NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 29 SETTEMBRE 2023

Image
Image

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 2023

Image

L’«Adorazione dei Magi» di Perugino a Trevi

01

Una versione del «Bassin aux nymphéas» di Monet in vendita da Christie’s a New York a novembre. Stima: 65 milioni di dollari

Christie's ha annunciato la vendita del dipinto «Le bassin aux nymphéas» (1917-19) di Claude Monet in occasione dell’asta serale di arte del XX secolo che si terrà a New York il 9 novembre. Il dipinto, che sarà venduto legato a un contratto di garanzia, ha una stima di 65 milioni di dollari. L’opera, di due metri di larghezza per un metro di altezza, alla morte dell’artista nel 1926 faceva parte delle proprietà di Monet. Secondo la casa d’aste si trova nella stessa collezione privata dal 1972. «Per quanto ne sappiamo, non è mai stato esposto al pubblico, il che significa anche che è in ottime condizioni», ha dichiarato al «Financial Times» Max Carter, vicepresidente di Christie’s Americhe per l’Arte del XX e XXI secolo.

02

Chiuse tre parti del sito di Machu Picchu, per l’erosione di alcune strutture in pietra

Il Governo peruviano ha annunciato la sospensione delle visite turistiche per alcune aree di Machu Picchu a causa dell’erosione di alcune strutture in pietra che compongono la cittadella Inca. La principale attrazione turistica del Perù è visitata ogni giorno da 3.800 persone. La progressiva usura causata dalla presenza di così tanta gente ha indotto il Ministero della Cultura a sospendere le visite al Tempio del Condor e al Tempio del Sole, nonché all’«Intihuatana», una struttura in pietra scolpita sacra agli Inca. «Il danno è irreversibile. Dobbiamo proteggere il nostro patrimonio», ha dichiarato Maritza Rosa Candia, delegata del Ministero nella città di Cusco.

03

Un disegno ora attribuito a Raffaello in asta da Dorotheum a ottobre

La casa d’aste viennese Dorotheum offrirà il 25 ottobre un’opera su carta attribuita al periodo tardo di Raffaello. «Studio per la battaglia di Ponte Milvio»,  disegno in gesso rosso di un cavallo e di un cavaliere, preparatorio per una sezione dell’affresco nella Sala di Costantino in Vaticano, ha una stima compresa tra 400 e 600mila euro. Sul retro del foglio figurano disegni di Polidoro da Caravaggio, allievo di Raffaello, probabilmente eseguiti in un secondo momento. La casa d’aste viennese riporta che Paul Joannides, professore emerito di Storia dell’arte all’Università di Cambridge, ha approvato le attribuzioni sia per Raffaello sia per Polidoro da Caravaggio.

04

Le 16 candidate a Capitale Italiana della Cultura 2026

Sono 16 le città che hanno fatto pervenire al Ministero della Cultura, entro il termine stabilito del 27 settembre, la loro candidatura a Capitale Italiana della cultura 2026. Ecco l’elenco: Agnone-Isernia, Alba-Cuneo, Matera, Cosenza, Latina, L’Aquila, Lucca, Foggia, Maratea-Potenza, Catanzaro, Rimini, Treviso, Perugia, Unione dei Comuni Valdichiana Senese-Siena, Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e Arezzo. La giuria designerà le 10 finaliste entro il 15 dicembre: queste verranno convocate per le audizioni pubbliche, che dovranno avvenire entro il 14 marzo del prossimo anno. Il 29 dello stesso mese si conoscerà il nome della Capitale della Cultura, che riceverà un milione di euro per i propri progetti.

