NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 10 AGOSTO 2023

Image
Image

GIOVEDÌ 10 AGOSTO 2023

Image

Un concerto al Circo Massimo a Roma

01

Un nuovo database ucraino per l’arte commerciata dai russi sanzionati a partire dal 2014

Il governo ucraino ha lanciato un nuovo strumento per identificare opere d’arte legate a cittadini russi sanzionati. È ora accessibile attraverso l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione un nuovo database chiamato «Guerra & Arte» che contiene dipinti, sculture e altre opere acquistate e vendute dai russi sanzionati dal 2014, quando è iniziata il conflitto tra Russia e Ucraina. L’obiettivo del progetto, secondo l’agenzia ucraina che lo ha promosso, è quello di «rendere più facili i controlli sanzionatori per i partecipanti virtuosi del mercato dell’arte» e di «rendere difficile per gli oligarchi russi» riciclare denaro sfruttando l’arte.

02

Le reazioni al veto posto ai concerti «archeologici» a Roma: il sottosegretario Vittorio Sgarbi (favorevole) e l’assessore Alessandro Onorato (contrario)

Non si sono fatte attendere le reazioni al veto posto dal ministero della Cultura alle star della musica pop-rock per l’anno prossimo, in riferimento al concerto al Circo Massimo del rapper Travis Scott. Nella lettera inviata martedì da Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo competente sull’arena, al Gabinetto del sindaco e alle forze dell’ordine si era messo nero su bianco lo stop agli eventi per la prossima stagione. Il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, si schiera con la soprintendente e attacca: «Corrette le prescrizioni di Russo. Esaltazioni indemoniate, spray al peperoncino e decibel così esagerati da far pensare a un terremoto sono aberrazioni che vanno oltre ogni norma e richiedono sanzioni individuali». Dura la risposta di Alessandro Onorato, assessore comunale ai Grandi eventi: «La direttrice dice che al Circo Massimo bisognerebbe fare solo opera e balletto? Per fortuna non decide lei cosa si fa. Noi siamo i primi a voler tutelare i monumenti, ma non possono essere soltanto musealizzati. Fin dall’origine il Circo Massimo ha avuto una funzione aggregativa e l’anno scorso, grazie ai concerti, la Sovrintendenza ha incassato 2 milioni e 100 mila euro destinati alla valorizzazione».

03

Allarme Unesco: in Ucraina sempre più presi di mira i siti culturali

Dal febbraio 2022, l’Unesco stima che siano stati danneggiati ben 274 beni culturali. Un numero crescente di informazioni suggerisce che il patrimonio è sempre più preso di mira durante i combattimenti. A luglio, i missili russi sono caduti su Odessa. Risultato, due civili morti e venti feriti. Sul versante materiale, anche il centro storico della perla del Mar Nero, classificato come patrimonio in pericolo dall’Unesco a gennaio, è stato duramente colpito. Una cinquantina di siti culturali, tra cui la cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, sono stati bombardati. Inviata sul posto tra il 29 luglio e il primo agosto, una missione dell’Unesco ha valutato i danni, rivedendo allo stesso tempo le proprie stime.

04

Scoperta in Serbia un’antica imbarcazione di epoca romana, probabilmente del III-IV secolo d.C.

In Serbia, un gruppo di archeologi sta lavorando per riportare alla luce un’antica imbarcazione di epoca romana. Il rinvenimento è avvenuto grazie al lavoro di alcuni minatori che operano in una vasta cava di carbone. È il secondo ritrovamento di questo tipo in quest’area a partire dal 2020. Il manufatto è stato rinvenuto nei pressi di Viminacium, un insediamento romano situato vicino alla città di Kostolac, a 70 km ad est di Belgrado. Si ritiene che la barca facesse parte di una flotta fluviale probabilmente a servizio di questa grande città romana, che disponeva per esempio di un ippodromo, di sistemi di fortificazione, di vari templi e altro ancora. L’archeologo capo, Miomir Korac, ha avanzato l'ipotesi che la datazione di questa nave possa risalire al III o IV secolo d.C., un periodo in cui Viminacium svolgeva il ruolo di capitale della provincia romana della Mesia Superiore.

