MERCOLEDÌ 9 AGOSTO 2023
NOTIZIE IN BREVE | 12 NOTIZIE
- 01 Joe Biden ha dichiarato «monumento nazionale» un’area di circa quattrocentomila ettari in Arizona
- 02 Gli Usa restituiscono all’Italia 42 reperti archeologici. Valore: 3,5 milioni di dollari
- 03 I lavoratori del Museo Guggenheim hanno ratificato il loro primo contratto sindacale
- 04 San Siro, lo stadio non si può abbattere. Le motivazioni della Soprintendenza
- 05 Gli 850 anni della Torre di Pisa
- 06 Due ritrovamenti archeologici a Cerveteri
- 07 A Roma infuriano le polemiche dopo il megaconcerto del rapper Travis Scott
- 08 Per le Olimpiadi del prossimo anno, Parigi chiede ai bouquinistes di traslocare
- 09 Apertura al pubblico del Santa Maria della Scala a Siena nella notte di San Lorenzo
- 10 Aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle Gallerie d’Italia
- 11 Mostre che aprono
- 12 Mostre aperte - Videoarte nella Dimora delle Balze a Noto (Siracusa)
Joe Biden ha dichiarato «monumento nazionale» un’area di circa quattrocentomila ettari in Arizona
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha designato l’8 agosto un’area di circa 400mila ettari in Arizona, intorno al Grand Canyon, come nuovo «monumento nazionale». Questo decreto proteggerà la regione, che ha legami con le nazioni tribali, dall’estrazione mineraria. «Preservare queste terre è un bene non solo per l’Arizona, ma anche per il pianeta. È un bene per l’economia. È un bene per l’anima della nazione», ha dichiarato Biden prima di firmare il proclama che istituisce quello che d’ora in avanti sarà chiamato «Baaj Nwaavjo I'tah Kukveni - Ancestral Footprints of the Grand Canyon National Monument».
Gli Usa restituiscono all’Italia 42 reperti archeologici. Valore: 3,5 milioni di dollari
Ieri 8 agosto la magistratura di New York ha restituito all'Italia 42 reperti archeologici saccheggiati e contrabbandati per un valore di 3,5 milioni di dollari, Questi pezzi, risalenti a circa 2.500 anni fa, sono stati restituiti alle autorità italiane nel corso di una cerimonia organizzata dagli investigatori americani, secondo quanto riferito da Alvin Bragg, procuratore dello Stato di New York per il Borough of Manhattan. «Continuiamo a porre rimedio ai danni causati da decenni di reti altamente organizzate che contrabbandano antichità attraverso l’Italia», ha dichiarato Bragg, che ha precisato che «più di 200 opere sono state restituite» a Roma da quando egli ha assunto la direzione della Procura di Manhattan nel 2022.
I lavoratori del Museo Guggenheim hanno ratificato il loro primo contratto sindacale
I lavoratori del Solomon R. Guggenheim Museum di New York hanno votato la ratifica del loro primo contratto con il Local 2110, parte del sindacato United Automobile Workers (Uaw). «C’è un aspetto spirituale nel lavoro proprio come c’è nel fare arte», ha detto in una nota Alan Seise, membro del comitato di contrattazione sindacale e direttore dei programmi pubblici del dipartimento dell’istruzione del museo. «Il contratto mette per iscritto che il lavoro che tutti noi svolgiamo al museo è importante, prezioso e degno di essere protetto. Riconosce la dignità e l’umanità di tutti coloro che lavorano per arricchire la vita dei nostri visitatori».
