NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL’ARTE | 06 DICEMBRE 2024

Image
Image

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024

Image

Dall’alto a sinistra e in senso orario: Umberto Allemandi al lavoro; l’Altare Maggiore della Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma; un render della Galerie du Temps al Louvre-Lens; una delle opere sequestrate dal Nucleo Tpc dei Carabinieri (foto: Nucleo Tpc dei Carabinieri)

01

Un nuovo capitolo della Società Editrice Allemandi

«Un giornale deve servire», spiegava Umberto Allemandi sulla prima copertina in bianco e nero di «Il Giornale dell’Arte». In alto, sulla destra, una data: 1 maggio 1983. Sono passati ben 43 anni e quel titolo suona ancora come un monito rivolto al presente più che mai. 5 dicembre 2024: Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si uniscono per il rilancio di Umberto Allemandi Editore attraverso l’acquisizione del 100% dei rami industriali della società editrice. Questa acquisizione si colloca nell’ambito di un’operazione che vede il consolidamento della Società Editrice Allemandi nel settore editoriale e il suo rinnovato posizionamento come player di assoluto riferimento nel mercato dell’informazione con «Il Giornale dell’Arte» e le pubblicazioni dedicate all’arte, all’architettura, all’antiquariato, al design e alla critica contemporanea, con l’obiettivo di costituire una delle principali piattaforme di conoscenza e divulgazione culturale a livello professionale. 

02

Restaurata, riapre a Roma la chiesa di Santa Maria del Popolo

È stata riaperta, dopo un restauro lungo due anni, la basilica di Santa Maria del Popolo, tra i principali luoghi di culto della capitale. La chiesa è uno scrigno di capolavori di grandi architetti e artisti con opere di Bramante, Bernini, Pinturicchio, Raffaello (cappella Chigi), Caravaggio (Crocifissione di San Pietro e Conversione di San Paolo). I lavori di restauro, costati circa 2 milioni, erano iniziati nel 2022, si sono svolti sotto la direzione della Soprintendenza Speciale di Roma e sono terminati in tempo per il Giubileo 2025. L’intervento ha interessato superfici architettoniche, dipinti e sculture che decorano la navata centrale e il transetto della chiesa fatta edificare nel 1099 da papa Pasquale II sulla tomba demolita di Nerone. Fu prima una chiesa agostiniana (ospitò Martin Lutero nel 1510), poi parrocchia e infine Basilica. Il restauro è frutto della collaborazione tra Soprintendenza speciale, Ministero della Cultura, Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietario della chiesa e due sponsor privati, con il contributo di Mecenati Roman Heritage. «La Basilica di Santa Maria del Popolo, oltre ad essere luogo di culto è custode del genio creativo e dei capolavori che hanno contribuito a definire il volto della nostra civiltà», ha commentato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi all’inaugurazione.

03

250 nuove opere nella Galleria del Tempo del Louvre-Lens

Dopo tre mesi di lavori, la Galerie du Temps del Louvre-Lens, uno spazio del museo che offre una visione unitaria di cinquemila anni di arte e di storia dell'umanità, ha inaugurato il 4 dicembre il nuovo allestimento delle opere, presentando  più di 250 capolavori provenienti dalle sale del Louvre, arricchiti da prestiti di collezioni nazionali e da opere contemporanee. La scenografia rimanda a un «fiume del tempo», nel quale navigare liberamente tra opere, civiltà e storia: un viaggio cronologico che dall'invenzione della scrittura nel IV millennio fino al XIX secolo, viene adesso esteso alle opere preistoriche e alle prospettive contemporanee. Il progetto è frutto di oltre dieci anni di incontri tra le collezioni e il pubblico. Ogni opera ha ora una doppia fonte di informazioni: una testuale e l'altra per immagini. In questo modo, ogni oggetto esposto può essere esplorato in base alle sue affinità. Allestita in uno spazio aperto di 3mila mq che riunisce diverse forme d’arte, tecniche e civiltà e accessibile gratuitamente la Galerie du Temps fin dall’apertura, nel 2012, dell’«antenna» del Louvre parigino nel Nord della Francia, è stata uno dei pilastri dell'innovazione museale perseguita.

