NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 28 AGOSTO 2023

Image
Image

LUNEDÌ 28 AGOSTO 2023

Image

L’apertura della Porta Santa all’Aquila, in occasione di una passata edizione della Perdonanza Celestiniana

01

Il Louvre è ancora in testa per numero di visitatori

Tra i dieci musei più visitati al mondo il Louvre è ancora in testa con un numero di visitatori salito nel 2022 a 8 milioni, dopo il crollo, causa Covid, nel 2021 (2,83 milioni). Dopo il Louvre, quattro musei cinesi a Pechino, Nanchino, Shangai occupano comunque quattro delle prime cinque posizioni anche se mancano ancora i dati dello scorso anno, mentre al sesto e settimo posto ci sono il Metropolitan di New York e la National Gallery di Londra. Nella top 10 anche l’Hermitage di San Pietroburgo, con 3 milioni di opere d’arte. Chiudono la classifica i Musei Vaticani con 5 milioni di visitatori nel 2022. A stilare la classifica è la Themed Entertainment Association (Tea/Aecom).

02

Un nuovo rapporto semestrale sul mercato dell’arte di artnet.com

«Le vendite di opere d’arte all’asta sono state pari a poco meno di 5 miliardi di dollari tra il primo gennaio e il 20 maggio 2023. Ciò rappresenta un calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2022». «Le vendite di opere d’arte per un valore di oltre 10 milioni di dollari si sono ridotte del 51% nei primi cinque mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022», mentre «le vendite di opere con un prezzo compreso tra 1 milione e 10 milioni di dollari sono aumentate del 14%. Questa fetta di mercato ha ricevuto maggiore attenzione alla luce della scarsità di opere a sette e otto cifre». Sono alcuni dei dati che emergono dall’Artnet Intelligence Report Mid-Year Review 2023, un rapporto semestrale sulla situazione del mercato dell’arte pubblicato dal sito specializzato artnet.com.

03

L’Italia è ancora molto desiderata dal turismo internazionale

Nel mese di agosto l’Italia mantiene la sua posizione come seconda destinazione preferita davanti a Spagna e Francia (rispettivamente 43,3%, 42,8% e 30,6%) per tasso di prenotazione delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online. In questa classifica, il nostro Paese è secondo solo alla Grecia. In linea con la stagione, le mete più gettonate sono le località lacustri, balneari e montane con tassi di prenotazione superiori alla media nazionale. Se però si prendono in considerazione solo i dati relativi alla popolarità delle città d'arte, secondo la rilevazione del Ministero del Turismo, ad agosto l’Italia è in testa. Le città d’arte italiane registrano un tasso di prenotazione delle strutture ricettive online del 38,9%, davanti a Grecia (38,6%), Francia (33,4%) e Spagna (31,0%).

04

Scoperto in Francia un sito neolitico di cui non esiste «nessun equivalente»

Tracce di un habitat perenne sono state scoperte quest’estate nel vasto sito neolitico del Marais de Saint-Gond, nel Sud-ovest del dipartimento della Marna, in Francia, che offre un quadro eccezionalmente completo della sua organizzazione sociale, 150 anni dopo la scoperta delle prime selci. «È l’ultimo pezzo del puzzle che ci mancava», spiega Rémi Martineau, ricercatore del Cnrs (Centre National de la Recherche Scientifique), che ha localizzato il villaggio con la sua squadra. Nel Marais de Saint-Gond sono già state individuate 15 grandi cave di selce su 450 ettari, nonché 135 ipogei, costruzioni funerarie collettive sotterranee. Dalla scoperta delle prime selci, avvenuta un secolo e mezzo fa, sono stati inoltre individuati cinque camminamenti megalitici coperti, dieci fabbriche di asce e campi coltivati ​​con debbiatura. Questa nuova scoperta permette di segnare una pietra miliare nella comprensione «dell’organizzazione economica, sociale e territoriale del Neolitico», prosegue Martineau secondo il quale non esiste «nessun equivalente» di un simile insieme in Europa.

05

La soprintendente Antonella Ranaldi: «Servono più Carabinieri agli Uffizi. E l’educazione è fondamentale»

La soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato Antonella Ranaldi ha rilasciato un’intervista a Ilaria Ulivelli de «La Nazione». Per fronteggiare il problema attualissimo del vandalismo, Ranaldi dichiara che «rafforzare il comando dei Carabinieri agli Uffizi è sicuramente utile ed efficace. Sono gli stessi che hanno trovato in tempi lampo i responsabili del vandalismo alle colonne del Vasariano grazie alla videosorveglianza. Le telecamere sono sistemi meno evidenti ma comunque efficaci». E sulla prevenzione, «l’educazione e l’istruzione per proteggere, prevenire è un tema fondamentale. Anche noi come soprintendenza vogliamo partecipare con azioni capillari rivolte alle nuove generazioni, che sono multietniche, formate da italiani ma anche da bambini provenienti da tutti i continenti».

