NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 18 OTTOBRE 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023

Image

«Paesaggio di campagna», di Jan Baptist Weenix. © Gemäldegalerie Alte Meister, SKD. Foto: Elke Estel/Hans-Peter Klut

01

Il restauro di 16 case storiche a Mosul

L'Unesco, nell’ambito del programma «Revive the spirit of Mosul», ha consegnato al Sunni Endowment of Iraq 16 case storiche restaurate di cui 7 vicino alla Moschea Al Nouri. «Un passo inestimabile verso la salvaguardia del patrimonio storico di Mosul», dichiara l’Unesco che ha lanciato il progetto nel 2018 per sostenere la ricostruzione di una delle città iconiche dell’Iraq. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati il primo partner ad aderire a questa iniziativa dell’organizzazione delle Nazioni Unite, per il restauro della moschea Al-Nouri e del minareto Al-Hadba. Il progetto, cui prende parte anche l’Italia, in particolare per il recupero della Biblioteca Universitaria di Mosul, è stato poi ampliato per includere le chiese Al-Saa'a e Al-Tahera. Ai lavori di restauro partecipano anche gli studenti dei dipartimenti di archeologia, architettura e ingegneria dell’Università di Mosul.

02

Le sculture subacquee di Doug Aitken per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute degli oceani

L’artista americano Doug Aitken sta creando tre sculture subacquee che saranno ormeggiate sul fondo dell’oceano al largo delle coste di St Barts, nei Caraibi. Commissionate da «Parley for the Oceans», un gruppo ambientalista che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute degli oceani, le sculture geometriche e riflettenti di Ocean Lens saranno allestite a dicembre. «Gli oceani svolgono un ruolo fondamentale nel rallentare il cambiamento climatico, ma noi li stiamo distruggendo», afferma Cyrill Gutsch, un cofondatore di «Parley for the Oceans». «La scienza è inequivocabile: stiamo raggiungendo punti estremi irreversibili». Galleggiando per mesi sotto la superficie dell’acqua, le opere di Aitken, simili a padiglioni, creeranno un caleidoscopio di astrazioni geometriche con i loro materiali riflettenti. Le sculture cave potranno essere attraversate a nuoto e saranno aperte al pubblico. Una precedente iniziativa di questo progetto, «Underwater Pavilions», è stata installata al largo della costa californiana nel 2016.

03

Un Weenix razziato dai russi è restituito alla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda

Un dipinto di Jan Baptist Weenix, ritenuto perduto per quasi 80 anni, tornerà alla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda grazie al gesto di un mercante d’arte olandese, che lo ha identificato come saccheggiato dalla collezione statale e lo ha acquistato dagli attuali proprietari per restituirlo. Willem Jan Hoogsteder restituirà il dipinto seicentesco «Paesaggio di campagna» alle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda durante una cerimonia che si terrà il 23 ottobre. Il dipinto, che rappresenta figure umane italianeggianti in un paesaggio olandese, fu acquistato nel 1742 per la collezione di Augusto III, re di Polonia ed elettore di Sassonia. Durante la seconda guerra mondiale fu messo in deposito negli Erzgebirge (i Monti Metalliferi) e poi asportato dall’esercito sovietico per decorare la residenza di un generale. Posto sul mercato, venne acquistato dal padre di Hoogsteder da Christie’s negli Usa nel 1984.

04

A Pompei ogni giovedì si «raccontano i cantieri»

A Pompei torna dal 19 ottobre, ogni giovedì fino al primo febbraio 2024, l’iniziativa «Raccontare i cantieri», alla sua terza edizione. Consente la visita a 11 cantieri durante i restauri in corso nel Parco Archeologico di Pompei. Un’occasione per conoscere dal vivo «la delicata e complessa attività di scavo e la messa in sicurezza dei reperti, guidati da archeologi, architetti, restauratori e ingegneri», avvisano gli operatori del servizio Tecnico del Parco, organizzatori dell’iniziativa. Questi gli scavi visitabili: Il Tempio di Iside, la regio IX, l’Insula dei Casti amanti, la casa di Leda e il cigno, l’Insula Occidentalis, lo scavo di Oplontis. In mostra anche i progetti di allestimento dell’Antiquarium di Boscoreale, del Museo d’Orsi e la Reggia di Quisisana.