05

In una fattoria del Kentucky è stato ritrovato un tesoro di oltre 800 monete auree dell’epoca della Guerra Civile americana

Un uomo ha trovato un deposito di oltre 800 monete d’oro dell’epoca della Guerra Civile americana in una scoperta che è già stata ribattezzata «Great Kentucky Hoard», «Gran Tesoro del Kentucky». L’uomo, di cui non sono state rese note le generalità, li ha scoperti sepolti in una fattoria nel Kentucky all’inizio di quest’anno. La notizia è però trapelata nelle scorse settimane attraverso GovMint, una società che vende rare monete da collezione. GovMint ha anche condiviso un video dell’uomo che ha effettuato il ritrovamento. Sono tutte monete d’oro da 1 dollaro, da 10 dollari, da 20 dollari. In questi mesi l’uomo ha contattato il mercante di monete rare Jeff Garrett, che lo ha indirizzato al servizio di classificazione e certificazione Numismatic Guaranty Company con sede in Florida. Ora la società GovMint gestirà la vendita delle monete ai collezionisti.

06

A Roma il progetto di un circuito pedonale tra Fori, Colosseo, Celio, Palatino, Terme di Caracalla, Circo Massimo e Campidoglio

C’è accordo tra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: niente più traffico sui Fori Imperiali. L’intesa coinvolge tutta l’area dei Fori con i finanziamenti del Pnrr per Roma Caput Mundi, 500 milioni, e quelli destinati al Giubileo 2025. L’obiettivo è quello di realizzare un circuito pedonale tra Fori, Colosseo, Celio, Palatino, Terme di Caracalla, Circo Massimo e lo stesso Campidoglio. L’itinerario arriverà a collegare tutti i cinque Fori Imperiali. Il progetto del percorso prevede anche la realizzazione di un nuovo ascensore che dai Mercati Traianei salirà all’altezza di via Nazionale e del Quirinale.

07

Lo stato avanzamento lavori per il restauro del fonte battesimale del Battistero di San Giovanni nel Duomo di Siena

Fase conclusiva dei restauri, dopo due anni di lavori, del fonte battesimale del Battistero di San Giovanni nel Duomo di Siena. È un’opera in marmo, bronzo e smalto realizzata tra il 1417 e il 1431 dai grandi scultori del tempo, Donatello, Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti, Giovanni di Turino. Nella vasca esagonale del Battistero, in cui si inseriscono i sei specchi di bronzo raffiguranti la vita del Battista (tra cui le due statue delle Virtù della Fede e della Speranza, opera di Donatello), i danni più rilevanti riguardavano le opere in bronzo dorato e gli elementi in marmo, che hanno richiesto complesse indagini nella definizione del programma dei lavori. Dopo essere state restaurate dall’Opificio delle Pietre Dure, tutte le opere in bronzo dorato stanno per rientrare nel Battistero, e saranno visibili dalla fine dell’anno nelle teche espositive.

08

Gli abiti nuziali di Maria Teresa d’Austria per le sue nozze ferraresi tornano a Ferrara

Ritornano a Ferrara alcuni degli abiti e delle stoffe donate per le nozze a Maria Teresa d’Austria, nel 1736, per il suo matrimonio con Francesco Stefano di Lorena. Il matrimonio si svolse nella città emiliana il 12 febbraio di quell’anno, nella chiesa di Santo Spirito, con ricevimento nella vicina casa Cervelli di via Montebello. Ad aver acquisito le preziose stoffe finemente ricamate è stata Maggiolina Novelli, ferrarese, maestro artigiano e presidente dell'associazione culturale «La sfida di Aracne», per lo studio, la valorizzazione e la promozione della storia del ricamo, anzi dell’Aemilia Ars, così come anticamente veniva definito lo stile emiliano del merletto. Novelli ha accolto nel suo laboratorio, provenienti da una collezione privata, il sottabito dell’arciduchessa regnante d’Austria, regina apostolica d’Ungheria, oltre a una tovaglia d’altare in lino (per cappella), decorata con motivi sartoriali realizzati a partire da disegni rinascimentali e a un antico asciugamano di canapa, con tulle (rete trasparente) ricamato con precisione certosina.

