VENERDÌ 30 AGOSTO 2024
NOTIZIE IN BREVE | 14 NOTIZIE
- 01 L’Atlante Farnese ambasciatore dell’Italia all’Expo 2025 di Osaka
- 02 Si riprende a scavare sull’isola di Ischia
- 03 Il British Museum annuncia gli architetti candidati per la ristrutturazione di alcune sue gallerie
- 04 Lo stato dell’arte dei lavori per il Giubileo a Roma
- 05 Tre mesi di detenzione per l’importazione illegale di un mosaico romano dalla Siria agli Usa
- 06 A Bologna nasce Serra madre, un nuovo centro di produzione culturale
- 07 Restituiti dai Paesi Bassi tre oggetti saccheggiati da antiche tombe egizie
- 08 A Barga un convegno internazionale dedicato al Tardogotico, al Gotico Internazionale e al «Maestro di Barga»
- 09 Smentita dal Ministero della Cultura la nomina di Maria Rosaria Boccia a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi
- 10 Le «Conversazioni con la natura» di Tomoko Sauvage a Seul, presentate da Maison Ruinart
- 11 I 13 finalisti del Premio Comel per l’arte contemporanea in alluminio
- 12 A Montepulciano un convegno per celebrare i novant’anni di Anna Maria Roveri Donadoni
- 13 Sangiuliano ai sindaci dell’area murgiana: «Massima disponibilità per l’ampliamento dell’area della Via Appia»
- 14 Chiara Teolato nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
L’Atlante Farnese ambasciatore dell’Italia all’Expo 2025 di Osaka
Sarà l’Atlante Farnese, la statua in marmo del II secolo d.C. raffigurante Atlante che regge sulle spalle l’Universo, simbolo del viaggio, della scoperta, della ricerca e della scienza, a rappresentare l’unione tra Oriente e Occidente al Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka. L’opera, conservata al Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, arriva nel continente asiatico per la prima volta nella sua storia e sarà collocata al centro dello spazio, la cui architettura è ispirata alla Città ideale del Rinascimento italiano, su un progetto di Mario Cucinella-Mca Architects. L’annuncio è stato dato dal Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, l’ambasciatore Mario Vattani, durante la conferenza stampa che si è tenuta al Villaggio Italia, il progetto itinerante di promozione delle eccellenze del patrimonio culturale, artistico, storico ed economico italiano realizzato in occasione dell’arrivo a Tokyo per la prima volta nella sua storia della nave scuola «Amerigo Vespucci».
Si riprende a scavare sull’isola di Ischia
Nella colonia greca di Pithekoussai, l’odierna Ischia, nel comune di Lacco Ameno, riprendono il 2 settembre gli scavi archeologici (nel 1955 vi venne rinvenuta, tra l’altro, la «Coppa di Nestore», manufatto del 725 a.C.). La missione è composta da giovani ricercatori e studenti dell’Università L’Orientale di Napoli e della Scuola di specializzazione Interateneo in beni Archeologici «Or.Sa.» (Università di Salerno e Napoli). Gli scavi saranno aperti alla cittadinanza. Le nuove indagini scientifiche, che hanno evidenziato la presenza di cavità, tombe e strutture nelle necropoli di Pithekoussai, e la decisione di riprendere scavi abbandonati e minacciati dai tombaroli, significano anche, per la Soprintendenza Archeologica dell’Area Metropolitana di Napoli, un’estensione dell’attività archeologica in questa zona, attività che finora si concentrava solo nei siti di Pompei, Ercolano e Paestum, mentre Ischia veniva considerata solo uno scalo greco. La realtà è diversa: già Tito Livio documentò che «i Greci dell’Eubea, prima di fondare Cuma, si erano stabiliti a Ischia».
