NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 04 SETTEMBRE 2023

Image
Image

LUNEDÌ 4 SETTEMBRE 2023

Image

Piazza Navona a Roma con la facciata della Chiesa di Sant’Agnese in Agone, dove sono visibili tre opere di El Greco

01

Sanzioni dell’Unione Europea e della Svizzera a un direttore di museo della Crimea, Andrei Vitalievich Malgin

Il direttore di un museo della Crimea (il Museo Centrale di Taurida a Simferopol) è stato sanzionato perché detiene migliaia di opere provenienti dalla città ucraina di Kherson, temporaneamente sequestrata dalle forze del presidente russo Vladimir Putin alla fine dello scorso anno. Andrei Vitalievich Malgin è stato sanzionato dall’Unione europea e dalla Svizzera il 27 giugno. Nel 2021 aveva partecipato a un incontro con Putin, dicendo al presidente russo che in Ucraina si stava verificando una rinascita dell’«ideologia nazista». Putin aveva risposto a Malgin: «La ringrazio molto e le auguro ogni successo». La registrazione delle sanzioni dell’Ue è datata 21 giugno 2023. Vi si legge: «Andrei Malgin è il direttore del Museo Centrale di Taurida a Simferopol, nella Crimea annessa illegalmente. Le opere d’arte sono state trasferite dal Museo delle Belle Arti di Kherson al Museo Centrale di Taurida a Simferopol, dove sono attualmente conservate sotto il suo controllo. Agendo in questa veste, Andrei Malgin è responsabile del sostegno e dell’attuazione di azioni e politiche che minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina».

02

Un’intervista a Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, neodirettore della Haus der Kulturen der Welt di Berlino

Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, dal primo gennaio nuovo direttore della Casa delle Culture del Mondo (Haus der Kulturen der Welt, Hkw) di Berlino, quest’estate ha riaperto il centro d’arte tedesco. In un’intervista rilasciata ad Emmanuelle Jardonnet del quotidiano francese «Le Monde» il camerunense, 46 anni, già a capo del centro indipendente Savvy, racconta come sta rivitalizzando questo luogo iconico nel quartiere Tiergarte . Dice di aspirare a una programmazione in linea con i tempi che viviamo, affrancata però dall’esclusivo punto di vista occidentale: «Non possiamo peretterci il lusso di essere apolitici», afferma.

03

Un’asta per il Museo d’Arte dell’Africa occidentale e per il Padiglione nigeriano della Biennale 2024

La casa d’aste Christie’s e il Museo d’Arte dell’Africa Occidentale (Museum of Western African Art, MOWAA) in via di realizzazione in Nigeria stanno collaborando per raccogliere fondi a favore del MOWAA e delle sue iniziative per creare un ecosistema culturale a Benin City, basato sull’arte del passato, del presente e del futuro. Numerosi artisti hanno generosamente accettato di donare opere d’arte originali all’asta, tra cui Kehinde Wiley, Yinka Shonibare, Tunji Adeniyi-Jones, Lakwena Maciver e Victor Ehikhamenor, oltre ad altri artisti i cui nomi verranno resi noti prossimamente. Il ricavato della vendita delle opere sarà destinato alle iniziative del MOWAA, tra cui la presentazione del Padiglione della Nigeria alla Biennale di Venezia del 2024 (commissionato dal Governatore dello Stato di Edo e curato da Aindrea Emelife) e un Distretto creativo che comprende la Rainforest Gallery. Progettata dallo studio di architettura Worofila di Dakar, la Rainforest Gallery sarà dedicata alla presentazione di arte moderna e contemporanea, oltre che di mostre storiche. La vendita si terrà nella settimana della fiera londinese Frieze, nell’ambito delle aste Christie’s di arte del XX e XXI secolo.

04

Bloccato il restauro della scalinata di Monte alle Croci a Firenze

A Firenze non parte il restauro dell’antica scalinata di Monte alle Croci, che allaccia il rione San Niccolò con le sue chiese (quella di San Salvatore del 1498, l’Abbazia di San Miniato del 1013) a piazzale Michelangelo. Chiusa nel 2022 per il cedimento della pavimentazione della scalinata il restauro è bloccato per un contenzioso legale tra il Comune e un chiosco bar le cui strutture abusive rendono impossibili i lavori. Per i tecnici del Comune il chiosco va abbattuto perché pericoloso, ma  per ora è tutto fermo. L’antica scalinata, abbandonata a sé stessa, è stata inserita dal Comune in un progetto di recupero da 1,2 milioni di euro.