04

A Brescia i Carabinieri del Nucleo Tpc sequestrano opere d’arte per un valore di oltre 1,6 milioni

I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, nei mesi scorsi, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per ricettazione e riciclaggio di opere d’arte emesso dal Gip del Tribunale di Brescia a carico di due indagati della provincia. Le operazioni hanno riguardato 284 reperti per un totale di 578 oggetti d’arte di cui 26 provento di vari furti avvenuti nel corso degli anni, nonché 5 opere d’arte moderna di famosi maestri, risultate contraffatte. Il sequestro preventivo è stato attuato sulla base del presupposto della sproporzione del valore economico che rivestono in relazione alle possibilità economiche degli indagati. Il valore complessivo delle opere sequestrate si aggira intorno agli 1,6 milioni di euro.

05

Tra acquisizioni, lasciti e restauri al Castello del Buonconsiglio di Trento

Si apre sabato 7 dicembre al Castello del Buonconsiglio di Trento la rassegna che raccoglie un decennio di acquisizioni, lasciti e restauri. Decine di manufatti inediti e mai studiati in precedenza, dall’età del Ferro al primo Ottocento, si potranno vedere fino al 5 maggio nelle sette sale dell’allestimento, tra il Magno Palazzo e Castelvecchio. Tra essi dipinti su tavola, come l’«Ecce Homo» di Luis de Morales o la Madonna con bambino del Maestro di Lonigo, ritratti su tela, sculture in legno, come quella con il «Compianto della Madonna», altre in gesso e pietra, il bassorilievo in alabastro con la Sacra famiglia realizzato dallo scultore Cornelis van der Beck, ma anche stampe e disegni, arti applicate, reperti archeologici come le sculture in bronzo di divinità provenienti dall’antico Egitto. Tra i rari oggetti d’arredo, la portantina in pannelli di cuoio rivestita in damasco e la slitta da parata a forma di gondola, testimonianze dell’alto grado manifatturiero delle botteghe veneziane settecentesche.

06

Il riallestimento del MaXXI per una nuova stagione espositiva

«Collezione MaXXI. The Large Glass», a cura di Alex Da Corte, è il titolo del riallestimento delle collezioni del museo romano, che verrà presentato il 12 dicembre alle 11.30 e che inaugura una nuova stagione espositiva, incentrata sul coinvolgimento di un artista o di un intellettuale per mettere in dialogo tra loro le opere di arte, di architettura e di fotografia. Un’occasione per presentare e valorizzare i lavori di grandi maestri e artisti contemporanei come Francis Alÿs, Atelier Van Lieshout, Massimo Bartolini, Alighiero Boetti, Domenico Gnoli, Wolf Kahlen, William Kentridge, Marisa Merz, Giuseppe Penone, Kara Walker, Gal Weinstein, Awp, Demogo, Stefano Cerio, Luigi Ghirri, Rachele Maistrello.

07

Una open call per il premio «Amica The Art Issue»

Il mensile femminile «Amica» ha annunciato la seconda edizione del Premio «Amica The Art Issue» in occasione dell’uscita del numero speciale dedicato alle connessioni tra moda e arte contemporanea. Con il titolo «E Tu chi sei?», una open call invita i giovani artisti emergenti a esprimere la propria visione dell’autoritratto e il suo rapporto con il mondo circostante. Una giuria di eccezione selezionerà 10 opere finaliste, concludendo con un evento di premiazione a marzo 2025, in cui verrà presentata e premiata l’opera vincitrice. L’iniziativa è rivolta ad artisti emergenti residenti in Italia, incluse studentesse, studenti e giovani professionisti fino a 35 anni di età. La partecipazione è gratuita. Il tema di quest’anno è «E Tu chi sei?»: un’indagine sull’autoritratto e il suo legame con l’identità, intesa sia come costruzione personale sia come riflesso del contesto in cui si vive. Gli artisti sono invitati a presentare un’opera originale in forma di autoritratto, ispirato a un momento di transizione o di uscita da una «comfort zone» (che sia uscire di casa, da un Paese, da una relazione o da un ruolo). Le opere bidimensionali (dipinti, stampe, fotografie ecc) devono avere dimensioni minime di 50×70 cm e massime di 100×140 cm. Le sculture possono arrivare a un massimo di 100x100x100 cm. I video non dovranno superare la durata di 5 minuti. La giuria è composta da Marinella Senatore (artista), Luisa Simonetto (direttrice di «Amica»), Michele Bonuomo (direttore di «Arte») e altri membri che saranno annunciati.

