NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL’ARTE | 02 LUGLIO 2024

Image
Image

MARTEDÌ 2 LUGLIO 2024

Image

Dall’alto in senso orario, «Murders» di Pussy Riot © © Nikita Teryoshin © teryoshi; la Stanza segreta di Michelangelo visitabile a Firenze dal primo agosto; il Kappa FuturFestival a Torino © Menghi; una statua di scriba conservata al Louvre a Parigi

01

Nel bilancio di New York City per il 2025, 53 milioni di dollari per le istituzioni culturali

Oltre ai 53 milioni di dollari, il bilancio comunale (da 112,4 miliardi di dollari) per il prossimo anno fiscale ha anche previsto 58 milioni di dollari per i tre sistemi bibliotecari della città. «Voglio fare un grido di incoraggiamento ai sostenitori, agli artisti, agli operatori culturali e ad altri che si sono presentati alle udienze, ai raduni e ad altri impegni per sostenere la cultura con i loro concittadini newyorkesi, ha affermato Laurie Cumbo, commissario del Dipartimento per gli affari culturali della città, in una dichiarazione. Sappiamo che la cultura ispira gli individui, rafforza le comunità e guida l’economia. Ora, con un altro investimento record della città in questo importante settore, noi del governo locale siamo pronti a continuare a collaborare con la nostra straordinaria comunità culturale per continuare a offrire questi vantaggi ai residenti in tutti e cinque i distretti». Si tratta di un finanziamento record, che tiene conto del fatto che «in un solo anno, la nostra economia culturale genera circa 110 miliardi di dollari di attività economica per New York City, conclude la presidente del consiglio comunale Adrienne Adams, la salute delle nostre istituzioni culturali è direttamente legata alla salute della nostra città, e non possiamo permetterci di tagliare i nostri investimenti che forniscono ai newyorkesi opportunità economiche ed educative». 

02

Ritirati i fondi per il Centre Pompidou del New Jersey

Secondo il sindaco di Jersey City, Steven Fulop, la decisione di affondare la prima sede americana del museo di Parigi sarebbe una mossa politica. I legislatori del New Jersey avevano stanziato 24 milioni di dollari per il progetto nel bilancio del 2024 e 18 milioni di dollari nel bilancio del 2020. Tali fondi sono stati invece riassegnati al fondo generale dello Stato dopo che la legislatura statale ha revocato il sostegno finanziario, definendo il progetto un «circo di spreco ed eccesso», secondo quanto si apprende dal «New Jersey Monitor». I funzionari del Jersey City incontreranno i partner la prossima settimana per cercare possibili soluzioni. Annunciato nel 2021, a circa 20 minuti di treno da Manhattan, il Centre Pompidou del New Jersey sarebbe seguito alle sedi di Bruxelles, Metz, Francia, Shanghai e Malaga, Spagna, Arabia Saudita e Corea del Sud (gli ultimi due in cantiere). Il museo parigino chiuderà in autunno per una ristrutturazione di cinque anni.

03

Scoperte le malattie professionali degli scribi egizi

È l’ipotesi degli archeologi in uno studio pubblicato su «Scientific Reports». Una classe privilegiata quella degli scribi dell’antico Egitto, ma costretta a compiti ripetitivi eseguiti con gambe incrociate, testa piegata in avanti, colonna vertebrale flessa e braccia senza supporto, posizioni che sembrerebbero avere portato a cambiamenti scheletrici degenerativi. Per giungere a questa conclusione, il team guidato da Petra Brukner Havelková ha esaminato i resti di 69 uomini adulti (di cui 30 scribi), sepolti nella necropoli di Abusir in Egitto tra il 2700 e il 2180 a.C. Hanno così identificato alterazioni degenerative delle articolazioni più comuni tra gli scribi rispetto agli uomini con altre occupazioni. 

04

Annunciate le oltre 160 gallerie da 43 Paesi di Frieze London 2024

In programma a Regent Park dal 9 al 12 ottobre, la fiera londinese avrà una nuova planimetria ideata dallo studio di design A Studio Between, volta a valorizzare le sezioni curate, le opere degli artisti e il lavoro di ricerca. Tra le oltre 160 gallerie selezionate le londinesi Stephen Friedman Gallery, Alison Jacques, Lisson Gallery, Victoria Miro, Modern Art, White Cube e Thomas Dane Gallery, Arcadia Missa, Carlos/Ishikawa, Emalin di Leopold Thun e Maureen Paley. Tra le gallerie internazionali, invece, Gagosian, Goodman Gallery, Hauser & Wirth, Gallery Hyundai, Tina Kim Gallery, Lehmann Maupin, Pace Gallery, Perrotin, Almine Rech, Thaddaeus Ropac, Esther Schipper, Sprüth Magers e David Zwirner.

