MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024
NOTIZIE IN BREVE | 10 NOTIZIE
- 01 Inizia la manutenzione dei Bronzi di Riace
- 02 Il 30 maggio riaprirà (musealizzata) l’ex Chiesa di Sant’Agostino a Genova
- 03 105.474 beni culturali recuperati dal Nucleo Tpc dei Carabinieri nel 2023
- 04 852.168 visitatori per Mark Rothko alla Fondation Vuitton
- 05 I 60 anni della Fondation Maeght a Saint-Paul-de-Vence
- 06 Con Sanlorenzo una collaborazione con Michelangelo Pistoletto per il suo «Terzo Paradiso»
- 07 Un nuovo progetto del MArTa di Taranto
- 08 «Mappe», una nuova «rivista-libro» del Touring Club Italiano
- 09 Alla Stazione Centrale JR e la mostra immersiva di Moncler
- 10 Nasce a Roma la Galleria Accademia Contemporanea. Apre con Jannis Kounellis
Inizia la manutenzione dei Bronzi di Riace
Si avvia una nuova fase per i Bronzi di Riace con la campagna di manutenzione programmata, mirata a verificare e controllare lo stato di conservazione delle due maestose statue. L’iniziativa, che partirà il 15 aprile e durerà fino al 18 settembre, è frutto di un accordo tra il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e l’Istituto Centrale per il Restauro. L’ultimo intervento di restauro sui Bronzi risale al periodo 2009-2013, quando le statue furono restaurate presso Palazzo Campanella, grazie alla collaborazione tra l’Istituto centrale per il restauro e la Soprintendenza ai Beni archeologici della Calabria. Successivamente, i Bronzi sono stati oggetto di manutenzione ordinaria e controlli strumentali da parte degli esperti del museo.
Il 30 maggio riaprirà (musealizzata) l’ex Chiesa di Sant’Agostino a Genova
Il 30 maggio le navate dell’antica chiesa di Sant’Agostino a Genova, costruita alla fine del Duecento e poi sconsacrata, riapriranno i battenti con alcuni dei capolavori del museo, a partire dalla statua di Margherita di Brabante. «Inizia il percorso per il recupero di Sant’Agostino, una vera e propria gemma del nostro centro storico che racconta gli antichi fasti della Genova medievale, ha detto il sindaco del capoluogo ligure. Marco Bucci. Un complesso unico nel suo genere per bellezza, arte e cultura. Dall’ex chiesa fino al museo la città potrà riappropriarsi dell’intero complesso che tornerà completamente rinnovato, dagli spazi fino al percorso espositivo e ai servizi per i visitatori».
105.474 beni culturali recuperati dal Nucleo Tpc dei Carabinieri nel 2023
Nel 2023 i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato 105.474 beni d’arte per un valore complessivo di oltre 264 milioni. Questi i dati del documento “Attività operativa 2023” dell’Unità Specializzata dell’Arma istituita nel 1969 che da allora ha restituito ai legittimi proprietari, pubblici e privati, più di 3 milioni di beni culturali.
852.168 visitatori per Mark Rothko alla Fondation Vuitton
La mostra di Mark Rothko alla Fondation Vuitton a Parigi, tenutasi dal 18 ottobre 2023 al 2 aprile di quest’anno (la prima retrospettiva in Francia dedicata all’artista americano dopo la mostra tenutasi al Musée d'Art moderne de la Ville de Paris nel 1999), ha fatto registrare un numero di visitatori molto alto: sono stati staccati 852.168 biglietti.
I 60 anni della Fondation Maeght a Saint-Paul-de-Vence
La Fondation Maeght di Saint-Paul-de-Vence, la prima fondazione per l’arte moderna e contemporanea in Francia, nell’estate 2024 celebrerà il suo 60mo anniversario. Fondata nel 1964 dai mercanti d’arte, editori e litografi Marguerite e Aimé Maeght, fu inaugurata a Saint-Paul-de-Vence da André Malraux e ottenne subito il riconoscimento ufficiale di bene pubblico. L’anniversario verrà celebrato tra l’altro con la mostra «Bonnard-Matisse, un’amicizia», con l’apertura di nuove sale espositive, dedicate quest’anno alla collezione permanente, e con un mese di celebrazioni che comprenderanno concerti, spettacoli di danza, proiezioni di film, conferenze e altro ancora.
