NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 29 AGOSTO 2023

Image
Image

MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023

Image

Il Mosaico del Labirinto della Villa Romana dei Domizi Enobarbi sull’isola di Giannutri, restaurato e collocato all’interno del cosiddetto «criptoportico»

01

Gli Usa hanno restituito al Messico un centinaio di oggetti preispanici rubati

Il 22 agosto gli Stati Uniti hanno restituito al governo messicano quasi 100 oggetti archeologici con una cerimonia di rimpatrio ad Alpine, in Texas. Rubati nel 2008 da una collezione privata e da un museo di Cuatro Ciénegas (una città a circa 300 km a nord-ovest di Monterrey), le antichità erano state sequestrate dagli agenti dell’Homeland Security Investigations (Hsi) nel 2009 e molte di esse erano state restituite nel 2012. Gli oggetti, autenticati dall’Instituto Nacional de Antropología e Historia (Inah) del Messico, comprendono punte di freccia, punte di lancia, una moneta d’argento spagnola e una statuetta di terracotta. «I pezzi restituiti oggi sono rari tesori di civiltà passate che dovrebbero essere goduti da tutti, non da pochi interessati solo a riempirsi le tasche», ha dichiarato in un comunicato Francisco B. Burrola, agente speciale dell’Hsi El Paso.

02

Anche la Cina si accoda alle richieste di restituzione al British Museum

Il British Museum, coinvolto ultimamente nello scandalo dei furti, sta respingendo le richieste di restituzione di diversi paesi: ora anche la Cina si rivolge all’istituzione britannica affinché essa restituisca arte e manufatti acquisiti in modo improprio e conservati nella propria collezione. La Cina ha pubblicato la sua richiesta formale sul quotidiano statale in lingua inglese «Global Times», elencando alcuni dei circa 23mila manufatti cinesi del museo, tra cui «statue luohan tricolori di Liao, bronzi rituali delle dinastie Shang e Zhou, rotoli di pietra dei sutra buddisti delle dinastie Wei e Jin e altri tesori nazionali di grande valore».

03

Sei oggetti dell’era coloniale restituiti (per il momento solo formalmente) dai Paesi Bassi allo Sri Lanka

Il 28 agosto i Paesi Bassi hanno trasferito allo Sri Lanka i titoli di proprietà di sei oggetti dell’era coloniale, tra cui un cannone di bronzo del XVIII secolo incastonato in oro e argento e tempestato di rubini, attualmente ospitato nel Rijksmuseum di Amsterdam. Durante una cerimonia presso il Ministero della Cultura dello Sri Lanka a Colombo, il vice ministro della Cultura olandese Gunay Uslu ha firmato i documenti che attestano che lo Sri Lanka possiede gli oggetti. Il Museo Nazionale dello Sri Lanka in cambio ha concesso al Rijksmuseum di Amsterdam il diritto di conservare questi manufatti fino al loro trasporto a Colombo a dicembre, quando verranno fisicamente restituiti.

04

Il 4 settembre partono i restauri della facciata della Galleria dell’Accademia (con l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Luigi Cherubini) a Firenze

Prosegue il restyling della Galleria dell’Accademia di Firenze. Da lunedì 4 settembre avrà inizio il nuovo cantiere che riguarderà l’esterno del museo. L’intervento prevede, infatti, il restauro conservativo della facciata principale dell’edificio prospiciente via Ricasoli, non solo della Galleria dell’Accademia di Firenze ma anche degli istituti adiacenti come l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Luigi Cherubini. La porzione coinvolta dall’intervento è di circa 85 metri e il tempo utile stimato per l’ultimazione dei lavori è di circa sei mesi. Le lavorazioni cominceranno con il montaggio dei ponteggi, a partire dalla Piazza delle Belle Arti. Successivamente sarà controllato l'apparato murario, verranno rifatte le parti deteriorate e la facciata sarà completamente ritinteggiata. I ponteggi, che saranno montati lunedì 4 settembre, a museo chiuso, saranno più ampi della norma per consentire una doppia fila di visitatori e agevolare il consueto flusso di ingressi.