Il British Museum annuncia gli architetti candidati per la ristrutturazione di alcune sue gallerie
È stata selezionata una rosa di cinque team di architetti per curare la ristrutturazione di alcune delle gallerie «Western Range» del British Museum: David Chipperfield, Lina Ghotmeh con Ali Cherri, Eric Parry Architects assieme a Jamie Fobert Architects, Oma, fondato da Rem Koolhaas, e 6a Architects. I candidati saranno giudicati da una giuria di dieci membri, presieduta da George Osborne, presidente del consiglio di amministrazione del museo ed ex membro del Parlamento, tra cui l’architetto irlandese Yvonne Farrell e Meneesha Kellay, curatore senior per il contemporaneo al Victoria and Albert Museum, l’ex direttore ad interim del British Museum Mark Jones e l’attuale direttore Nicholas Cullinan. Dopo aver esaminato gli «esercizi di progettazione» richiesti per valutare allestimento e integrazione con l’architettura già esistente, esposti nella Round Reading Room a partire da dicembre, il vincitore sarà annunciato all’inizio del 2025. La compagnia petrolifera e del gas BP ha promesso lo stanziamento di 50 milioni di sterline nel prossimo decennio per aiutare a finanziare la riqualificazione. In risposta a ciò, all’inizio di quest’anno gli ambientalisti avevano invitato i potenziali architetti a non partecipare al concorso.
Lo stato dell’arte dei lavori per il Giubileo a Roma
A 116 giorni dall’apertura della Porta Santa, incipit ufficiale del Giubileo, a Roma fervono i lavori. Sono al 90% ancora in linea con la tabella di marcia, ma il 7% dei cantieri è in attesa di apertura. Sono riamsti indietro i lavori in piazza dei Cinquecento, accesso alla Capitale per chi arriva in treno: si tratta di un cantiere diffuso, un restyling con una superficie di 4 ettari, quasi sei campi da calcio, spesa finanziata dal Mit-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con 35 milioni. Proseguono quelli urgenti e indifferibili, come piazza Pia; quasi finito il tunnel, opera da 79,5 milioni, che prevede la pedonalizzazione della piazza e l’interramento della viabilità. A settembre verrà presentato il nuovo assetto. A buon punto la totale sistemazione di piazza San Giovanni in Laterano (18mila mq) e delle fontane davanti alla Basilica: l’opera da 15 milioni prevede il rifacimento della pavimentazione e del verde pubblico. Nuovo il «Ponte di Ferro», 18 milioni per la struttura (semidistrutta da un incendio nel 2021) che potrà sostenere 26 tonnellate e sarà dotata anche di una passerella per le bici.
Tre mesi di detenzione per l’importazione illegale di un mosaico romano dalla Siria agli Usa
Un privato della California è stato condannato a tre mesi di detenzione per aver importato illegalmente dalla Siria agli Stati Uniti un mosaico pavimentale romano. Il giudice George W. Hu della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto centrale della California ha condannato il 57enne Mohamad Yassin Alcharihi. Il giudice Hu ha anche accolto la richiesta del Governo di un ordine preliminare di confisca per l’antico manufatto. La sentenza arriva più di un anno dopo un processo, tenutosi nel giugno 2023, in cui la giuria aveva dichiarato Alcharihi colpevole di importazioni di merci oggetto di falsa dichiarazione. L’accusa prevedeva una pena massima di due anni di carcere federale.
A Bologna nasce Serra madre, un nuovo centro di produzione culturale
Dopo quattro anni di immaginazione, progettazione e rigenerazione sarà inaugurato il 10 settembre a Bologna, nell’area delle Serre dei Giardini Margherita un nuovo centro di produzione culturale: Serra madre. Nata dal desiderio dell’incubatore di idee Kilowatt di creare uno spazio che promuova ed eserciti un’immaginazione ecologica attraverso il dialogo tra l’arte e le scienze, per costruire presenti alternativi e futuri desiderabili e accessibili, Serra madre sarà uno spazio aperto, con un'attenzione costante a generare un impatto positivo attraverso residenze, public program, laboratori didattici, formazione, workshop e mostre.
