NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 08 AGOSTO 2023

Image
Image

MARTEDÌ 8 AGOSTO 2023

Image

La foto storica del 1873 del trasporto del David, scattata da Vincenzo Paganori e poi confluita negli archivi Alinari

01

Concluso il restauro della Cappella di Santa Croce nella Basilica di San Petronio a Bologna

Tra i tesori che la Basilica di San Petronio custodisce si distingue la cappella della Santa Croce (già dei Notai) i cui lavori di restauro sono potuti iniziare grazie alla generosa donazione della Fondazione Famiglia Rinaldi e permettono oggi ai visitatori di ammirare la magnifica vetrata eseguita fra il 1464 e il 1466 dal frate domenicano tedesco Jacob Griesinger (il beato Giacomo da Ulma), su disegno di Michele di Matteo. All’interno del complesso restauro, iniziato nel 2017 ed eseguito dallo Studio Fenice, il problema conservativo più rilevante è stato la corrosione del supporto vitreo che, dal lato a contatto con gli agenti atmosferici, causava opacizzanti stratificazioni gessose, pervase dalla ruggine proveniente dalle strutture metalliche. Le indagini diagnostiche effettuate dagli istituti Ifac-Cnr (Istituto di Fisica Applicata «Nello Carrara») e Ispc-Cnr (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) di Firenze hanno permesso di selezionare un prodotto idoneo alla rimozione degli ossidi di ferro dai vetri medievali, significativa ricerca poi pubblicata sul «Journal of Cultural Heritage».

02

I 150 anni dall’arrivo del David a Firenze

A Firenze il David di Michelangelo arrivò l’otto agosto di 150 anni fa, nel 1873, nella Galleria dell’Accademia. «Oggi una grande festa per un evento eccezionale», afferma Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria. Per festeggiare la ricorrenza, la statua è stata avvolta in una nuova luce grazie a un impianto di illuminazione e alla pulizia del lucernario. Lo spostamento della enorme statua dal Palazzo Vecchio di Firenze al Museo, suggerita da Emilio De Fabris, uno dei più noti architetti fiorentini, durò una settimana: fu costruito un carro ammortizzato per assorbire eventuali urti e un castello di legno e ferro mosso da rotaie. Dopo aver attraversato la città, il David entrò all’Accademia da una apertura ottenuta distruggendo la parete d’ingresso dell’edificio. Nel diario delle operazioni si legge: «Venerdì 8 agosto. Ricondotto e calato sulla base, ove starà finché Dio vorrà».

03

Artisti e personalità del mondo della cultura chiedono al British Museum di rinominare il BP Lecture Theatre

Oltre 80 artisti e personalità del mondo della cultura hanno chiesto a Hartwig Fischer, direttore uscente del British Museum di Londra, di rinominare il BP Lecture Theatre del museo dopo che il museo britannico ha posto fine al suo accordo di sponsorizzazione a lungo termine con BP, in passato conosciuta come British Petroleum, il gigante dei combustibili fossili. Fischer ha ricevuto il 7 agosto una lettera aperta, tra i cui firmatari figurano la fotografa e attivista Nan Goldin, che ha guidato la campagna «Pain» contro la famiglia Sackler, il climatologo Bill McGuire e la direttrice del Brunel Museum di Londra, Katherine McAlpine.

04

Trevor Yeung rappresenterà Hong Kong alla Biennale di Venezia

Il museo M+, situato nel distretto culturale di West Kowloon a Hong Kong, e l’Hong Kong Arts Development Council (Hkadc) hanno annunciato la scelta di Trevor Yeung come artista protagonista della partecipazione di Hong Kong alla 60ma Esposizione Internazionale d’Arte-La Biennale di Venezia, che si terrà il prossimo anno (20 aprile-24 novembre 2024). La mostra personale di Trevor Yeung, residente a Hong Kong, sarà curata da Olivia Chow, assistente curatore di arte visiva al museo M+. Sia l’artista, sia il curatore sono stati selezionati congiuntamente da M+ e Hkadc.

05

Scoperte una sessantina di statuette votive nella Valle dei Templi di Agrigento

Un ricco deposito votivo composto da almeno una sessantina di statuette, protomi e busti femminili in terracotta, lucerne e piccoli vasi, frammenti di bronzo, mescolati a un gran numero di ossa è stato scoperto nell’area a nord del tempio di Giunone. I ritrovamenti sono emersi nel cantiere nella Casa VII b, una delle abitazioni del complesso abitativo che si trova nei pressi del più alto dei templi della via Sacra. La campagna di scavo e ricerche è finanziata dalla Regione Siciliana attraverso il Parco archeologico, diretto da Roberto Sciarratta, ed è guidata dall’archeologa Maria Concetta Parello.

06

Grido d’allarme per le statue-menhir dell’Occitania: le minaccia l’erosione

Vecchie di almeno 4mila anni, numerose statue-menhir nella regione francese dell’Occitania, nei dipartimenti dell’Aveyron e di Tarn, sono minacciate dall’erosione, avvertono i funzionari statali francesi, che tengono particolarmente a proteggere quelle conservate all'aperto. In questi due dipartimenti, dove pare che centinaia di esemplari di queste prime figure antropomorfe a grandezza umana «dormano» ancora sottoterra, alcuni privati che le scoprono desiderano conservarle, come sono autorizzati a fare per legge.

