NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 02 OTTOBRE 2023

Image
Image

LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2023

Image

«Georgy», di Salwan Georges. Lo scatto ha vinto il primo premio dei Siena International Photo Awards

01

Nasce la «Infinities Commission» della Tate Modern, a sostegno degli artisti sperimentali

Il 29 settembre la Tate Modern di Londra ha introdotto un’iniziativa annuale, intitolata «Infinities Commission», volta a sostenere gli artisti contemporanei sperimentali. L’idea, ha dichiarato Catherine Wood, direttrice dei programmi del museo londinese, è nata per sostenere gli artisti che lavorano in «modi altamente inventivi. Gli artisti contemporanei incrociano liberamente una varietà di discipline per creare progetti di fantasia, dirompenti o immersivi che si collocano al di fuori delle categorie artistiche convenzionali». Ogni anno, una giuria di esperti selezionerà un artista per la commissione. L’artista prescelto sarà poi incaricato di presentare il proprio lavoro la primavera successiva nei Tanks, lo spazio sotterraneo della Tate Modern dedicato a performance, film e installazioni.

02

Un artista francese ha ricreato un capolavoro dell’Ottocento ucraino con l’impiego di una truppa di soldati ucraini

L’artista parigino Emeric Lhuisset ha ricreato un dipinto ucraino dell’Ottocento utilizzando una truppa di soldati ucraini. I militari della 112ma Brigata di Difesa Territoriale hanno messo in scena la «Risposta dei cosacchi di Zaporozhian» (1880-91) dell’ucraino Ilya Repin, che mostra i cosacchi ucraini rispondere in modo offensivo a un ultimatum del sultano dell’Impero Ottomano nel 1676. Lhuisset racconta di aver dedicato un anno al progetto, compreso il reperimento dei 40 soldati e la riflessione sulla disposizione dello schieramento. «Una riproduzione dell’opera mi è stata regalata durante la rivoluzione di Maidan del 2014, e dal 2014 è appesa come una calamita sulla porta del mio frigorifero», ha dichiarato Lhuisset. In un post su Instagram Lhuisset mostra come ha realizzato il progetto.

03

3.506 tavolette achemenidi restituite dagli Usa all’Iran

L’Iran ha comunicato che gli Stati Uniti hanno restituito 3.506 tavolette d’argilla risalenti all’epoca dell’Impero achemenide di Persia (550-330 a.C.). «Le tavolette achemenidi detenute dal governo statunitense sono state restituite all’Iran», si legge in un comunicato pubblicato giovedì sera sul sito web della Presidenza iraniana. Teheran sta lavorando da diversi anni per ottenere la restituzione delle antichità che il Paese avrebbe prestato agli americani nel XX secolo per scopi di ricerca. Le tavolette sono state riportate sull’aereo che riportava la delegazione iraniana da New York dopo la sua partecipazione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Si tratta del quinto lotto di antichità di questo tipo che viene restituito alla Repubblica Islamica dell’Iran. «Speriamo che il resto di queste tavolette venga restituito al più presto», ha dichiarato il presidente iraniano, Ebrahim Raissi, al suo ritorno da New York giovedì.

04

Il premio William Klein dell’Accademia di Francia a Graciela Iturbide

La fotografa messicana Graciela Iturbide è stata insignita il 29 settembre del Premio William Klein dall’Accademia di Francia per una carriera che in America Latina l’ha resa un’icona. Nata il 16 maggio 1942 in Messico, Iturbide crea immagini con un approccio documentaristico da oltre cinque decenni. Nella sua carriera ha realizzato ritratti del popolo Seri del deserto di Sonora, delle donne di Juchitán e progetti fotografici delle comunità native del Messico. «Ha sempre prestato un’attenzione quasi spirituale ai paesaggi e agli oggetti. La fotografia è per lei un “rituale” in cui cerca di catturare la parte più mitica dell’uomo», ha dichiarato l’Accademia di Francia in un comunicato.

05

Il primo premio dei Siena International Photo Awards va a un commiato di un marito e padre alla moglie e ai figli ad Odessa

Si intitola «Georgy» la foto vincitrice assoluta dell’edizione 2023 del Sipa, Siena International Photo Awards scattata dal fotografo e giornalista iracheno-statunitense Salwan Georges. L’immagine immortala Georgy Keburia che saluta la sua famiglia, costretta a lasciare la città di Odessa in Ucraina per fuggire dal conflitto fra Russia e Ucraina iniziato nel marzo 2022. Il vincitore e i primi classificati nelle dodici categorie del Siena International Photo Awards sono stati annunciati il 30 settembre, al Teatro dei Rinnovati di Siena, nella tradizionale cerimonia che ha aperto ufficialmente il Siena Awards 2023.