05

Tre El Greco in mostra nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone a Roma

Fino al 5 ottobre, nella chiesa di Sant’Agnese in Agone (in piazza Navona), sarà possibile ammirare le opere di uno dei più grandi artisti del Rinascimento spagnolo, che per la prima volta lasciano la Spagna. «I cieli aperti. El Greco a Roma» è il titolo della mostra su Domínikos Theotokópoulos, in arte El Greco, che vede esposte tre tele dell’artista: «La Sacra Famiglia con Sant’Anna», «Il Battesimo di Cristo», entrambi in prestito dall’Hospital de Tavera di Toledo e «Cristo abbracciato alla Croce» dal Museo Paroquial di El Bonillo, comune spagnolo della comunità di Castilla-La Mancha. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma culturale ricco di eventi in preparazione al Giubileo 2025, a cura della Sezione per le Questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, del Dicastero per l’Evangelizzazione. La mostra, già aperta al pubblico, sarà ufficialmente inaugurata mercoledì 6 settembre, alle ore 18, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. L’esposizione è visitabile, gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.

06

Peter Aufreiter confermato al Museo della Tecnica di Vienna

Peter Aufreiter rimarrà in carica per altri 5 anni alla direzione del Museo della Tecnica di Vienna. Nato a Linz nel 1974, una carriera dapprima al Museo Sigmund Freud e quindi al Kunsthistorisches Museum e al Belvedere, Aufreiter aveva iniziato il suo incarico al TM a gennaio del 2020, dopo aver lasciato la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e il Polo Museale delle Marche, che aveva diretto dal 2015. «Il Technisches Museum è un ente che interseca arte, tecnica e economia. In questi anni Aufreiter ha saputo fornire importanti stimoli e sono dunque fiduciosa che anche durante il nuovo mandato dal 2025 al 2030 saprà condurre il museo verso il futuro», ha detto la sottosegretaria alla Cultura, Andrea Mayer, annunciando la sua scelta fra una rosa di sei candidati. Aufreiter si è detto soddisfatto della conferma: «Il congruo anticipo rende possibile un’opportuna pianificazione». Fra i focus che intende dare all’attività dei prossimi anni: questioni energetiche, cambiamenti climatici, digitalizzazione.

07

Archeologi francesi a caccia di rifiuti

Sulla piccola isola bretone di Béniguet, al largo della costa del Finistère, un’équipe di archeologi spera di portare alla luce rifiuti domestici gettati fin dall’Età del Bronzo. È una sfida tanto scientifica quanto umana. «Stiamo portando alla luce i rifiuti delle persone che vivevano lì 4mila anni fa», spiega Yvan Pailler, archeologo dell’Università della Bretagna Occidentale (Ubo), mentre si trova davanti al sito di scavo. «Questo ci permetterà di analizzare la loro economia, come vivevano, scoprire quali specie di animali allevavano...».

08

Una dichiarazione d’intenti tra Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e Intesa Sanpaolo

A Roma, nella Caserma Lamarmora, in via Anicia 24, il 6 settembre alle ore 11 è fissata la presentazione della Dichiarazione d’intenti tra il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e Intesa Sanpaolo per la promozione di iniziative in tema di educazione alla legalità e alla sicurezza in ambito culturale.

09

Ritorna l’edizione italiana di «Wiki Loves Monuments»

Pievi, santuari, eremi, chiese, cattedrali e chiostri sono i protagonisti della dodicesima edizione italiana di «Wiki Loves Monuments», il concorso fotografico più grande al mondo che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti su Wikimedia Commons, Wikipedia e progetti collegati, valorizzare e rendere accessibile il patrimonio artistico attraverso la sua digitalizzazione. Le foto scattate andranno ad arricchire l’enciclopedia online e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo. Per questo l’edizione attuale del concorso, oltre che dai partner storici, è patrocinato dal dicastero per la Cultura e l’Educazione della Curia Romana e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Il concorso si svolge online, in contemporanea in tutto il mondo, dall’1 al 30 settembre: la partecipazione è gratuita e aperta a tutti; è sufficiente caricare le proprie foto tramite la web-app apposita.