05

Il 21mo convegno «Lo stato dell’arte» dell’Igiic

L'Accademia di Belle Arti statale di Verona ospita dal 19 al 21 ottobre il 21mo convegno «Lo stato dell’arte» dell’Igiic. Il gruppo italiano dell’International institute for conservation ha scelto Verona e Palazzo Montanari come sede per la tre giorni che attrarrà nella città scaligera restauratori, soprintendenti, architetti, operatori del settore museale, dei monumenti, dell’archeologia, ricercatori scientifici del mondo accademico e di laboratori specializzati di spicco nel panorama nazionale e internazionale, oltre a professionisti e studenti. Verona ha attirato l'IGIIC per la sua ricchezza storico-artistica. L'Accademia metterà a disposizione l’aula magna, dove i lavori inizieranno domani alle 8.30 con l’accoglienza, e alcune aule e l’atrio nel quale la Scuola di restauro allestirà alcuni pannelli con i poster illustrativi di lavori di restauro e ricerche accademici.

06

Van Gogh Museum-Pokémon Company: una collaborazione non riuscitissima

A metà settembre il Van Gogh Museum di Amsterdam aveva annunciato una collaborazione con la Pokémon Company, la società che gestisce il marchio omonimo, per un’iniziativa temporanea. Alcuni dei quadri di Vincent van Gogh erano stati rifatti inserendo all’interno alcuni dei celebri mostriciattoli, per sottolineare i legami tra il grande pittore olandese e l’arte giapponese. Insieme a questo evento, aperto dal 28 settembre al 7 gennaio 2024, era stata anche creata una linea di merchandising esclusiva Pokémon per Van Gogh. Il giorno dell’apertura dell’esposizione al museo infatti si era radunata tantissima gente che in una ressa aveva comprato tutti i prodotti presenti nel bookshop e terminato le carte nel giro di quattro ore. Il Van Gogh Museum ha poi deciso di non distribuire più le carte alla fine dell’iniziativa o al bookshop per permettere ai visitatori di visitare il museo in modo sicuro.

07

A Bergamo a dicembre l’avvio del progetto «Una città in cammino»

Prende il via a dicembre, a Bergamo, il progetto «Una città in cammino», ideato, per BergamoBrescia 2023, dall’agenzia di marketing territoriale Oros in collaborazione con Orobie, con l’intento di far scoprire angoli segreti della città a cittadini e visitatori. Di volta in volta dettati dall’arte (come i percorsi dedicati a Lorenzo Lotto, all’interno del vasto progetto «Grandi Restauri» di Fondazione Credito Bergamasco) o dedicati ai «Luoghi di cura», alle «Acque in città», ai «Parchi della città» o all’archeologia industriale della «Cultura d’impresa», i percorsi, realizzati con l’associazione Guide Turistiche Città di Bergamo, sono brevi ma coinvolgenti, e studiati per offrire la massima accessibilità, grazie anche a modifiche pensate ad hoc. A supporto, l’app «Orobie Active», con sistema di geolocalizzazione, parte di «InLombardia», il portale turistico della regione. Gli itinerari saranno pubblicati sulla piattaforma dedicata, che accoglierà foto e contributi che suggeriscano nuovi cammini di mobilità dolce urbana.

