richiesta della Soprintendenza, è stata interdetta dalla Guardia costiera di Palinuro: vietati l’ancoraggio, la sosta, la pesca e le immersioni. «Si tratta di un rinvenimento eccezionale: si aggiunge agli altri numerosi recuperati lungo il litorale e fornirà informazioni sui traffici delle rotte tirreniche in epoca repubblicana», dichiara la soprintendente Raffaella Bonaudo.

04

A Venezia Nicolas Berggruen compra Palazzo Malipiero

Una porzione significativa di Palazzo Malipiero il nuovo immobile è stato acquistato nei giorni scorsi dall’imprenditore francese Nicolas Berggruen, che negli ultimi anni ha puntato gli occhi sulla città di Venezia. Nel 2021 aveva acquistato la Casa dei Tre Oci sull’Isola della Giudecca, che ora è la sede del Berggruen Institute; nel marzo 2022 era toccato a Palazzo Diedo, che è adesso la sede dell’hub polifunzionale Berggruen Art & Culture. Ora è la volta Palazzo Malipiero, acquistato dall’imprenditrice e gallerista Francesca Barnabò, già moglie dell’ex ministro Gianni De Michelis.

05

Nel mezzo di lavori di restauro al Duomo Vecchio di Brescia, ritrovato un biglietto manoscritto cinquecentesco

Nel Duomo Vecchio di Brescia una squadra impegnata nel restauro degli affreschi di Girolamo Romanino e dell’organo Antegnati-Serassi si è imbattuta in un biglietto del XVI secolo: il documento, risalente al 1538, era nascosto in una delle colonne lignee dell’organo ed è stato rinvenuto durante la ricollocazione delle ante, tornate al loro posto dopo essere state a lungo esposte nel Duomo Nuovo. «Un ritrovamento del genere è molto raro, siamo stati fortunati», ha commentato il direttore dei lavori Giuseppe Spataro. «Era ripiegato in ben 32 parti, un quadratino quasi invisibile tra i trucioli», prosegue Spataro. «Riporta due righe di testo e per decifrarle ci siamo rivolti a una delle massime esperte del settore, Barbara Maria Savy, docente di Storia dell’arte all’Università di Padova e studiosa del Romanino». È stata lei a fornire la trascrizione esatta e la traduzione più plausibile del biglietto, su cui si legge: «Mi Pasì da Pasira si fat questi coloni de l’orgen del dom / El dì 12 de aprilil mili 538».

06

Dopo mesi di conflitti accordo per i servizi museali degli Uffizi

Dopo mobilitazioni e sciopero, è stato siglato il patto tra sindacati e le Gallerie degli Uffizi sul problema delle conseguenze della gara di concessione per tutti i servizi museali: biglietteria, accoglienza, book-shop ecc. I sindacati temevano licenziamenti e un peggioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti di Opera, la società che da anni gestisce i servizi degli Uffizi. Ora l’accordo tra il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e i sindacati garantisce che niente cambierà. La gara d’appalto è stata conclusa e si aspetta entro l’autunno la scelta della società vincitrice.

07

Terminato il restauro del polittico dell’«Incoronazione della Vergine» della Cattedrale di Teramo, opera di Jacobello del Fiore

Si sono conclusi i lavori per il ricollocamento nella Cattedrale di Teramo di una delle più importanti opere d’arte presenti nel territorio diocesano: l’«Incoronazione della Vergine», un polittico realizzato da Jacobello del Fiore nel XV secolo. La data stabilita per la riconsegna ufficiale alla cittadinanza è quella di martedì 12 settembre. Il restauro, finalizzato alla stabilizzazione della struttura e al ripristino delle cromie originarie, è iniziato nel dicembre 2019 e si sarebbe dovuto interamente svolgere all’interno del Duomo. Il sopraggiungere della pandemia ha invece reso necessario il trasferimento dell’opera a Roma, nel laboratorio della ditta C.B.C. Conservazione Beni Culturali che ha eseguito l’intervento.