Restituiti dai Paesi Bassi tre oggetti saccheggiati da antiche tombe egizie
Tre oggetti saccheggiati da antiche tombe egizie, tra cui una testa mummificata risalente al 170-45 a.C. ca, sono stati restituiti all’Egitto da collezioni olandesi. L’Ispettorato per l’Informazione e il Patrimonio dei Paesi Bassi ha annunciato di aver ceduto la proprietà di un ushabti realizzato per Ipethemetes di Tebe, che si ritiene risalga alla XXVI Dinastia (664-525 a.C.). Lo stesso è avvenuto per un dipinto della dea Iside proveniente da un sarcofago, datato all’epoca romana. Si ritiene che questi siano stati esportati illegalmente dall’Egitto nel 2014 dopo un furto in una tomba e scoperti in possesso di un mercante d’arte dalla polizia olandese. «L’Egitto, una delle più antiche civiltà del mondo, ha una ricca storia che risale al 3300 a.C. circa, ha dichiarato l’ispettorato olandese. Le ricchezze culturali del Paese sono a rischio di scavi illegali, furti e saccheggi. La cooperazione internazionale è l’unico modo per combattere queste minacce e garantire la restituzione degli oggetti esportati illegalmente».
A Barga un convegno internazionale dedicato al Tardogotico, al Gotico Internazionale e al «Maestro di Barga»
Sarà il Duomo di Barga (Lu) ad ospitare il convegno sul Tardogotico e sul Gotico Internazionale nella Toscana nordoccidentale che, realizzato grazie ai contributi concessi dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e dal Consiglio Regionale della Toscana, si terrà il primo settembre a partire dalle 10. Un convegno nazionale, dedicato con particolare attenzione al «Maestro di Barga», un artista quattrocentesco ancora anonimo, noto per aver introdotto nel linguaggio figurativo lucchese innovazioni provenienti da contesti internazionali. Identificata e studiata da Federico Zeri, che gli attribuì la maestosa Croce dipinta presente nel Duomo di Barga, da cui deriva il suo nome, la figura dell’artista è stata oggetto di interesse da parte dei più importanti storici dell’arte.
Smentita dal Ministero della Cultura la nomina di Maria Rosaria Boccia a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi
«Grazie a Gennaro Sangiuliano per la nomina a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi». Come riferisce l’Ansa in un articolo pubblicato sul suo sito il 29 agosto, è partita da questo post su Instagram di un paio di giorni fa la querelle sul ruolo di Maria Rosaria Boccia, presidente della Fashion Week Milano Moda, che ha comunicato sui social il nuovo incarico, ricevendo però una secca smentita dal Dicastero. Boccia, nata a Pompei, 41 anni, laureata all’Università Pegaso in Economia, non nasconde sui social la sua conoscenza con il ministro Sangiuliano, oltre che con altri esponenti del centrodestra. In alcune immagini appare insieme al ministro Francesco Lollobrigida e con altri parlamentari di Fratelli d’Italia. Sia il Pd sia Italia Viva chiedono di sapere come stanno realmente le cose. Durante la trasmissione «In Onda», trasmessa da La7 ieri sera 29 agosto, la conduttrice Marianna Aprile ha letto un’ulteriore smentita da parte del Ministero: «Non c’è alcuna nomina, come si evince dal sito del Dicastero. Il Ministro non ha mai pagato viaggi o soggiorni alla dottoressa Boccia, che era presente di propria iniziativa e in virtù della conoscenza personale».
Le «Conversazioni con la natura» di Tomoko Sauvage a Seul, presentate da Maison Ruinart
In occasione di Frieze Seoul, che si terrà dal 4 al 7 settembre nella capitale sudcoreana, Maison Ruinart presenterà il programma Carte Blanche 2024 «Conversations with Nature» con le opere di Tomoko Sauvage (Yokohama, 1976; vive a Parigi). Attraverso le sue opere, l’artista e musicista giapponese presenterà la sua visione personale e il suo dialogo con la natura. Le sue creazioni, emblema delle preoccupazioni contemporanee riguardanti la situazione ecologica, offrono una forte rappresentazione artistica dell’interazione tra uomo e natura, portando al centro della scena la riflessione sull’urgenza di un maggiore rispetto per l’ambiente.
