MARTEDÌ 3 SETTEMBRE 2024
NOTIZIE IN BREVE | 13 NOTIZIE
- 01 Artisti e collezionisti sostengono la campagna di Kamala Harris
- 02 Il ministro Sangiuliano scrive a «La Stampa»
- 03 In Israele, presso il porto di Ashkelon, saranno aperte al pubblico due tombe romane di epoca imperiale
- 04 Ritrovato un tesoretto di 27 monete d’argento sull’isola di Pantelleria
- 05 Il Rijksmuseum acquisisce un controverso libro di botanica sul Suriname
- 06 Quattro commissioni artistiche per la nuova sede londinese di Deutsche Bank
- 07 Marie-Ann Yamsi è la nuova direttrice di Villa Arson a Nizza
- 08 Le Dolomiti illustrate agli insegnanti
- 09 Il panorama culturale contemporaneo illustrato nel Forum Cultura 2024
- 10 Nel Cuneese si è tenuta un’assemblea «supercondominiale» dell’arte contemporanea
- 11 A Viterbo la processione della «Macchina di Santa Rosa»
- 12 A Venezia una giornata di studi sulla lacca giapponese
- 13 A Bologna si fa un Grand Tour attraverso l’Italia
Artisti e collezionisti sostengono la campagna di Kamala Harris
Le elezioni presidenziali statunitensi sono entrate nel vivo dopo il ritiro del presidente Joe Biden e il conseguente subentro della vicepresidente Kamala Harris come candidata democratica contro Donald Trump. Questa mossa ha rinvigorito il Partito Democratico e la campagna di Harris ha ottenuto 200 milioni di dollari di donazioni solo nella prima settimana. Il sostegno è arrivato in particolare dal mondo dell’arte e della cultura, con artisti come Carrie Mae Weems e Shepard Fairey che hanno realizzato cartelloni e altre opere per promuoverne l’elezione, e collezionisti e filantropi che hanno dato il loro contributo attraverso le donazioni. Agnes Gund, presidente emerita del Museum of Modern Art (MoMA) di New York e nota filantropa, che già aveva venduto un’opera di Roy Lichtenstein per finanziare la riforma della giustizia penale, afferma che Harris «rappresenta opportunità e ottimismo». E prosegue: «Tutelerà tutto il patrimonio artistico e culturale degli Stati Uniti e dei suoi cittadini a livello nazionale e internazionale».
Il ministro Sangiuliano scrive a «La Stampa»
In merito alle polemiche dei giorni scorsi a proposito della supposta e discussa consulenza della dottoressa Maria Rosaria Boccia, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha scritto una lettera al quotidiano «La Stampa». Vi si legge, tra l’altro: «Ho conosciuto la dottoressa Boccia a metà del mese di maggio durante la campagna per le elezioni europee […], riscontrandone un’identità di vedute. In seguito, ho maturato l’intendimento di conferire alla dottoressa Boccia l’incarico, a titolo gratuito, di consigliere del ministro per i grandi eventi. Dopo la prima fase istruttoria, accogliendo alcune perplessità del Gabinetto sulla possibilità, ancorché meramente potenziale di situazioni di conflitto di interesse, ho deciso di non dare corso alla nomina e l’ho comunicato formalmente […]. In questo tempo la dottoressa Boccia non ha mai preso parte a procedimenti amministrativi. […] Mai un euro del ministero, neanche per un caffè, è stato impiegato per viaggi e soggiorni della dottoressa Boccia. […] Il G7 della Cultura si terrà a Napoli, a Palazzo Reale. In una prima fase si era effettivamente pensato di tenere l’evento internazionale nell’incantevole Positano, ma già nei primi mesi dell’anno […] si è deciso di spostarlo a Napoli per ragioni logistico-organizzative e di contenimento della spesa».
In Israele, presso il porto di Ashkelon, saranno aperte al pubblico due tombe romane di epoca imperiale
Il 27 agosto l’Autorità israeliana per le antichità ha annunciato l’apertura al pubblico a partire da ottobre di due tombe romane di epoca imperiale, risalenti a circa 1.700 anni fa e decorate con pitture murali raffiguranti figure mitologiche greche. Le tombe, ubicate nei pressi del porto di Ashkelon, nella parte occidentale del Paese, sono state scoperte a distanza di oltre mezzo secolo l’una dall’altra. La prima, risalente al IV secolo e decorata con rappresentazioni di ninfe con le teste ornate da corone di fiori di loto, bambini che suonano flauti e vari uccelli e animali, è stata portata alla luce negli anni ’30 da una spedizione britannica. La seconda, risalente al II secolo e utilizzata per la sepoltura di diverse generazioni di una famiglia aristocratica, è stata scoperta negli anni ’90 dall'archeologa israeliana Elena Kogan-Zehavi.