Con Sanlorenzo una collaborazione con Michelangelo Pistoletto per il suo «Terzo Paradiso»
La Biennale d’Arte di Venezia farà da cornice al lancio del nuovo progetto di Cittadellarte e di Michelangelo Pistoletto per Sanlorenzo e della presentazione del futuro polo culturale e artistico della maison della nautica. Il 9 aprile Sanlorenzo ha annunciato la collaborazione con l’artista biellese e con la sua Fondazione per la reinterpretazione dell’opera «Terzo Paradiso», in un progetto che unisce innovazione e sostenibilità. «Third Paradise Quick Response» verrà svelato in anteprima nel corso della mostra veneziana e farà da introduzione al lancio di Sanlorenzo Arts Venice, polo culturale e artistico (la cui inaugurazione è prevista il prossimo anno) destinato a diventare un punto di riferimento nella città della Laguna.
Un nuovo progetto del MArTa di Taranto
Stella Falzone, direttrice dal 2023 del Museo archeologico MArTa di Taranto, ha presentato il progetto «Temporary Art», un contenitore fluido che «ciclicamente porrà in esposizione parte dei 6mila tesori custoditi nei 4 depositi del Museo». È la prima opera di riemersione dei reperti, in gran parte frutto del recupero dal mercato illegale, dall’inizio del XX all’inizio del XXI secolo. Parte decisiva del nuovo piano espositivo è la «Community del MArTa», che sarà protagonista grazie all’iniziativa «Scelto per voi». Ogni mese il Museo proporrà una selezione dei reperti dei depositi e il più votato avrà uno spazio da protagonista nelle vetrine della «Temporary Art». Verranno esposti anche 16mila reperti archeologici speciali nei depositi, molti in oro e pietre preziose; si tratta perlopiù di tesori riportati in Italia dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
«Mappe», una nuova «rivista-libro» del Touring Club Italiano
Il Touring Club Italiano (Tci) ha lanciato «Mappe», «libro con la scansione di una rivista e rivista con l’eleganza di un libro», per poter disegnare «territori immaginari» intorno a un tema diverso ogni numero, ogni tre mesi, mescolando diversi generi (riflessioni, reportage, racconti, graphic novel) e linguaggi. Pensata dal Touring Club Italiano per far riscoprire il piacere della buona lettura, Mappe è una rivista-libro disegnata dallo Studio XXY. Il trimestrale è in vendita in libreria a 19,50 euro (scontato per gli iscritti Tci).
Alla Stazione Centrale JR e la mostra immersiva di Moncler
Da oggi fino al primo maggio in piazza Duca d’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale di Milano, sarà visibile la grandiosa installazione «La Nascita», opera di JR, il noto artista francese che per la Design Week di Milano ha creato uno spiazzante trompe-l’œil: l’immagine sembra aprire nella facciata della stazione milanese uno degli squarci che gli sono cari, ma per la prima volta lo fa attraverso un’anamorfosi scultorea. Non un’immagine adesa come in Palazzo Strozzi a Firenze o in Palazzo Farnese a Roma ma una struttura percorribile di pannelli d’alluminio, diffusi anche nella piazza, che con i suoi massi rocciosi evoca l’impresa dello scavo del Traforo del Sempione (1906), con cui s’inaugurò l’età dei grandi viaggi ferroviari in Europa. All’interno, la mostra immersiva «An Invitation to Dream», curata da Jefferson Hack e realizzata da Moncler: qui i film e le fotografie in cui Jack Davison riprende influenti figure del nostro tempo (Daniel Arsham, il Dr. Deepak Chopra, Isamaya Ffrench, Laila Gohar, Jeremy O. Harris, Francesca Hayward, Julianknxx, Ruth Rogers, Remo Ruffini, Rina Sawayama, Sumayya Vally, Zaya), ci invitano a sognare proprio come loro hanno fatto.
Nasce a Roma la Galleria Accademia Contemporanea. Apre con Jannis Kounellis
All’Accademia di Belle Arti di Roma nasce un nuovo spazio espositivo per l’arte contemporanea aperto al pubblico gratuitamente. Il grande ambiente, disegnato in stile neoclassico dall’architetto Pietro Camporese il Giovane a metà del XIX secolo, è stato ristrutturato nel corso del 2023. La Galleria Accademia Contemporanea, come ora si chiama, apre il 10 aprile con una mostra di Jannis Kounellis (inaugurazione alle 18.30) in collaborazione con l’Archivio Kounellis. L’artista fu allievo dell’Accademia a metà degli anni ’50: qui incontrò Toti Scialoja che lo indirizzò alla conoscenza dell’Espressionismo astratto. Kounellis tenne la sua prima mostra personale alla Galleria La Tartaruga nel 1960. Viene ora qui esposta un’opera di Kounellis del 2016, «Senza titolo», composta di cinque grandi elementi.