San Siro, lo stadio non si può abbattere. Le motivazioni della Soprintendenza
Il vincolo di «interesse culturale semplice» su San Siro è ufficiale. In un documento della Soprintendenza, in risposta alla richiesta del Comune di avere anticipatamente indicazioni, l’ente che sovrintende le Belle Arti «ritiene di poter comunicare, in via anticipata, l’impossibilità di negare la sussistenza di un interesse culturale semplice del secondo anello in vista della futura verifica». A motivare la scelta, la soprintendente Emanuela Carpani, in due punti. «Il secondo anello presenta una soluzione strutturale costituita da 132 portali che, coi relativi costoloni a sbalzo, costituisce l’ossatura che sostiene le gradinate, le scale, le rampe di accesso, i ripiani e le passerelle di servizio», si legge. E «di particolare interesse è il disegno dei portali, che hanno la forma di due braccia tese in diagonale (l’una fuori del vecchio muro perimetrale dello stesso), denominate nel gergo di cantiere, rispettivamente, “elefante” e “giraffa”. Nella struttura le scale hanno uno sbocco a “vomitorio”, una componente dello stadio classico».
Gli 850 anni della Torre di Pisa
La più celebre torre pendente al mondo si prepara a compiere 850 anni: il 9 agosto 1173 fu posata la prima pietra della sua costruzione. Per l'occasione, l’Opera della Primaziale Pisana ha promosso un intero anno ricco di iniziative ed eventi, a partire dal 9 agosto 2023 fino al 9 agosto 2024. Nella giornata inaugurale del lungo ciclo di festeggiamenti, il suono della campane della torre pendente (che sono ben 7, come le note musicali) darà il via alle celebrazioni. A seguire, alle 21.30, sarà la volta della monumentale illuminazione del Campanile di Piazza dei Miracoli. Oggi, per l'850esimo anniversario, tutti i monumenti di Piazza del Duomo saranno aperti gratuitamente dalle 20.30 alle 24.
Due ritrovamenti archeologici a Cerveteri
Due reperti archeologici, probabilmente risalenti all’epoca imperiale romana, sono stati rinvenuti nelle scorse settimane a quindici giorni uno dall’altro, durante i lavori di ripulitura e manutenzione eseguiti dal Gruppo Archeologico del Territorio Cerite nel sito delle Acquae Caeretanae nel Comune di Cerveteri (Rm). Il primo è un busto in marmo bianco a grana fine mancante della testa e di parte della spalla sinistra. Il busto è loricato con una corazza ornata da una testa di Gorgone al centro; un panneggio copre quello che resta della spalla sinistra. Il secondo è un pilastro a sezione rettangolare di 26×23 cm, alto 87 cm con base modanata e un incasso circolare di 18 cm di diametro, destinato all’alloggiamento di un busto o di un altro oggetto.
A Roma infuriano le polemiche dopo il megaconcerto del rapper Travis Scott
«Decibel come un sisma sui 70 mila al Circo Massimo», denuncia Alfonsina Russo, direttrice del parco Archeologico del Colosseo, che continua: «Anche in relazione alla pubblica incolumità e alla conservazione e tutela del patrimonio archeologico, noi daremo parere negativo a questo tipo di eventi che il Comune non ha saputo gestire al meglio». Botta e risposta infuocate tra Russo e l’assessore comunale ai Grandi Eventi di Roma, Alessandro Onorato, dopo le tante critiche delle associazioni ambientaliste e degli abitanti vicini all’arena, dirette soprattutto alle vibrazioni generate dalla folla in delirio che saltava a ogni inizio di brano. Le vibrazioni eccessive nell’area del concerto sono state confermate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: «I dati della stazione sismica a 9 km dal Circo Massimo mostrano un picco molto alto intorno alle 21.34, il momento in cui Travis ha iniziato il concerto».
Per le Olimpiadi del prossimo anno, Parigi chiede ai bouquinistes di traslocare
Parigi vuole spostare i bouquinistes, i banchetti dei librai lungo la Senna, ma loro promettono resistenza ad oltranza. Questo perché la cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi è stata organizzata proprio sul corso d’acqua: migliaia di atleti saliranno su 160 imbarcazioni ammirati dagli spettatori lungo le rive del fiume. Avvenimento che mette in grande difficoltà uno degli esercizi commerciali più caratteristici della capitale francese, che vende libri usati e antichi nelle edicole di metallo verde disposte lungo le sponde del fiume. «Volerci far sparire è come smantellare la Tour Eiffel», affermano i librai.