05

Cresce la collezione degli autoritratti agli Uffizi, con Penone, Bolin e Sagaria

Nella collezione di autoritratti degli Uffizi entrano tre nuove opere contemporanee di Giuseppe Penone, Liu Bolin e Ilaria Sagaria. L’artista cinese Liu Bolin con «Hiding in Florence» si autoritrae immobile come una statua nel centro della Sala Venere di Palazzo Pitti: in realtà il suo corpo dipinto è mimetizzato con lo sfondo fino a dissolversi. Il lavoro di Ilaria Sagaria, «Dismorfofobia», mostra il volto della fotografa con i lineamenti contraffatti, sospesi tra reale e digitale. L’opera di Giuseppe Penone, poeta dell’arte povera, «Rovesciare i propri occhi», è un autoritratto del 1970: attraverso un paio di lenti specchianti, l’artista tenta di restituire all’osservatore quello che i suoi occhi assorbono dall’ambiente esterno. La collezione di autoritratti degli Uffizi nasce a metà del 1600, voluta dal cardinale Leopoldo de’ Medici.

06

Un’intervista a Helen Toomer, direttrice della neonata Photofairs New York

Sarah Cascone di artnet.com ha intervistato la critica d’arte britannica Helen Toomer, che si appresta a dirigere Photofairs New York. Toomer ha iniziato a lavorare, appena uscita dal college, quasi 20 anni fa, presso Ramsay Fairs, la società che gestisce Volta e Affordable Art Fair. Ora, dopo il successo della quarta edizione di Upstate Art Weekend, che ha fondato nel 2019, Toomer pensa all’edizione inaugurale di Photofairs New York, una nuova fiera d’arte contemporanea incentrata sulla fotografia che si terrà allo Javits Center dall’8 al 10 settembre.

07

A Lugano una campagna di indagini diagnostiche e un restauro per una pala d’altare di Callisto Piazza da Lodi

La pala d’altare del pittore Callisto Piazza da Lodi raffigurante l’«Assunzione e Incoronazione della Vergine», che originariamente ornava l’altare maggiore della chiesa di S. Maria degli Angeli a Lugano (Ch), sarà sottoposta a una campagna di indagini diagnostiche in previsione del restauro. Lo comunicano il Dipartimento del territorio, l’Ufficio dei beni culturali, e il Museo d’arte della Svizzera italiana (Masi Lugano), indicando che i lavori inizieranno il 4 settembre. Conservato nei depositi del Masi dal suo rientro sul territorio ticinese nel 2021, il dipinto sarà spostato presso la sede espositiva di Palazzo Reali per realizzare queste indagini scientifiche, volte a indagare la tecnica esecutiva di Callisto Piazza e a esaminare le condizioni conservative dell’opera in vista del restauro e della ricollocazione in chiesa.

08

Restaurato il Mosaico del Labirinto della Villa Romana dei Domizi Enobarbi sull’isola di Giannutri

Taglio del nastro nell’isola di Giannutri (nel comune di Isola del Giglio, Gr) per il restauro del Mosaico del Labirinto, uno dei reperti più pregevoli, appartenenti al complesso archeologico della Villa Romana dei Domizi Enobarbi. Distaccato dalla sede originaria nel 1991 e tornato a nuova vita grazie a un delicato intervento sostenuto dal Rotary Club-Distretto 2071, che riunisce i 71 club della Toscana ed è governato da Fernando Damiani, è finalmente tornato a mostrarsi al pubblico e sabato 2 settembre sarà possibile ammirarlo in occasione di una visita guidata organizzata proprio dal Rotary. Le sue tessere narrano l’uccisione del Minotauro, da parte di Teseo, a Creta e raffigurano anche Arianna, che grazie al filo riporta fuori dal labirinto l’eroe ateniese. Il mosaico ha trovato una nuova collocazione all’interno di un suggestivo ambiente chiuso, anch’esso di origine romana, il cosiddetto «criptoportico», che custodisce la decorazione preservandola dalle intemperie.

09

Restaurata una pala d’altare raffigurante San Francesco di Paola: viene presentata ad Ascoli il 2 settembre

Il 2 settembre avrà luogo la cerimonia di restituzione alla Diocesi di Ascoli di una pala d’altare, raffigurante San Francesco di Paola, proveniente dalla chiesa della SS. Annunziata di Arquata del Tronto, distrutta dal terremoto del 2016. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici dalla delegazione Marche-Romagna dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha patrocinato il restauro.