08

In primavera al Maggio Musicale Fiorentino il balletto «Caravaggio» con Roberto Bolle

Per la prima volta in Italia il balletto «Caravaggio» di Mauro Bigonzetti è programmato come evento speciale dal 9 all’11 maggio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (all’interno dell’87ma edizione dell’omonimo Festival) e subito dopo (dal 15 al 21 maggio) al Tam-Teatro Arcimboldi di Milano. Promotore del progetto nonché interprete protagonista di «Caravaggio» è l’étoile scaligera Roberto Bolle, ambasciatore della cultura italiana nel mondo e portavoce della diffusione del balletto come forma d’arte accessibile e dedicata a tutti. Accanto a lui, alcuni tra i migliori danzatori solisti, insieme a un corpo di ballo creato per l’occasione tramite audizione, che comprenderà circa 30 giovani ballerini liberi professionisti.

09

Un webinar gratuito del Centro Conservazione e Restauro «La Venaria Reale» sui restauri nei musei

Si tiene oggi 6 dicembre, dalle 11 alle 13, un talk e webinar gratuito e online su Ccr Digital Lab, realizzato dal Centro Conservazione e Restauro «La Venaria Reale», intitolato «Ricerca, restauro, collaborazione e comunicazione. Prospettive dall’Art Institute di Chicago». A quasi 100 anni dalla fondazione del primo laboratorio di conservazione e ricerca scientifica integrato nei musei di Harvard, Francesca Casadio (attuale fondatrice del laboratorio di ricerca scientifica dell’Art Institute of Chicago, dove attualmente ricopre la carica di Vice President e Grainger Executive Director of Conservation and Science) attinge a casi di studio maturati in vent’anni di servizio nel museo statunitense per riflettere sulle direzioni presenti e future della ricerca sulle opere d’arte, con accenti su nuove scoperte, collaborazioni accademiche, pubblicazioni museali e le grandi opportunità di impatto sul pubblico.

10

A Castel Sant’Angelo apre al pubblico l’Appartamento del Castellano

A Roma l’11 dicembre, alle ore 19, si terrà a Castel Sant’Angelo l’anteprima dell’apertura al pubblico dell’Appartamento del Castellano, con l’allestimento permanente dedicato alla Girandola, la macchina utilizzata per lo spettacolo pirotecnico che si svolge a Roma il 29 giugno, festa dei patroni locali. Interverranno il direttore generale dei Musei del MiC Massimo Osanna e il presidente della Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati Federico Mollicone, con l’introduzione di Luca Mercuri, direttore delegato Pantheon e Castel Sant’Angelo.

11

Unesco, esteso all’Italia il riconoscimento dell’«Arte campanaria tradizionale»

Il Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, riunito ad Asunción (Paraguay), ha approvato l’estensione anche all’Italia dell’«Arte campanaria tradizionale», elemento precedentemente iscritto su richiesta della Spagna (nel 2022). Le componenti della candidatura includevano le tecniche di suonata delle campane, la loro realizzazione e composizione, le strutture architettoniche dei campanili, per lo più associati a cattedrali e chiese, che sono espressione culturale e partecipativa di una vasta comunità italiana.

Redazione, 06 dicembre 2024 | © Riproduzione riservata