05

La rabbia delle Pussy Riot alla Neue Nationalgalerie di Berlino

Il 4 luglio le Pussy Riot prenderanno possesso della Neue Nationalgalerie di Berlino con la performance «Rage. Pussy Riot Siberia». Cinquanta membri del gruppo parteciperanno alla performance, che comprenderà installazioni su larga scala e sculture di fumo e sarà diretta da Nadya Tolokonnikova, con la partecipazione di Max Lawton, Riley Bray e John Caldwell, performance. «Questa performance è dedicata a tutti coloro che hanno perso la libertà e la vita combattendo contro la dittatura. L’amore è più forte della morte», afferma Nadya Tolokonnikova. I visitatori sono invitati a presentarsi in passamontagna. Il titolo, «Rage», è lo stesso della canzone che le Pussy Riot hanno pubblicato in occasione dell’incarcerazione dell’oppositore del Cremlino, Alexei Navalny, avvenuta a Mosca nel 2021. La prima personale di Nadia Tolokonnikova è intanto visibile all’OK Linz contemporary art museum fino al 20 ottobre.

06

Antony Gormley dona opere per 500mila sterline al partito laburista

Nel Regno Unito, in vista delle elezioni generali che si svolgeranno il 4 luglio, il noto scultore sposa la causa con cui il partito laburista si impegna a garantire «che le materie artistiche facciano parte di un curriculum riformato e che ogni bambino possa godere di un’istruzione artistica di alta qualità. Il governo laburista lavorerebbe a stretto contatto con le nostre industrie creative. Sosterrebbe le arti e le industrie creative per produrre più opportunità e posti di lavoro nel settore», commenta il leader laburista Keir Starmer. Il gesto di Gormley, confermato da White Cube, la galleria che lo rappresenta, non è un gesto isolato: a gennaio, Grayson Perry ha fatto una donazione (non in contanti) di 180mila sterline al partito laburista, mentre Maggi Hambling ha donato lo stesso mese l’equivalente di 85mila sterline.

07

A Milano l’onda di eL Seed: mille metri quadrati sulle pareti di Pirelli HangarBicocca

Il 3 luglio (alle 19 con un live set di Beatrice Dillon) Pirelli HangarBicocca presenta sulle pareti esterne del «Cubo», per il progetto «Outside the Cube», il murales di eL Seed (1981), pluripremiato artista francese selezionato nel 2021 dal World Economic Forum fra gli Young Global Leader per il suo approccio positivo al cambiamento nel mondo. Per Milano eL Seed ha realizzato «Waves Only Exist Because the Wind Blows» (le onde esistono solo perché soffia il vento), progetto curato da Cedar Lewisohn che segue «Efêmero» di OSGEMEOS (2016, visibile fino al febbraio scorso). Nei suoi mille metri quadrati, l’opera invita a riflettere sui temi dell’identità, dell’appartenenza, del radicamento («dove si trova la casa? È un luogo o un sentimento?» si domanda), servendosi del suo tipico alfabeto di forme tratte dalla calligrafia islamica. Con esse l’artista diffonde messaggi universali di scrittori, poeti, filosofi: qui prende le mosse da «Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via», frase tratta da «La luna e i falò» di Cesare Pavese (1908-50), in omaggio alla vocazione all’accoglienza di Milano, da lui tradotta in un’onda il cui moto allude all’andare e al venire delle popolazioni nel mondo.

08

E a Torino i neon di Marinella Senatore per il palco del Kappa FuturFestival

Al Parco Dora di Torino, dal 5 al 7 luglio, la nuova edizione di uno dei festival di musica elettronica più seguiti al mondo, dove la contaminazione con l’arte contemporanea è da sempre di casa. Quest’anno sarà l’opera luminosa site specific, «Dance First Think Later», di Marinella Senatore a campeggiare sul Kosmo Stage, amplificando il significato di rituale collettivo che caratterizza l’evento. Grazie alla collaborazione con la piattaforma Blackdove, inoltre, saranno esposte sui totem opere di Beryl Bilici, Framemaker, Jamie Scott, Gizem Dogan, Lorem Ipsum, Geren, OZ, Marco Zagara, Mümün Keser e Jacopo di Cera, mentre Oliviero Toscani esporrà su un apposito palco, il Voyager, il suo «never ending project: Razza Umana», con 150 ritratti scattati nelle edizioni passate del KFF. E Ali Demirel, infine, mixerà dal vivo una selezione di 250 opere d’arte digitali. 