Ritrovato un tesoretto di 27 monete d’argento sull’isola di Pantelleria
Sull’isola di Pantelleria (Tp), nel corso di scavi condotti dall’archeologo Thomas Schäfer dell’Università di Tubinga nella zona dell’Acropoli, è stato ritrovato un tesoretto di 27 monete romane in argento. La maggior parte delle monete riproduce le effigi di Traiano, Adriano e Marco Aurelio, con ritratti ben dettagliati su un lato e simboli e iscrizioni sull’altro. La scoperta, definita «eccezionale» dagli esperti, sia per la quantità delle monete, sia per il loro stato di conservazione, getta nuova luce sulla presenza romana nell’isola e sul suo ruolo strategico nel Mediterraneo antico.
Il Rijksmuseum acquisisce un controverso libro di botanica sul Suriname
Il Rijksmuseum ha acquisito una rara prima edizione di un libro illustrato di storia naturale sul Suriname che all’epoca della sua pubblicazione valse alla sua autrice aspre critiche. Il Metamorphosis Insectorum Surinamensium (1705) di Maria Sibylla Merian (1647-1717) è considerato un «punto culminante» della stampa antica, perché ritrae insetti esotici in un’epoca in cui gli europei erano desiderosi di esplorare, dare un nome e comprendere il mondo. Composto da 60 descrizioni e tavole colorate a mano, il volume fu criticato per errori biologici e per lo «sfruttamento» delle conoscenze delle popolazioni indigene e degli schiavi. «Non conosco altri esempi di una donna naturalista che abbia intrapreso un simile viaggio a cavallo tra XVII e XVIII secolo per poi produrre un libro così bello», afferma il curatore delle collezioni della biblioteca del Rijksmuseum Alex Alsemgeest. «A quel tempo la maggior parte delle critiche riguardarono il suo approccio scientifico e il fatto che l’autrice non menzioni mai i nomi di chi le fornì le informazioni di cui aveva bisogno... A essere onesti, probabilmente non fu tanto per questi motivi quanto per il fatto che fosse una donna».
Quattro commissioni artistiche per la nuova sede londinese di Deutsche Bank
Deutsche Bank ha presentato il 2 settembre quattro commissioni artistiche site specific per la collezione d’arte della sua nuova sede britannica al numero 21 di Moorfields, nella City di Londra, oltre a un nuovo allestimento delle sue collezioni d’arte. I quattro artisti a cui sono state commissionate le opere sono Simeon Barclay, Claire Hooper, Rene Matic e Jaki Irvine. La nuova sede è stata progettata dallo studio internazionale di architettura WilkinsonEyre. Da oltre 40 anni, Deutsche Bank incoraggia e sostiene nuovi talenti artistici e idee originali. Le sue collezioni si concentrano perlopiù su opere su carta e fotografie di artisti contemporanei internazionali.
Marie-Ann Yamsi è la nuova direttrice di Villa Arson a Nizza
Il 4 settembre la curatrice indipendente e consulente d’arte contemporanea Marie-Ann Yemsi assumerà l’incarico di direttrice del centro d’arte Villa Arson di Nizza. Succede a Éric Mangion, direttore dal 2006 al 2023, passato ora alla testa del Frac Occitanie Montpellier. Laureata in scienze politiche, francese di origine tedesca e camerunense, Yemsi «presta particolare attenzione alle produzioni teoriche, critiche ed estetiche del Sud globale e sviluppa programmi artistici multidisciplinari all’incrocio tra arti visive, performance, danza, musica e scrittura». Nel 2005 ha fondato Agent Créatif(s), un laboratorio di produzione culturale e consulenza d’arte contemporanea dedicato alla promozione di artisti emergenti provenienti dall’Africa e dalle sue diaspore. Ha curato numerose mostre ed è stata direttrice artistica dell’11ma edizione dei Rencontres de Bamako-Biennale Africaine de la Photographie (2017-18) e curerà la 19ma edizione di Momenta Biennale de l’image, che si terrà a Montreal nell’autunno del 2025. Vincitrice del programma di residenza di Villa Albertine, realizzerà un progetto di ricerca negli Stati Uniti all’inizio del 2025.
Le Dolomiti illustrate agli insegnanti
A Primiero e a San Martino di Castrozza, due località dello stesso comune sparso in provincia di Trento, parte il corso di formazione «Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009. Un racconto culturale e ambientale del territorio dolomitico di paesaggi, uomini, rocce», per 50 insegnanti provenienti da 15 regioni italiane, primo del progetto «Energy-Agire a scuola per l’ambiente», da svolgersi sul posto da 4 all’8 settembre. Organizzato dal Club Alpino Italiano attraverso il Gruppo di lavoro Cai-Scuola e la Commissione scuola e formazione della Sat (Società Alpinisti Tridentini, con 27.200 soci), fa scoprire agli insegnanti il territorio dolomitico camminando sui sentieri e frequentando i rifugi. «È necessario prevedere un’approfondita riflessione sulle conseguenze del cambiamento climatico in questo periodo di grandi turbamenti e sfide per tutelare il patrimonio ambientale», afferma Giacomo Benedetti, vicepresidente del Club Alpino italiano. Il corso si svolge con guide ed esperti di «protezione e diffusione della cultura nel patrimonio ambientale Unesco». È un’iniziativa formativa incentrata sulla frequentazione e tutela dei sentieri naturali, luoghi d’arte, chiese, villaggi antichi, e accoglienza in alta quota.