10

A Darfo Boario Terme nasce il Museo Franca Ghitti

Nel «Conventone», edificio settecentesco di Darfo Boario Terme (Bs), dal 23 settembre apre al pubblico un nuovo museo dedicato a Franca Ghitti (Erbanno 1932-Brescia 2012), artista che ha interpretato in modo del tutto originale il linguaggio ereditato dai segni, graffiti, tradizioni della Val Camonica, Patrimonio Unesco. Il nuovo Museo Franca Ghitti, il cui nucleo iniziale avrà sede in un’area dell’ex convento da poco ristrutturata grazie a un contributo regionale dai fondi dei Piani Integrati della Cultura (Pic), nasce dalla volontà del Comune di Darfo Boario Terme e della Fondazione «Archivio Franca Ghitti» presieduta dalla professoressa Maria Luisa Ardizzone, New York University, dalla Comunità Montana e dal Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica.

11

Mantova ha una nuova area verde di oltre 80mila metri quadrati: è il parco di Palazzo Te

Sono state 4mila le presenze registrate all’apertura del parco di Palazzo Te, che ha avuto luogo a Mantova lo scorso 26 agosto. Il progetto, messo a punto dallo studio di architettura del paesaggio AG&P greenscape di Milano e realizzato da Mantova Ambiente, dota la città lombarda di «un’opera che cambia la città e dà un respiro diverso, europeo», come ha dichiarato il sindaco Mattia Palazzi. Palazzo Te è Patrimonio Unesco dal 2008. Il rinnovato parco conserva quindi un’identità storica di estrema rilevanza, ma al tempo stesso guarda al contemporaneo. L’area verde si articola in 16 «stanze arboree» circolari, ognuna con un uso specifico (tra cui il parco giochi, gli scacchi, le aule all’aperto, gli spazi per la ginnastica, e molto altro), connesse tra di loro da un circuito ad anello proveniente dal precedente ippodromo.

12

Mostre aperte - La 30ma edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo di Grottaglie

In omaggio alla sua tradizione artigianale, il comune di Grottaglie (Ta) quest’anno celebra la trentesima edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo. L’esposizione delle opere si tiene fino all’8 ottobre presso le sale del Castello Episcopio. Sono esposte 38 opere di arte contemporanea provenienti da Polonia, Giappone, Inghilterra, Lituania, Emirati Arabi, Germania, Romania e Italia. Una giuria composta da esperti nel campo dell’arte ceramica contemporanea ha valutato le opere partecipanti al concorso. Il primo premio è stato assegnato a «Golden Rock organic 4» di Karima Duchamp (Francia) per la sua capacità di riepilogare in modo armonioso elementi organici, materici, decorativi e tecnici, creando così una scultura ceramica dalla struttura concettuale unica. Il premio per la mostra personale è stato attribuito a «On relations: On adjusting, on mismatching and the difficult art of maintaining a balance» di Monika Patuszyńska (Polonia), un’opera che esplora il complesso concetto di equilibrio delle parti in una composizione scultorea.

13

NOTIZIE DAL MIC - Pnrr Borghi, prorogato al 29 settembre il termine per la presentazione dei progetti

Si potranno richiedere fino alle 18 del 29 settembre i contributi previsti dal bando «Imprese Borghi», promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. La proroga è stabilita nel Decreto SG n. 933 del 23 agosto 2023. La dotazione finanziaria iniziale è pari a 188 milioni di euro. L’incentivo punta a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo di 294 borghi italiani, attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali, presentati da Pmi che puntino principalmente a due finalità: la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e la sostenibilità ambientale.

14

NOTIZIE DAL MIC - Il ministro Sangiuliano contro il degrado dell’area intorno al Colosseo

«È vergognoso che l’area archeologica più importante al mondo versi in queste condizioni. L’area non è di pertinenza del MiC ma del Comune di Roma, però il tema non è a chi appartenga la competenza. Ho telefonato al sindaco Gualtieri dicendogli a chiare lettere che questa situazione è intollerabile». Lo ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che ha aggiunto: «Il MiC è disposto a farsi carico dell’area anche se è di pertinenza del Comune di Roma. Serve una pulizia permanente e deve finire il mercimonio attorno all’area che è un biglietto da visita dell’Italia nel mondo».

Redazione, 29 agosto 2023 | © Riproduzione riservata