09

Ad Austin nasce un circolo per moderni mecenati

Cinque gallerie d’arte contemporanea di Austin, sotto il sole cocente del Texas, si sono unite per creare un circolo esclusivo per collezionisti locali, con l’obiettivo di promuovere la scena artistica della città e di creare una comunità più solida per mecenati, artisti e galleristi. Denominato Friends of Galleries (Fog), il gruppo è stato fondato dai proprietari di Austin Martha’s Contemporary, Grayduck, Ivester Contemporary, Northern-Southern e McLennon Pen Co. Ogni galleria ha invitato i suoi clienti principali a far parte del programma, che consente ai membri di partecipare a eventi speciali una volta ogni tre mesi, previste anche attività di birdwatching. «Molti dei nostri clienti vengono da fuori città, quindi vogliamo raddoppiare gli sforzi su Austin e far sì che queste persone inizino a collezionare di più ad Austin e a sentire che c’è davvero una scena qui», spiega Ricky Morales di Martha’s Contemporary . Il numero di milionari di Austin è più che raddoppiato nell’ultimo decennio, arrivando a 32.700, secondo un rapporto di aprile 2024 di Henley & Partners, tuttavia, l’aumento della popolazione, della ricchezza e dei posti di lavoro nel settore tecnologico non ha necessariamente creato una nuova base di collezionisti.

10

67 vincitori per la 13ma edizione dell’Italian Council

Sono 67 i progetti vincitori della 13ma edizione dell’Italian Council, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con un budget di 2,7 milioni di euro e finalizzato a sostenere l’arte e la ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero. I vincitori sono coì suddivisi: in 12 si sono aggiudicati i finanziamenti per l’Ambito 1 «Committenza internazionale e acquisizione di opere» (a fronte di 37 candidature pervenute). In 26, invece, i finanziamenti per l’Ambito 2 «Promozione internazionale di artisti, curatori e critici» (a fronte di 73 candidature pervenute) e in 29 i finanziamenti per l’Ambito 3 «Sviluppo dei talenti» (a fronte di 130 candidature pervenute). Sul sito del MiC l’elenco completo di tutti i progetti selezionati. Sempre in ambito MiC da segnalare inoltre, sui suoi canali social, l’appuntamento ogni lunedì con la presentazione dei capolavori nascostati d’Italia. Il primo episodio è stato dedicato le miniature del Codice di Santa Maria.

11

Niente statua per Elena Cornaro Piscopia a Prato della Valle

Non sono bastate la raccolta firme, l’offerta del pagamento dei cittadini, l’ok del Consiglio Comunale, il moto favorevole di storici e amministratori: la statua della padovana Elena Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo (a Padova nel 1678) non sarà tra le 78 statue in Prato della Valle, tutte dedicate, dal 1775, a uomini illustri che avevano avuto legami con la città. La decisone contraria alla statua femminile è stata presa dal Soprintendente Vincenzo Tinè. La proposta era stata lanciata nel 2021 da due consiglieri comunali, Margherita Colonnello e Simone Pillitteri, che volevano dedicare a una donna uno dei due basamenti vuoti della piazza pensata da Andrea Memmo (1729-93). Le statue dell’isole ellittica di Prato della Valle raccontano oggi una storia tutta al maschile, come d’altronde quasi tutti i monumenti del Paese: appena 110 le statue in tutta Italia dedicate a donne che hanno fatto la storia d’Italia in tutti i campi dello scibile umano.