08

Ristrutturazione per il più antico e famoso Hotel di Venezia: l’Hotel Danieli

È un edificio del 1300, diventato albergo di lusso due secoli fa. La ristrutturazione dell’Hotel Danieli costerà 30 milioni e interesserà soprattutto gli interni: le suite saranno tutte ridisegnate, e già nel 2024 200 stanze saranno rinnovate. I lavori sono iniziati e programmati in modo da coinvolgere uno alla volta i tre palazzi che compongono il complesso: l’obiettivo è che la storica struttura rimanga sempre aperta. A gestire l’Hotel Danieli dal 2025 sarà una società canadese che ha fra i soci Bill Gates e il principe saudita Al-Walid bin Talal.

09

Un vertice sull’archeologia nel sito di Al-Ula, in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita ospiterà esperti globali al vertice sull'archeologia che si terra' nel cuore del sito di AlUla, nel nord-ovest del Paese, dal 13 al 15 settembre. Più di 60 relatori, scrive il quotidiano emiratino The National, parteciperanno all'evento con l'obiettivo di aprire la strada a nuove scoperte e innovazioni nel campo. La conferenza e' organizzata dalla Commissione reale per AlUla e prevede tavole rotonde e dibattiti che esplorano la rilevanza dell'archeologia per le questioni globali.

10

Al Rijksmuseum a fine settembre un progetto itinerante con una mostra

Dal 29 settembre al 14 gennaio 2024 fa tappa al Rijksmuseum di Amsterdam il progetto itinerante «Boijmans Traveling», che consente di continuare a fruire in altre sedi dei capolavori dell’importante museo di Rotterdam, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione, capolavori non esposti nell’ormai famoso Depot Boijmans inaugurato nel 2021 su progetto dello studio internazionale di architettura Mvrdv. La mostra «Il Museo Boijmans Van Beuningen al Rijksmuseum» presenta in particolare una selezione di oltre 90 opere, esposte per nuclei tematici, tra cui spiccano highlights come «La Torre di Babele» di Pieter Bruegel il Vecchio, «La ballerina quattordicenne» di Edgar Degas e la recentemente restaurata «Infinity Mirror Room - Phalli’s Field» di Yayoi Kusama. In mostra anche una nutrita selezione di disegni di maestri antichi e contemporanei come Hendrik Goltzius, Matthias Grünewald, Peter Paul Rubens e Käthe Kollwitz. L’atrio della Philips Wing è dedicato all’opera di Donald Judd «Untitled» del 1984.

11

È stata la migliore estate di sempre per il Guggenheim Museum di Bilbao: a giugno, luglio e agosto 489.946 visitatori

Per il Guggenheim Museum di Bilbao l’estate 2023 è stata la migliore di sempre in termini di numeri di pubblico dalla sua apertura, superando ogni aspettativa. Il numero di visitatori nei mesi di giugno, luglio e agosto è stato pari a 489.946, 40.469 in più rispetto all’estate 2022, quando la mostra «Motion. Auto, Arte, Architettura» aveva attirato una folta audience, e 44.799 in più rispetto al 2018. Per quanto riguarda la provenienza geografica dei visitatori di quest’estate, il 68% proveniva dall’estero (3% in più rispetto al 2022), con la Francia al primo posto con il 17%, seguita da Italia, Germania e Paesi Bassi (7% ciascuno) e Regno Unito (6%).