09

Una residenza di osservazione ravvicinata del ghiacciaio dell’Adamello

Si è conclusa la residenza I.C.E. (In Case of Emergency), nata dall’osservazione ravvicinata e lo studio approfondito dei fenomeni di disgelamento del ghiacciaio dell’Adamello, del collettivo multidisciplinare Sympoietic Society presso la Casa del Parco Adamello, dal 21 al 30 luglio. A cura di Micol Teora e Francesca Rossi Minelli, il progetto ha esplorato nuove modalità per promuovere relazioni di parentela ambientale e di cura, affrontando le sfide della crisi climatica attraverso la relazione simpatetica con il ghiacciaio in disgelo e il territorio che lo circonda. Durante la giornata di restituzione (il 30 luglio) sono stati presentati al pubblico un workshop di panificazione collettiva in collaborazione con Madre Project, un’installazione sonora e scultorea negli spazi della chiesa della Casa, un’azione performativa nel bosco circostante e un libro d’artista che raccoglie le memorie dell’esperienza vissuta ai piedi del ghiacciaio. La giornata è culminata con il «fire talk», un’azione collettiva di condivisione delle esperienze tra il collettivo e la comunità del luogo.

10

Addii Jamie Reid

È scomparso a Liverpool l’8 agosto, all’età di 76 anni, l’artista e graphic designer Jamie Reid, figura centrale dell’estetica punk, che con i suoi collage lavorò anche per i Sex Pistols. La notizia del decesso è stata data dal suo gallerista John Marchant e dalla famiglia di Reid. In una nota Reid è descritto come un «artista, iconoclasta, anarchico, punk, hippie, ribelle e romantico». Nato a Londra nel 1947, Reid si iscrisse alla Wimbledon Art School all'età di 16 anni, per poi trasferirsi alla Croydon Art School dove incontrò il futuro manager dei Sex Pistols Malcolm McLaren. Le sue opere sono conservate in istituzioni internazionali come la Tate Britain, il MoMA di New York e il Museum of Fine Art di Houston e, oltre ai famosi collage, ha anche prodotto centinaia di dipinti astratti.

11

NOTIZIE DAL MIC - Avviso del MiC per la procedura del recupero di antichi reperti nel Canale d’Otranto

La Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo del MiC ha pubblicato un avviso per l’individuazione di operatori economici che partecipino alla procedura per il recupero di reperti di terracotta databili ai primi decenni del VII secolo a.C., reperti relativi al sito archeologico subacqueo denominato «Relitto alto-arcaico del Canale d’Otranto». I manufatti si presentano in alcuni casi esposti sul fondale e in altri parzialmente interrati. La distribuzione spaziale dei reperti sul fondale interessa una zona di estensione di circa 350x150 metri, a circa 800 metri di profondità. L’importo stimato dei lavori a base di gara è 2,5 milioni di euro.

12

NOTIZIE DAL MIC - Le aperture dei musei statali per il 14 e 15 agosto

Il Ministero della Cultura comunica che, durante il ponte di Ferragosto, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali tra cui castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini resteranno aperti il 14 e il 15 agosto 2023. Per l’occasione, alcuni istituti posticiperanno ad altro giorno della settimana la chiusura prevista il lunedì o il martedì. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura e secondo le modalità di fruizione stabilite dalle singole strutture, inclusa la prenotazione dove prevista. Si sottolinea che quelle del 14 e 15 agosto non sono aperture gratuite.

Redazione, 10 agosto 2023 | © Riproduzione riservata