08

Un convegno in ricordo dell’economista torinese Walter Santagata

Si terrà domani 19 ottobre dalle 9.30 alle 13, presso la Sala Lauree Rossa del Campus Luigi Einaudi a Torino, un convegno sulla figura dell’economista torinese Walter Santagata (1945-2013). Parteciperanno, tra gli altri, Elisabette Ottoz, direttore del Dipartimento di Economia e Statistica «Cognetti de Martiis» di Torino; la professoressa Luciana Lazzeretti dell’Università degli Studi di Firenze; Paola Borrione, presidente e capo della ricerca della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura; Gianmaria Ajani, docente dell’Università degli Studi di Torino; Francesco Bandarin, direttore dell’Unesco World Heritage Centre dal 2000 al 2010 e poi assistente-direttore generale dell’Unesco per la Cultura dal 2010 al 2018; Christian Barrèrem, docente di scienze economiche all’Università di Reims; Giovanna Segre, docente all’Università degli Studi di Torino e Pierre-Jean Benghozi, direttore di ricerca Cnrs e docente all’École Polytechnique.

09

A Malpensa un’installazione di Chiara Dynys

I passeggeri che, tra il 19 ottobre e l’8 gennaio prossimo, attraverseranno in entrata o in uscita la «Porta di Milano» del Terminal 1, all’aeroporto di Malpensa, saranno accolti dall’installazione «Gate of Heaven» di Chiara Dynys, artista di grande forza espressiva e di altrettanta capacità di evocazione, che ha immaginato un grandioso portale delineato dalle piccole luci rosse e gialle che delimitano le piste degli aeroporti, accompagnato da sette delle sue traslucide «Giuseppe’s Door» (in omaggio al grande collezionista Giuseppe Panza di Biumo): realizzate in vetro massiccio di diversi colori da Berengo Studio, Murano, per BUILDING, le sculture sono tante quante sono le porte storiche di Milano. L’intera installazione diventa dunque un luogo di transito che, dall’ombra in cui è immersa, si propone come una promessa di luce. Perché, come spiega Giorgio Verzotti, curatore del progetto «l’arte non è consolatoria, ma può essere salvifica per quella promesse de bonheur che sempre mantiene»: una negazione, dunque, del pessimismo del sociologo Marc Augé, teorico dei «non luoghi» (come gli aeroporti), intesi come spazi alienanti in cui non si può creare alcuna reale interazione fra chi li percorre.

10

A Roma un incontro sui lavori migliorativi e di riqualificazione nei musei

Domani 19 ottobre, alle ore 19, nel Salone Mariano Rossi della Galleria Borghese di Roma, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, e Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MaXXI, introdurranno la conversazione che vedrà Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, in dialogo con Massimo Osanna, direttore generale Musei del Ministero della Cultura, sui lavori migliorativi e di riqualificazione nei musei, anche realizzati con i fondi del Pnrr.

11

A Treviso il 20 ottobre si presenta il restauro di un crocifisso quattrocentesco

Venerdì 20 ottobre, alle ore 11, nella sede regionale dell’Avis, in via dell’Ospedale n. 1 a Treviso, si terrà la conferenza stampa di presentazione del restauro del Crocifisso ligneo del XV secolo del Tempio Internazionale del Donatore, effettuato grazie al sostegno del Fai e di Intesa Sanpaolo e il contributo delle associazioni Avis Nazionale, Avis Regionale Veneto, Avis Provinciale Treviso, Fidas Regionale Veneto, Aido Nazionale, dell’azienda locale Veneto Vetro e dell’emittente Valdo TV.

12

Mostre che aprono | Peter Blake alla Mucciaccia Gallery di Roma

Inaugura oggi, alle ore 18.30, presso la Mucciaccia Gallery di Roma «With Love», la mostra più ampia e approfondita finora realizzata in Italia artista britannico Peter Blake, pittore, scultore, disegnatore e stampatore. La mostra, a cura di Jonathan Watkins e visibile fino al 18 gennaio, vuole ripercorrere la lunga carriera del padre della Pop Art britannica, oggi novantunenne, con più di 160 opere esposte, tecniche miste, collage su carta e su legno, tele e sculture, datate dal 1956 al 2023.

Redazione, 18 ottobre 2023 | © Riproduzione riservata