12

A Firenze un bando per residenze d’artista

A Firenze parte il bando di Mad (Murate Art District) per le residenze d’artista, destinato ad artisti visivi e performativi, registi, sound artist, musicisti, designer e architetti. L’inizio dell’autunno 2023 segna il termine per partecipare al bando per residenze d’artista del centro civico di produzione d’arte contemporanea gestito da MUS.E, organizzato in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze. Gli artisti (e/o i collettivi) vincitori, selezionati da una commissione di esperti, potranno usufruire degli spazi dell’ex carcere delle Murate per produrre i propri lavori nel periodo che va dal 30 settembre 2023 al 30 gennaio 2024. Al fine di sostenere le residenze di produzione, Mad ha disposto un contributo economico del valore di 8mila euro (3mila euro in più rispetto all’edizione 2022) per la realizzazione di un solo progetto, o più progetti, a discrezione della commissione, che selezionerà tra i più meritevoli. Per accedere alla call, aperta fino alle ore 12 del 20 settembre 2023, bisogna aver compiuto 18 anni ed essere un professionista dell’arte o dello spettacolo con un progetto di produzione artistica da effettuare durante il periodo di residenza presso Mad di durata non inferiore a 7 giorni e non superiore a 3 mesi.

13

Mostre ed eventi che aprono - PhEst a Monopoli

Nato nel 2015 per portare musica, cinema, arte e soprattutto fotografia sul palcoscenico naturale di Monopoli, PhEst (festival internazionale di fotografia e arte aperto a Monopoli dal primo settembre al primo novembre) incarna lo slancio verso gli orizzonti coinvolti dal Mediterraneo. Prendendo come punto di partenza la conformazione della stessa Puglia, il suo protendersi verso l’esterno, l’altro e il nuovo, la rassegna si apre al mondo celebrando la gente, i luoghi e i pensieri che scandiscono la vita della comunità locale. «Negli anni, abbiamo mappato il territorio attraverso i miti dei suoi porti, la pesca, la realtà contadina e l’innovazione futuristica e tecnologica delle imprese pugliesi», spiegano il direttore artistico e la curatrice di PhEst, Giovanni Troilo e Arianna Rinaldo. Quest’anno, coinvolgendo 25 tra i fotografi internazionali più in vista sulla scena odierna, da «veterani» quali Jan Fabre, Koos Breukel e Gideon Mendel, ai nuovi sguardi di Tanya Tkachova, Glauco Canalis e Giulia Gatti, il festival cattura le sottigliezze dell’«Essere Umani» esplorando gli urgenti quesiti posti dall’avanzata dell’AI. Troilo e Rinaldo ci raccontano la nuova edizione di PhEst, da oggi nelle strade di Monopoli.

14

Mostre ed eventi che aprono - La fiera d’arte contemporanea Arteba 2023 a Buenos Aires

In occasione dell’inaugurazione della fiera d’arte contemporanea Arteba 2023, che si tiene a Buenos Aires tra l’1 e il 3 settembre con 58 gallerie partecipanti, il Consiglio di Amministrazione ha lanciato il Premio arteba per il Collezionismo. In questa prima edizione il riconoscimento è stato assegnato a Eduardo F. Costantini per il suo impegno a favore dell’arte argentina. Dalla fine degli anni Ottanta, Costantini ha avviato una collezione incentrata sull’arte moderna latinoamericana, che comprende opere iconiche degli artisti più importanti della Latinoamerica. La sua passione e il suo impegno lo hanno spinto a fondare il Malba, il Museo d’Arte Latinoamericana di Buenos Aires, nel settembre 2001, con la donazione dell’edificio e di una collezione di 220 opere.

15

Mostre ed eventi che aprono - Storie ad acquerello-Artefestival a Bergamo

Torna a Bergamo l’edizione 2023 di Storie ad Acquerello-Artefestival. Appuntamento fisso dell’estate bergamasca, la manifestazione si tiene nei due giorni del 2 e 3 settembre presentando due conferenze con gli autori, due demo, uno spazio espositivo con aziende attive in campo artistico, la mostra personale dell’artista francese Thibault Prugne, la mostra collettiva degli artisti presenti e 23 workshop dedicati alla tecnica dell’acquerello in tutte le sue espressioni e variazioni.

Redazione, 01 settembre 2023 | © Riproduzione riservata