06

Ha aperto a Firenze un Tutankhamun Museum, con copie dei capolavori del Cairo

A Firenze è stato aperto il 16 agosto all’interno di un palazzo, in un appartamento privato di piazza Duomo un sedicente «Tutankhamun Museum»: biglietto 22 euro. Al portone d’ingresso troneggia un gigantesco sarcofago di plastica come tutti gli altri oggetti esposti: sono copie a colori vivaci dei grandi capolavori scoperti nel 1922 nella tomba del giovane imperatore e in mostra nel Museo del Cairo. Vigili e carabinieri sono stati subito informati dell’apertura del museo, avvenuta senza nessuna comunicazione agli altri proprietari degli appartamenti del palazzo sul quale c’è il vincolo dei Beni culturali. Alcuni proprietari, ma la protesta è generale, si sono rivolti a un avvocato oltre che alla Soprintendenza fiorentina. Nell’androne del palazzo e nello spazio condominiale comune una scena surreale: gli abitanti che entrano trovano un bancone e una ragazza chiede a tutti di pagare il biglietto. A chi risponde che abita lì, viene «concesso» il lasciapassare.

07

La 729ma Perdonanza Celestiniana con l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio

All’Aquila prenderà il via alle 16 di oggi, da Piazza Palazzo, il corteo della Bolla del Perdono, momento centrale della 729ma Perdonanza Celestiniana, iscritta alla lista del Patrimonio Immateriale Unesco dal 2019. Il corteo verrà scortato, per la prima volta, da un drappello composto da nove unità del Quarto Reggimento Carabinieri a cavallo. Il corteo attraverserà corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, corso Federico II, viale Francesco Crispi, viale di Collemaggio, fino a giungere sul palco situato davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Successivamente sarà celebrata la Messa stazionale e dopo, ai vespri (come recita la Bolla Papale di Celestino V), verrà aperta la Porta Santa della Basilica, che quest’anno sarà dischiusa dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero Vaticano per le Cause dei Santi.

08

Aziz Isham è il nuovo direttore del Museum of the Moving Image

Il Museum of the Moving Image di New York ha scelto come direttore Aziz Isham, finora direttore dell’ente non profit Twenty Summers. Isham succede nella carica a Carl Goodman. Il nuovo direttore ritiene opportuno che l’istituzione si concentri maggiormente su aree come i videogiochi e i social media.

09

Robert Blaizeau neodirettore dei musei della Métropole Rouen Normandie

Oggi 28 agosto Robert Blaizeau assume la gestione degli undici musei della metropoli di Rouen Normandia (Rmm, tra cui 5 a Rouen: il Musée des Beaux-Arts, il Musée de la Céramique, il Musée Le Secq des Tournelles, il Muséum d’Histoire Naturelle e il Musée des Antiquités). Blaizeau è stato il più giovane conservatore del patrimonio di Francia durante il suo incarico di direttore dei musei di Saint-Lô nel 2015. Dal 2021, in qualità di vicedirettore generale dei servizi della città di Rouen, ha preso parte a numerosi progetti culturali, come l’ottenimento per Rouen del marchio Città Creativa Unesco nel campo della gastronomia e lo sviluppo della candidatura di Rouen Capitale Europea della Cultura 2028.

10

Addii - Luca Maria Patella

È morto il 25 agosto nella sua casa romana, all’età di 89 anni, l’artista Luca Maria Patella. Nato a Roma nel 1934, nella capitale compì i suoi studi artistici. Fu tra i primi artisti sperimentatori della multimedialità: dalla grafica alla fotografia (professionale e inventiva), dal libro d’artista al «film-opera» e al video, all’uso del gesto e del corpo nelle performance, dall’indagine psicoanalitica all’analisi interdisciplinare tra arte e scienza. Ha partecipato a sei edizioni della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia tra il 1966 e il 1993. Sue opere si trovano in vari musei internazionali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, il Mart di Rovereto, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Museum of Modern Art di New York, la Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi.

Redazione, 28 agosto 2023 | © Riproduzione riservata