10

Scoperto parzialmente a Messina Palazzo Magaudda (opera di Gino Coppedè) restaurato

A Messina è stata rimossa una porzione dei ponteggi allestiti per il restauro dell’involucro architettonico di Palazzo Magaudda, una delle opere di Gino Coppedè realizzate in riva allo Stretto che hanno originato l’Eclettismo Messinese. La rimozione svela un pregevole, per quanto parziale, restauro architettonico che va controcorrente rispetto agli interventi di recupero correnti.

11

Dal 23 settembre riapre la Collezione della Fondazione CR Firenze

Riapre al pubblico la Collezione d’arte della Fondazione CR Firenze: dal 23 settembre tornano le attività gratuite del programma «In Collezione», che permette di ammirare, nella sede dell’ente (via Bufalini 6, Firenze) le opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Giovanni Fattori, Primo Conti e tanti altri. Tra le novità di quest’anno è il ciclo di visite tematiche dal titolo «Com’era Firenze?»: un percorso speciale che propone un confronto tra le vedute dell’antica Firenze presenti in Collezione e scatti fotografici di quella attuale.

12

In nove anni l’ArtBonus ha raccolto 818 milioni di euro

Dopo i grandi mecenati, Ferragamo, Fendi, Diego Della Valle, società filantropiche, fondazioni bancarie e le imprese, per restaurare i monumenti che rinascono a nuova vita anche nei piccoli centri, sono in aumento donazioni di semplici cittadini che permettono nuovi interventi. Tutte donazioni, anche piccole (30-100 euro), che restaurano il Paese con l’ArtBonus. La «carica dei piccoli mecenati» rivela dati eccellenti. Nato nel 2014, l’ArtBonus ha raccolto finora 818 milioni: il 63% è composto da semplici cittadini che usano l’Art Bonus beneficiando di un credito d’imposta del 65%. «L’aumento dei piccoli donatori è un risultato importante perché si crea, intorno al bene sovvenzionato e salvato, una comunità nuova», afferma Lucia Steri, responsabile comunicazione ArtBonus-Ales SpA, società in house del Ministero della Cultura.

13

Mostre aperte - Il Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Si è aperta il 2 settembre al Lagazuoi EXPO Dolomiti, polo espositivo high tech all’arrivo della funivia (Passo Falzarego, Strada delle Dolomiti, SS 48) tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, la mostra «Lagazuoi Photo Award New Talents 2023». La mostra è frutto della residenza che qui, a più di 2.700 metri, per cinque giorni hanno frequentato tre giovani studenti fotografi: Luna Belotti, classe 2001, dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, risultata vincitrice di questa edizione con «Certe Mattine», Luca Annaratone delle Officine Fotografiche di Roma e Giorgia Dal Molin dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. I tre sono stati affiancati da un team di «tutor» Nikon composto da Mattia Bonavida, Samuele Cavicchi e Alberto Papagni. In mostra fino al 22 ottobre i paesaggi mozzafiato del Lagazuoi immortalati in immagini realizzate a quattro mani con gli strumenti messi a disposizione da Nikon. Info sul sito.

14

NOTIZIE DAL MIC - I numeri di #domenicalmuseo

«Ancora un grande successo per #domenicalmuseo. Numerosi italiani e turisti hanno scelto di trascorrere questa giornata in un luogo della cultura statale e, grazie all’ingresso libero nella prima domenica del mese, hanno potuto godere gratuitamente del nostro straordinario patrimonio culturale». Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i primi numeri della domenica al museo finora disponibili. I dieci luoghi della cultura statali più visitati sono stati: Parco archeologico del Colosseo-Colosseo. Anfiteatro Flavio 21.445; Parco archeologico di Pompei-Area archeologica di Pompei 20.828; Reggia di Caserta 12.615; Pantheon 10.805; Gallerie degli Uffizi-Uffizi 9.942; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 7.658; Gallerie degli Uffizi-Palazzo Pitti 7.132; Galleria dell’Accademia di Firenze 6.889; Villae-Villa d’Este 6.716; Parco archeologico del Colosseo-Foro Romano e Palatino 6.377.

Redazione, 04 settembre 2023 | © Riproduzione riservata