06

La definizione delle normative sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale da parte della Commissione Europea

Proseguono i lavori sulla definizione delle normative sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale da parte della Commissione Europea per arrivare a un regolamento condiviso dagli Stati dell’Unione, basato sul grado di rischio, con una sezione specifica sulle AI generative come ChatGPT, già al centro di discussioni che ne avevano bloccato l’utilizzo in Italia la primavera scorsa. La legge si avvale di un approccio basato sul rischio individuato come inaccettabile (quale la manipolazione cognitivo-comportamentale, i sistemi di identificazione e di categorizzazione biometrica, il riconoscimento delle emozioni, la raccolta di dati), elevato (come ad esempio le tecnologie utilizzate dalle forze dell’ordine), limitato (i deep fake) e rischio minimo o nullo in cui l’utilizzo rimarrebbe libero. Il risk-based, dopo la prima bozza del 2021, si applicherà all’uso, allo sviluppo e alla commercializzazione delle tecnologie AI nella cornice di quello che sarà l’EU AI Act, uno standard legislativo simile a quello del 2018 sulla Privacy.

07

Il nuovo Cda della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt rinnova il Comitato Scientifico

A seguito della nomina espressa dal Cda della Fondazione Crt mercoledì 12 luglio, si è formalmente insediato il nuovo Cda della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, composto da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente), Giuseppe Iannaccone (vicepresidente), Roberto Spada (consigliere) e Luigi Cerutti (segretario generale). Il nuovo Consiglio, che ha già iniziato a lavorare alle direttive che guideranno la Fondazione per il quadriennio 2023-26, ha deliberato un rinnovamento dei membri del Comitato Scientifico, selezionando figure di massimo spicco nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. Da sempre fondamentale organo consultivo in sinergia con i direttori del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Gam-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Comitato Scientifico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, che avrà in futuro un ruolo ancora più incisivo e operativo in merito alla politica delle acquisizioni di opere, sarà da oggi così composto: Rudi Fuchs (presidente onorario), Hans Ulrich Obrist, Susanne Pfeffer, Suhanya Raffel, Manuel Segade Lodeiro, Vicente Todolí.

08

Annunciata la 17ma edizione di Open House Jerusalem

Open House Jerusalem o «Batim Mibifnim» (Case dall’interno), come viene chiamata in ebraico, avrà luogo a Gerusalemme in due diversi fine settimana di ottobre (19-21 e 26-28 ottobre). Come le 16 precedenti edizioni, Open House Jerusalem nel 2023 metterà in mostra centinaia di case interessanti, appartamenti unici ed edifici pubblici, tutti caratterizzati da un particolare design architettonico. Saranno inoltre offerte decine di visite in tutta la città, completamente gratuite e aperte al pubblico, alla scoperta delle sue eccellenze architettoniche. L’evento offre anche la possibilità̀ di beneficiare di una prima vetrina a decine di giovani architetti e designer i cui progetti sono caratterizzati da un pensiero originale, dall’uso innovativo di materie prime e dall’impegno a preservare l’ambiente.

09

«Milano Decor» alla casa d’aste Viscontea

La casa d’aste Viscontea torna il 5 ottobre con il suo consuteo format d’asta, «Milano Decor». A catalogo quasi quattrocento lotti che verranno messi all’incanto presso la sede milanese di via Guido Cavalcanti 8, dove sarà anche possibile visitare l’esposizione nei tre giorni precedenti l’asta. Nella sessione mattutina (inizio 10.30) spicca un cofanetto nuziale in legno interamente rivestito con placchette in osso intagliato, realizzato in Inghilterra a fine XVIII-inizi XIX secolo (stime 10-18mila euro). La tornata pomeridiana (ore 16) sarà invece interamente dedicata alle arti decorative del XX secolo e al design. Da segnalare il vaso corroso della serie Rilievi, modello 3695, attribuibile a Carlo Scarpa, firmato Venini (stime 15-25mila euro) e la poltrona modello 669 Morris o Sitzmaschine di Josef Hoffmann in pannelli di legno curvato con bulloneria in ferro e cuscini, produzione Jacob & Josef Khon, Austria, 1905 ca (35-50mila euro). Molto particolari il letto matrimoniale Pedus di Frank Oelke, in legno ricoperto di resina e laccato lucido, parte di una serie di quattordici letti dipinti a mano negli anni ’70 (25-30mila euro) e il divano «Tramonto a New York» di Gaetano Pesce per Cassina, esemplare 5/40 (12-15mila).

10

Il trentennale dell’Associazione Amici degli Uffizi

Mercoledì 4 ottobre, alle ore 10.30 a Firenze in occasione degli Stati Generali del Mecenatismo museale e culturale promossi dall’Associazione Amici degli Uffizi, verrà celebrato il Trentennale della stessa Associazione con un momento pubblico aperto alla cittadinanza presso l’Auditorium Vasari delle Gallerie degli Uffizi. Al centro dell’incontro la «Lectio» a cura di Neri Marcorè sulla figura di Gaio Cilnio Mecenate, fondatore e precursore del mecenatismo. Presenzieranno Maria Teresa Rimbotti, presidente dell’Associazione Amici degli Uffizi; Dario Nardella, sndaco di Firenze; Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi; e Luigi Salvadori, presidente Fondazione Cr Firenze.