Apertura al pubblico del Santa Maria della Scala a Siena nella notte di San Lorenzo
Dalle mostre temporanee alla Collezione Piccolomini Spannocchi domani 10 agosto sarà possibile entrare nel museo e vedere lo spettacolo delle stelle cadenti sulla terrazza e nella corte interna del Santa Maria della Scala a Siena. In occasione di «Calici di Stelle», consueto appuntamento per la notte di San Lorenzo, il Santa Maria della Scala apre le porte della terrazza al sesto livello dell’antico Ospedale che offre un punto di vista privilegiato e inusuale del centro storico e della campagna circostante. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria a ingresso gratuito, dalle ore 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.15), del livello di piazza Duomo del complesso museale e delle mostre temporanee «Aldo Mondino. Start. Un incessante inizio», a cura di Vittoria Coen e «Raggioverde», a cura di Michela Eremita.
Aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle Gallerie d’Italia
Lunedì 14 agosto le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza sono eccezionalmente aperte e martedì 15 agosto l’ingresso è gratuito nelle quattro sedi, con la possibilità di visitare sia le collezioni permanenti che le numerose mostre temporanee. Inoltre, aderiscono all’apertura straordinaria del 14 agosto e martedì 15 agosto anche gli altri musei di Intesa Sanpaolo: la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato.
Mostre che aprono
L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con la Biennale d’Arte della città, presenta la mostra «She Devil», da oggi 9 agosto al 31 dicembre, al museo delle Arti Visuali dell’Università Tre de Febrero (Muntref) di Buenos Aires. L’esposizione, con 64 opere di artisti internazionali, riprende il concetto di una rassegna di videoarte creata per la prima volta dallo studio di Stefania Miscetti nel 2006. L’edizione curata per la Biennale d’arte di «Buenos Aires, Bienalsur» proprio dalla Miscetti, presenta, tra le altre, opere inedite di quattro artisti latinoamericani selezionate con diverse prospettive critiche che, si legge nella presentazione, «convivono in un discorso polifonico da cui emerge una molteplicità di mondi femminili» ispirati alla figura dell’eroina Marvel, Shanna the She-Devil, noto personaggio dei fumetti che nel 2011 si è classificata 53ma nella lista delle 100 donne più sexy nei comics.
Mostre aperte - Videoarte nella Dimora delle Balze a Noto (Siracusa)
«Quattro Radici. Appunti su un’idea di parentela» è il titolo della prima edizione di «8 albe» a cura di Carolina Ciuti, rassegna d’arte contemporanea promossa da Dimora delle Balze che si svolge per tutto il mese di agosto presso l’omonima tenuta nelle campagne di Noto. I temi indagati sono quelli della convivenza tra specie diverse, secondo una sensibilità ecologica. Per la prima volta la residenza, che si sviluppa intorno a un baglio dell’800 fortificato, accoglie una mostra e una rassegna di videoarte (10, 24 e 31 agosto) in collaborazione con la Fondazione In Between Art Film di Beatrice Bulgari (Roma) e della Collezione di videoarte di Jean-Conrad e Isabelle Lemaître (Parigi). Le opere-video sono di 19 artisti internazionali tra cui: Maria Marvilla, Rachel Rose, Bárbara Sánchez Barroso, Adriana Vila Guevara, Pedro Torres, Anne Duk Hee Jordan, Pauline Doutreluingne, Valentina Alvarado Matos, Anna Dot, e di artisti delle due collezioni private, tra cui: Cédrick Eymenier, Clare Langan, Enrique Ramírez, Mel O' Callaghan e Jonathas De Andrade. Fino al 31 agosto è possibile inoltre visitare, sempre su prenotazione (press@8albe.com), anche la mostra omonima di sei artiste italiane e spagnole: Francesca Banchelli, Nina Carini, Anna Dot, Joana Escoval, Lara Fluxà e Ilare. «8 albe» avrà cadenza annuale, esplorando tre aree tematiche principali: natura, tempo e mondo onirico, strettamente connesse con il luogo.