Il panorama culturale contemporaneo illustrato nel Forum Cultura 2024
A Milano il Forum Cultura 2024 (Mudec, 4-6 settembre) si propone come un momento di riflessione e condivisione rivolto ad esplorare le molteplici dimensioni del panorama culturale contemporaneo, dalle arti visive alle arti performative, passando per biblioteche e musei. Il programma prevede tre giorni di incontri, dibattiti e tavoli di lavoro, progettati per stimolare la collaborazione tra cittadini, esperti del settore e operatori culturali: durante le mattinate, i tavoli di lavoro a porte chiuse permetteranno un confronto diretto e approfondito su una vasta gamma di temi tecnici e strategici. I pomeriggi, invece, saranno aperti al pubblico e trasmessi in diretta streaming, per consentire una più ampia partecipazione e condivisione delle idee discusse.
Nel Cuneese si è tenuta un’assemblea «supercondominiale» dell’arte contemporanea
Il 2 settembre si è concluso con successo «Supercondominio6 – Paradis», l’assemblea degli spazi europei di produzione e promozione dell’arte contemporanea, che ha visto raccogliersi a Rittana (Cn) il 31 agosto e il primo settembre i rappresentanti di dieci spazi europei dedicati alle residenze d’artista. Supercondominio è un progetto nato al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (dove si sono tenute le prime cinque edizioni) su iniziativa dell’allora direttrice Carolyn Christov-Bakargiev, ideato con Caterina Molteni e Laura Lecce e per la prima volta sostenuto in questa sesta edizione dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt, e per la prima volta aperto a una dimensione europea.
A Viterbo la processione della «Macchina di Santa Rosa»
La secolare processione a Viterbo, la sera del 3 settembre, della «Macchina di Santa Rosa», che fonde liturgia e spettacolo in onore della patrona di Viterbo Santa Rosa morta nel 1251, è un evento internazionale che si svolge tra piazze e vie affollate. È una torre illuminata, alta 28 metri, peso 50 quintali, trasportata da 153 «facchini»: uomini «devoti alla santa e animati da fede e amore». Esempio d’ingegneria avanzata, è uno spettacolare modello ideato dall’architetto Raffaele Ascenzi, ex «facchino». È costruita con leghe leggere e molto resistenti: fibra di carbonio, acciaio e alluminio. La macchina è una vera «cattedrale da trasporto», che incorpora elementi architettonici gotici e barocchi con dettagli luminosi e decorazioni di artisti. Dal 2013 il Trasporto della Macchina di Santa Rosa è nella lista Unesco, Patrimonio Culturale Immateriale. Suggestivo il cammino difficile e complesso dei 153 facchini che si tramandano il titolo da una generazione all’altra nella notte di «Sollevate e fermi!»: il primo grido-comando del capofacchino per gli uomini che portano a spalla la Torre luminosa. Questa sera è Luigi Aspromonte, che da 34 anni trasporta la macchina, come il nonno, il padre e il figlio.
A Venezia una giornata di studi sulla lacca giapponese
Il 12 settembre, alle ore 10, al Museo d’Arte Orientale di Venezia si terrà una giornata di studi dedicata alla lacca giapponese (urushi). Il convegno, organizzato dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali e dal Museo d’Arte Orientale, è stato finanziato grazie al contributo della Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali, e da Passarella restauri, dalla Toshiba International Foundation e da Role Npo in Kyoto e vedrà la partecipazione di esperti del settore provenienti dall’ambito museale e accademico in Italia e in Giappone. Antica arte tradizionale giapponese, la lacca riflette la cultura figurativa e tecnica del luogo di produzione. Negli oggetti prodotti nel corso dei secoli e nelle immagini che ne decorano la superficie si rispecchiano lo stile e il gusto di un’epoca, si traspongono e adattano le composizioni delle scuole pittoriche di maggior successo, si conia un linguaggio peculiare e specifico che giunge agli esiti straordinari dei celebri maestri del periodo Momoyama e dei periodi successivi.
A Bologna si fa un Grand Tour attraverso l’Italia
A Bologna, il 5 settembre, aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico Grand Tour Italia, un parco enogastronomico che in 50mila metri quadrati celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Grand Tour Italia offre un viaggio attraverso il cibo, l'arte, le tradizioni e l’intrattenimento, in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità. Ogni regione ha uno spazio dedicato che comprende un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un’area didattica. Ad alcuni partner di rilievo come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.