11

I 60 anni di attività del Centro Scavi dell’Università di Torino

Oggi pomeriggio 2 ottobre alle 15, presso la Sala Bobbio in via Corte d’Appello a Torino, il Centro Scavi dell’Università di Torino festeggia 60 anni di attività in Asia con la presentazione dei risultati delle missioni torinesi in corso in Iraq, Turkmenistan e Mongolia: dall’Iraq Museum a Seleucia al Tigri fino a Nisa Partica e alla valle di Bayangolin. Dopo i saluti da parte delle autorità istituzionali della città, dell’Ambasciata d’Italia a Baghdad e delle istituzioni irachene, interverranno Stefano de Martino e Carlo Lippolis, rispettivamente direttore scientifico e presidente del Crast, Vito Messina e Roberta Menegazzi con Fabio Giulio Tonolo. Ingresso libero.

12

Premio In/Architettura 2023 al restauro di una tenuta di Tasca d’Almerita, alle pendici dell’Etna

Il restauro del complesso alle pendici dell’Etna di Tenuta Tascante, una delle cinque Tenute dell’azienda vitivinicola Tasca d’Almerita, si è aggiudicato nei giorni scorsi il premio In/Architettura 2023 | Sicilia, riservato alle opere più innovative, efficienti e virtuose per la valorizzazione del territorio e della società. L’iniziativa è promossa da In/Arch (Istituto Nazionale di Architettura) e Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), con la collaborazione di Archilovers, network internazionale per l’architettura e il design. Realizzato nel 2021 dallo studio Mab Arquitectura degli architetti siciliani Floriana Marotta e Massimo Basile, il progetto vincitore è stato selezionato fra i 111 candidati e premiato nella categoria «Interventi di rigenerazione/recupero».

13

I weekend di Visit Foligno cominciano sabato 14 ottobre

Il Comune di Foligno (Pg), in Umbria, organizza per il fine settimana di sabato 14 e domenica 15 ottobre e in occasione del ponte dell’Immacolata, l’8, 9 e 10 dicembre, i «weekend di Visit Foligno», un viaggio alla scoperta della città umbra. Sabato 14 ottobre CoopCulture alle ore 16 (e poi alle 17.30) prevede la visita guidata all’Oratorio della Nunziatella e all’affresco raffigurante il «Battesimo di Cristo» del Perugino. Sempre sabato, alle ore 19, presso l’ex chiesa dell’Annunziata, è in programma «Appuntamento al buio», una visita guidata inedita che farà scoprire in una veste originale l’enigmatica opera di Gino De Dominicis intitolata «Calamita Cosmica», un gigantesco scheletro umano di 24 metri. Domenica 15, dalle ore 15 si svolgerà un «Trekking Contemporaneo», una camminata guidata alla scoperta delle tracce dell’arte contemporanea in città e un’escursione in bus navetta sul tema «Da Pale a Dante. Storia dell’editio princeps della Divina Commedia», che include la visita a piedi al Museo della Stampa, allestito nel palazzo Orfini di Foligno dove nel 1472 si stampò la prima copia della Divina Commedia, e il trasferimento a Pale (frazione di Foligno), con visita del castello e delle cartiere. in entrambe le giornate, a cura di CoopCulture, saranno proposte visite guidate con focus sugli affreschi di palazzo Trinci di Gentile da Fabriano, e verranno applicate agevolazioni per gli ingressi ai musei della città e del territorio: biglietto ridotto per i Musei Comunali (Palazzo Trinci, il Museo della Stampa e il Museo Archeologico di Colfiorito); ingresso gratuito, invece, all’Oratorio della Nunziatella, all’Oratorio del Crocifisso e al Museo Naturalistico di Colfiorito.

14

NOTIZIE DAL MIC - La prima domenica di ottobre nei musei statali

Un altro grande successo di pubblico quello registrato nella prima domenica di ottobre per i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.  Numeri che arrivano a pochi giorni di distanza dall’ottimo risultato registrato nel periodo estivo dal Parco Archeologico di Roma, che ha fatto registrare un +16%  di biglietti venduti rispetto allo stesso periodo prepandemico. Questi i primi dati provvisori: Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei 31.203; Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio 20.628; Reggia di Caserta 15.854; Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum 15.264; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi 10.000; Villae – Villa d’Este 9.716; Pantheon 9.493; Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti 7.421; Galleria dell’Accademia di Firenze 7.031; Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino 6.567; Palazzo Reale di Napoli 6.526; Museo Archeologico Nazionale di Napoli 6.400.

Redazione, 02 ottobre 2023 | © Riproduzione riservata