05

Orari prolungati ai Musei Vaticani dal primo gennaio 2024

A partire dal primo gennaio 2024 sono previste nuove modalità di accesso ai Musei Vaticani. Con l’obiettivo di suddividere le presenze in un arco di tempo maggiore, al fine di migliorare la qualità e la sicurezza delle visite, saranno prolungati gli orari di apertura giornaliera: i Musei saranno accessibili a tutti dalle 8 fino alle 19, con ultimo ingresso alle 17. Nel periodo dell’alta stagione turistica, a partire dal mese di marzo, orari ancora più ampi nei giorni di venerdì e sabato e in altre giornate particolari, fino alle ore 20, con ultimo ingresso alle 18. In questa stessa logica viene introdotto un contingentamento delle dimensioni dei gruppi: ciascuna guida turistica, regolarmente accreditata, potrà avere al seguito un massimo di 20 visitatori.

06

Un incontro al Guggenheim Museum di Bilbao sui temi della sostenibilità ambientale

Il 3 ottobre il Guggenheim Museum di Bilbao riunirà i leader di musei e fondazioni internazionali con l’obiettivo di presentare le loro strategie di sostenibilità ambientale, condividere le buone pratiche e fornire ai partecipanti risposte e soluzioni pronte da implementare per intraprendere la propria strada verso la sostenibilità. Il simposio è organizzato dalla World Art Foundations (Waf) in collaborazione con il Guggenheim Museum Bilbao nel contesto dell’urgenza della crisi climatica. Si concluderà con una conferenza dell’artista Olafur Eliasson su come l’arte può ispirare l’azione per il clima. Suhanya Raffel (direttrice del museo M+ di Hong Kong), Whitney McGuire (direttore associato per la sostenibilità del Museo Solomon R. Guggenheim di New York), Rosa Ferré (condirettrice della Fondazione Tba21 Thyssen-Bornemisza Art Contemporary), Juan Ignacio Vidarte (direttore generale del Museo Guggenheim di Bilbao) e Daniel Vega (vicedirettore delle Mostre e della Conservazione del Museo Guggenheim di Bilbao) sono solo alcuni dei leader che parteciperanno a questo evento.

07

Rinvenuti un’anfora romana e un manufatto di tufo sui fondali dell’isola di Ventotene

La componente subacquea della Stazione Navale di Civitavecchia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, ha recuperato alcuni significativi reperti nei fondali dell’Isola di Ventotene (Latina), tra cui un’anfora romana di epoca repubblicana perfettamente conservata e un assai più pesante manufatto di tufo locale di forma cilindrica. L’anfora recuperata è del tipo «Dressel 1B», anfora vinaria tipica dell’area tirrenica diffusa tra la fine del II e la metà del I secolo a.C., mentre il manufatto di pietra è riconducibile alle cave di tufo dell'isola.

08

Due nuove pubblicazioni turistiche sul Perugino a Trevi e a Montefalco

Oggi 29 e domani 30 settembre si svolgeranno rispettivamente a Trevi (presso il Museo Raccolta d’Arte di San Francesco, ore 18) e Montefalco (Complesso Museale San Francesco, ore 18) le presentazioni di due nuove pubblicazioni turistiche: Perugino a Trevi e Perugino a Montefalco (Maggioli editore). Le due città, infatti, conservano preziose opere del maestro che rientrano nella sua fase matura: Trevi, appena fuori le mura urbiche, nella Chiesa della Madonna delle Lacrime conserva una delle ultime opere del «divin pittore», la cappella del Presepio, affrescata nel 1521; Montefalco custodisce, all’interno del Complesso Museale di San Francesco, l'affresco «Annunciazione, Eterno in Gloria e Natività», dipinto nel 1503. Grazie alle due pubblicazioni, progettate in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Perugino, e realizzate con i contributi di storici dell’arte, archivisti e restauratori, è possibile ripercorrere un itinerario delle opere dell’artista in stretto legame con il territorio, con una nuova chiave per muoversi all’interno di Trevi e Montefalco, scoprendo nuovi spazi e particolarità, a volte poco trattate e conosciute.