07

L’Australia occidentale abroga la nuova legge che protegge i siti aborigeni

Lo Stato dell’Australia Occidentale ha annunciato che una legge entrata in vigore all’inizio di luglio per proteggere i siti aborigeni sarà abrogata perché si è rivelata troppo complessa da applicare e fonte di divisione. La legge è stata approvata a seguito di un’inchiesta parlamentare che ha condannato il gigante minerario Rio Tinto per aver fatto saltare con la dinamite la grotta di Juukan Gorge al fine di estendere lo sfruttamento di un giacimento di minerale di ferro. Il sito è considerato sacro dalle popolazioni Puutu Kunti Kurrama e Pinikura (Pkkp) e la grotta contiene alcuni dei manufatti più antichi del Paese. Il francese Jean-Sébastien Jacques, capo di Rio Tinto, e due alti dirigenti si sono dimessi, mentre la comunità aborigena ha chiesto una «revisione» delle operazioni minerarie.

08

Indetta una gara dal MiC per la progettazione del recupero dell’ex caserma Cerimant a Roma

Il Ministero della Cultura ha indetto una procedura di gara aperta per l’affidamento dei servizi tecnici relativi ai lavori di recupero e riqualificazione del complesso militare dismesso «Ex Caserma 8° Cerimant». La procedura, del valore di 5.532.105,82 euro, è indetta da Invitalia SpA per conto del Servizio VIII del Segretariato Generale del Ministero della Cultura. Il recupero della struttura rientra nella linea di azione 4 dell’investimento per i siti di ricovero per le opere d’arte: l’ex caserma sarà uno di questi.

09

Prorogato al 15 dicembre (dal 15 settembre) l’aumento «pro Romagna» di 1 euro dei biglietti d’ingresso nei musei

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Consiglio dei Ministri hanno prorogato fino al 15 dicembre l’aumento di 1 euro dei biglietti d’ingresso nei musei per finanziare le attività e i restauri in Emilia Romagna gravemente colpita dal maltempo. Il precedente «decreto legge Alluvione» del primo giugno prevedeva la sospensione dell’aumento dei biglietti il 15 settembre. «L’affluenza assolutamente eccezionale dei visitatori nei musei italiani ci consentirà di mettere da parte importanti risorse per la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale dell’Emilia-Romagna», ha detto Sangiuliano.

10

All’asta negli Stati Uniti il 30 settembre un pianoforte con uno splendido pedigree (anche «artistico»)

Un pianoforte appartenuto a John Lennon e Yoko Ono, che in seguito lo cedettero al curatore d’arte Sam Green che, a sua volta, lo prestò a Andy Warhol, sarà messo all’asta il prossimo autunno in America, nel Maryland. Il pianoforte, costruito nel 1929, è un Baldwin Concert Grand Model D in ebano, acquistato da Lennon nel 1978. Con questo pianoforte Lennon e Yoko Ono hanno composto le canzoni che compongono il loro album del 1980, «Double Fantasy». L’asta è stata organizzata dalla Mercersburg Academy, un prestigioso collegio privato, che dichiara che il ricavato della vendita, che si prevede potrebbe raggiungere i 3 milioni di dollari, verrà utilizzato per creare un fondo per le borse di studio degli studenti. L’asta si terrà il 30 settembre presso la casa d’aste Alex Cooper: si potrà partecipare alla vendita online a partire dal 15 settembre.

11

La casa d’aste Phillips entra nel settore delle vendite dirette con una nuova piattaforma: Dropshop

Phillips sta lanciando una nuova piattaforma con cui la casa d’aste collaborerà con singoli artisti e venderà direttamente ai suoi clienti opere in edizione speciale. La piattaforma, che si chiama Dropshop, offrirà edizioni limitate di oggetti e opere d’arte. «Dropshop è la prima e unica piattaforma nell’ambito delle aste internazionali che collabora direttamente con gli artisti, e capovolge le tradizionali dinamiche tra il mercato primario e quello secondario», si legge in un comunicato di Phillips.

12

Mostre aperte - Yvonne Rainer al MAMbo di Bologna.

L’americana Yvonne Rainer (San Francisco, 1934), danzatrice, coreografa, performer, filmmaker e saggista, fondatrice del Judson Dance Theater, luogo sperimentale importante nella New York degli anni Sessanta, è la protagonista di «Yvonne Rainer: Words, Dances, Films», a cura di Caterina Molteni, al MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna fino al 10 settembre. La mostra presenta la produzione filmata, performativa e testuale dell’artista attraverso un percorso che parte dall’analisi dell’immagine a partire dal suo primo film, «Lives of Performers» del 1972, fino a «Privilege» del ’90, dedicato alla menopausa. Il percorso si dipana dalla Sala delle Ciminiere, trasformata in cinema per ospitare i lungometraggi e i video, molti dei quali recentemente restaurati dal MoMA di New York, con sceneggiature tradotte per la prima volta in italiano. Altre sezioni ospitano l’Archivio riunito con il Getty Research Institute di Los Angeles, con materiali documentali, testi tra cui «No Manifesto» (1964) fino al documentario «Rainer Variations» (2002) realizzato con il videoartista Charles Atlas.

Redazione, 08 agosto 2023 | © Riproduzione riservata