12

71 espositori, 65 editori e 8 progetti Unbound per la prossima Unseen Photo Fair

Si svolgerà dal 20 al 22 settembre, con preview il 19, la prossima edizione della fiera che Amsterdam dedica agli appassionati di fotografia contemporanea ed emergente, diretta da Roderick van der Lee. Meno espositori rispetto allo scorso anno, ma con stan più grandi e progetti curati, come la personale di Tamas Dezsö proposta dalla galleria Einspach di Budapest. Tra i nuovi espositori Open Doors di Londra e MotorMond di Amsterdam. Da segnalare, tra gli altri, i ritorni di numerose gallerie affermate come Stevenson (Amsterdam), con Viviane Sassen; Ellen de Bruijne (Amsterdam), con Klaas Kloosterboer; Annet Gelink (Amsterdam), con Bertien van Manen (e altri). E poi, ancora, AB Gallery da Seoul, Kant da Copenaghen, Lab 1930 da Milano, Spazio Nuovo da Roma, The Bridge Gallery da Parigi, THK Gallery da Città del Capo, X-ist da Istanbul e molte altre disposte in un percorso che comprende gallerie internazionali affermate, giovani o emergenti, senza distinzioni di categorie, come sottolinea l’iconico design circolare. Unica sezione a sé «Unbond», con 10 progetti su larga scala che rimettono in discussione i confini tra fotografia, arte digitale, installazioni, performance, scultura, realtà virtuale e video arte.

13

Aperte le prenotazioni per la Stanza Segreta di Michelangelo

A partire dal 2 luglio è possibile prenotarsi per visitare la Stanza Segreta di Michelangelo sotto la Sagrestia Nuova del Museo delle Cappelle Medicee a Firenze, contenente i disegni attribuiti al Buonarroti, scoperti nel 1975 dall’allora direttore Paolo Dal Poggetto. «L’ipotesi è che Michelangelo si rifugiò nella stanza nel 1530, quando il Priore di San Lorenzo lo protesse dalla vendetta del papa Clemente VII, infuriato perché l’artista aveva militato come supervisore delle fortificazioni durante il breve periodo di governo repubblicano (1527-30). I disegni, ancora oggetto di studio da parte della critica, furono realizzati utilizzando i muri per abbozzare alcune sue idee per le opere della Sagrestia Nuova, come le gambe di Giuliano de’ Medici duca di Nemours, citazioni dall’antico, come la testa del Laocoonte, e disegni legati ad altre sculture e affreschi, tra cui la Cappella Sistina», spiegano dal museo. Le visite partiranno dal primo agosto (prenotazioni: operalaboratori.com, 055/294883).

14

In Australia erogati oltre 21 milioni di dollari per rivitalizzare le arti delle Prime Nazioni

I fondi saranno distribuiti tra 89 centri d’arte, fiere, hub regionali e organizzazioni di servizi industriali di proprietà delle Prime Nazioni in tutto il Paese. Tra i beneficiari Mornington Island Arts della Mirndiyan Gununa Aboriginal Corporation; la Darwin Aboriginal Art Fair (DAAF), che espone ogni anno opere di arte contemporanea da oltre 60 centri d’arte aborigeni; il programma Artists in the Black di Arts Law, un servizio di consulenza legale specialistica, seminari e formazione sulla protezione della proprietà intellettuale e culturale indigena. «Le arti sono fondamentali per esprimere la cultura, condividere storie tradizionali e creare un legame con il Paese. L’industria delle arti visive indigene continua a crescere e a fornire preziose opportunità di lavoro ed economiche per i popoli delle Prime Nazioni in tutto il Paese», dichiara il ministro per gli aborigeni australiani, Linda Burney. L’arte aborigena è recentemente salita alla ribalta internazionale con il Leone d’oro conferito ad Archie Moora per l’opera «Kith and kin», presentata nel Padiglione dell’Australia all’ultima Biennale di Venezia. 

15

Scomparsa a 93 anni Audrey Flack

È stata un’apprezzata pittrice e scultrice newyorkese, pioniera e fondatrice del fotorealismo. Amica e frequentatrice del gruppo degli espressionisti astratti, legata in particolare a Pollock e De Kooning e allieva di Josef Albers, si è ritagliata negli anni Sessanta il proprio spazio. Dipingeva grandi nature morte partendo da fotografie da lei stessa scattate, spesso raffiguranti trucchi, gioielli e anche oggetti religiosi. Sue opere sono custodite al Metropolitan Museum of Art, al Solomon R. Guggenheim Museum, al Whitney Museum of American Art, al National Museum of Women in the Arts, al Butler Institute of American Art e alla National Gallery of Australia, solo per citare alcune istituzioni. «Credo nell’arte, non nel mondo dell’arte» era il suo motto.

Redazione, 02 luglio 2024 | © Riproduzione riservata