09

I Premi Ue del Patrimonio e il Public Choice Award

I Giardini Reali di Venezia, il centro di formazione Acta Vista a Marsiglia, il Museo della Letteratura Irlandese a Dublino, il Ponte Deba a Gipuzkoa in Spagna e un pool di volontari per il salvataggio dei beni ucraini sono i vincitori dei Premi Europei del Patrimonio da 10mila euro ciascuno. Il Public Choice Award, assegnato con il voto di 27mila cittadini, è andato alla Via Transilvanica, il sentiero per escursioni più lungo della Romania.

10

Un preview per la stampa al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma

Il 3 ottobre, alle ore 11.30, a Parma, al Complesso Monumentale della Pilotta, si tiene una visita in anteprima riservata alla stampa dell’allestimento della Nuova Pilotta. Dopo sei anni di lavori, si è completato il grande progetto di riqualificazione e di riallestimento del percorso espositivo del Complesso monumentale della Pilotta a Parma, che ha interessato circa 30mila mq, ideato dal direttore Simone Verde. Per le ore 12 è prevista una visita in anteprima alla nuova sezione archeologica, alla sala dedicata all’Antelami, al Teatro Farnese, alla Galleria Nazionale e alla Biblioteca Palatina. Partecipano Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura, e Simone Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

11

La Soprintendenza Speciale di Roma riapre la Piramide di Gaio Cestio ogni domenica di ottobre

Dopo i 400 ingressi registrati lo scorso fine settimana durante le Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza Speciale di Roma riapre la Piramide di Gaio Cestio ogni domenica di ottobre con visite guidate gratuite. «Questa riapertura si inserisce nel lavoro che la Soprintendenza Speciale di Roma sta portando avanti capillarmente nei siti archeologici e i monumenti che non sono aperti in modo ordinario al pubblico, dichiara la soprintendente Daniela Porro. Un’occasione per i tanti cittadini che vogliono conoscere qualcosa di più sulla Piramide di Gaio Cestio, un monumento archeologico simbolo del tessuto urbano della Capitale e protagonista della grande Storia». Costruita alla fine del I secolo a.C. la Piramide è l’unico monumento superstite della moda egizia, che si diffuse nell’Urbs dopo che la terra dei faraoni era divenuta provincia romana nel 30 a.C.

12

Mostre aperte - Lorenzo Mattotti al Museo di Santa Giulia a Brescia

A Brescia, al Museo di Santa Giulia, è aperta fino al 28 gennaio la personale di Lorenzo Mattotti «Storie, ritmi, movimenti» (catalogo Skira), curata da Melania Gazzotti. Illustratore, fumettista, regista, Mattotti (Brescia, 1954, vive e lavora a Parigi), cui si deve anche il manifesto della recente Biennale Cinema di Venezia, presenta qui i lavori dedicati alla musica (le illustrazioni del libro di Lou Reed The Raven del 2011 e le tavole a china per la messa in scena di «Hänsel und Gretel», 2009, di Engelbert Humperdinck all’Opera di Parigi); quelli, numerosi, per il cinema, con un focus sul suo lungometraggio «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» (2019), dal romanzo di Dino Buzzati, e i disegni per danza, tratti dal libro Carneval (2005) sul carnevale di Rio de Janeiro, oltre a tre grandi tele inedite, realizzate per la mostra bresciana, parte di un ciclo dedicato alle danze collettive.

13

NOTIZIE DAL MIC - Successo estivo del Colosseo

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati 2.277.139 i biglietti acquistati per visitare Colosseo, Foro Romano e Palatino, con un incremento di 315.493 tagliandi, +16% rispetto allo stesso periodo del 2019 (1.961.646 biglietti) e con una media di circa 25mila visitatori giornalieri. L’importante traguardo è anche il risultato dell’ampliamento dell’offerta culturale proposta ai visitatori nel 2023 con l’apertura al pubblico di nuovi spazi all’interno del Colosseo e di vari monumenti del Foro Romano e Palatino.

Redazione, 29 settembre 2023 | © Riproduzione riservata