I 13 finalisti del Premio Comel per l’arte contemporanea in alluminio
Sono stati selezionati i 13 finalisti del Premio Comel («Alluminio sotto la superficie»), con opere che saranno esposte presso lo Spazio Comel di Latina dal 26 ottobre al 16 novembre, dove si potranno ammirare 13 modi diversi di lavorare l’alluminio, 13 tecniche differenti. I 13 artisti sono: Sasho Blazes (Ocrida, Macedonia); Maria Elena Bonet (Sant'Elia Fiumerapido, Fr, Italia); Massimo Campagna (Napoli, Italia); Stefania De Angelis (Roma, Italia); Rebecca Diegoli e Francesca Vimercati (Pavia e Besana in Brianza, Italia); Gianluigi Ferrari (Altilia, Cs, Italia), James Fausset Harris (Gedda, Arabia Saudita/Carrara, Ms, Italia); Robert Hromec (Bratislava, Slovacchia); Rosy Losito (Bari/Latina, Italia); Dimitar Minkov (Pleven, Bulgaria); Gloria Rustighi (Massa, Ms, Italia); Karolina Stefańska (Cracovia, Polonia); Achilles Vasileiou (Atene, Grecia).
A Montepulciano un convegno per celebrare i novant’anni di Anna Maria Roveri Donadoni
Domani, sabato 31 agosto, alle ore 17, presso l’Azienda agricola «Poliziano» a Montepulciano (Si), è in programma l’incontro «Cinquanta sfumature di lapislazzuli. Amore e desiderio nell’Antico Egitto» per celebrare i novant’anni di Anna Maria Roveri Donadoni, una delle più grandi egittologhe italiane, direttrice per vent’anni del Museo Egizio di Torino a partire dal 1984. La manifestazione prevede una conferenza di Francesco Tiradritti, organizzatore della manifestazione, introdotta da Anna Fabroni, nel corso della quale l’attrice Giovanna Vivarelli reciterà alcune liriche d’amore tratte dal papiro egizio «Chester Beatty I», conservato al British Museum.
Sangiuliano ai sindaci dell’area murgiana: «Massima disponibilità per l’ampliamento dell’area della Via Appia»
Ha annunciato «massima disponibilità ad attivare ogni possibile iniziativa per ottenere quanto prima l’ampiamento dell’area della via Appia, iscritta nel Patrimonio dell’Umanità» il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, rispondendo a una richiesta a lui inviata dai sindaci di Matera, Domenico Bennardi, e da quelli delle province di Bari, Vitantonio Petronella (Altamura), Vincenzo Casone (Santeramo in Colle) e del Tarantino, Francesco Frigiola (Laterza) e Giambattista Di Pippa (Castellaneta). I primi cittadini dei Comuni dell’area murgiana avevano sollecitato al ministro di «individuare le attività da porre in atto per avviare l’iter di revisione della decisione del Comitato del luglio 2024, secondo le procedure della minor boundary modification [modifica minore dei confini], codificate dall’Unesco».
Chiara Teolato nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude il 30 agosto ha nominato Chiara Teolato direttrice dello stesso Consorzio. Il presidente Michele Briamonte, a nome di tutti gli enti Consorziati (Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo) ha dato il benvenuto alla neonominata. Teolato succede nella carica a Guido Curto, che nella circostanza è stato ringraziato «per l’accurato lavoro svolto nei cinque anni del suo mandato, durante il quale sono stati raggiunti obiettivi significativi sia in termini di qualità delle attività culturali svolte che di risultati economici e numeri di visitatori ottenuti».