GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023
NOTIZIE IN BREVE | 11 NOTIZIE
- 01 Una richiesta collettiva dal mondo della cultura per un «cessate il fuoco» a Gaza
- 02 La comunità artistica polacca «sollevata» per i risultati delle elezioni di domenica 15 ottobre
- 03 Anche Roma avrà il suo Museo della Shoah
- 04 Tre nuove acquisizioni per gli Uffizi
- 05 La realtà aumentata al Louvre esalta la contemplazione dell’arte egizia
- 06 Entra nel Patrimonio Mondiale Unesco il Museo Sitio de Memoria Esma di Buenos Aires
- 07 A novembre a Firenze la 16ma edizione de «Lo Schermo dell’Arte»
- 08 Il 21 e 22 ottobre la «Giornata delle Ville Venete»
- 09 A Prato il 21 ottobre la prima di quattro conferenze d’arte
- 10 Al Santa Maria della Scala si presenta un libro sugli Etruschi
- 11 Mostre ed eventi che aprono | Alla Fabbrica del Vapore di Milano una fiera dedicata alla scultura
Una richiesta collettiva dal mondo della cultura per un «cessate il fuoco» a Gaza
Centinaia di personalità di spicco del mondo della cultura, tra cui Robert del Naja, Tai Shani, Lucy Skaer, Florence Peake, Paul Sepuya, Lawrence Abu Hamdan e Rosalind Nashashibi, sono tra gli oltre 2mila attori, musicisti, scrittori, registi e altri creativi che chiedono un cessate il fuoco a Gaza in una lettera aperta. Essi affermano che i palestinesi stanno attualmente affrontando una «punizione collettiva su scala inimmaginabile» dopo che Israele ha scatenato un «assedio totale» sull’area, lanciando attacchi aerei e tagliando la fornitura di acqua, energia, cibo e medicine a 2,3 milioni di palestinesi di Gaza. L’attacco mortale di Israele alla Striscia di Gaza arriva dopo che il 7 ottobre i terroristi di Hamas sono entrati in Israele con una furia omicida, uccidendo più di 1.300 persone e prendendo ostaggi. Più di 120 persone sono state uccise da uomini armati che hanno fatto irruzione nel kibbutz di Be’eri, mentre i funzionari israeliani hanno dichiarato che almeno 260 partecipanti al festival sono stati uccisi fuori Re’im. A Gaza Hamas avrebbe in ostaggio circa 200 persone, tra cui bambini e anziani.
La comunità artistica polacca «sollevata» per i risultati delle elezioni di domenica 15 ottobre
I membri della comunità artistica polacca si dichiarano cautamente soddisfatti dei risultati delle elezioni generali di domenica 15 ottobre, che paiono destinati a rimuovere dal potere il governo di destra in carica. Il partito di governo «Diritto e Giustizia» ha ottenuto il 35,4% dei voti e non riuscirà a formare una maggioranza nel parlamento polacco. Al suo posto, un’ampia schiera di partiti di opposizione cercherà ora di creare un rassemblement per guidare il Paese, guidata dalla Coalizione Civica di Donald Tusk, che è arrivata seconda con il 30,7%.
Anche Roma avrà il suo Museo della Shoah
Dopo vent’anni di attesa, finalmente anche Roma avrà il Museo della Shoah. Nascerà a Villa Torlonia, dove viveva Mussolini, e avrà la forma di una scatola nera in cui i mattoni riporteranno i nomi di tutti i deportati romani e sui muri di cemento armato verranno ricordate le vittime delle altre Regioni del Paese. Il progetto è degli architetti Luca Zevi e Giorgio Tamburini. Dopo il sì unanime della Camera al provvedimento di legge già passato al Senato, il ministro della Cultura Sangiuliano ha dichiarato: «Il Museo sarà un luogo di fondamentale importanza per tramandare alle future generazioni la vergogna delle leggi razziali e le testimonianze delle barbarie di tutte le persone che la malvagità del disegno criminale nazifascista privò della vita». Per la realizzazione e funzionamento del Museo, saranno stanziati 4 milioni per il 2023, 3 milioni nel 2024, 3,050 milioni nel 2025 e 50mila euro annui a decorrere dal 2026. I lavori partiranno tra pochi mesi.
Tre nuove acquisizioni per gli Uffizi
Entrano nelle collezioni delle Gallerie degli Uffizi due dipinti di Francesco Hayez e uno di Giuseppe Bezzuoli: di quest'ultimo il museo ha acquistato il Ritratto di Lorenzo Bartolini, del maestro milanese il Nudo accademico in atto di disegnare e la Barca con i Greci fuggitivi dalla strage di Sciò. Il ritratto del Bezzuoli, presentato dall'artista all'esposizione annuale di pittura della Regia Accademia di Belle Arti di Firenze (1825), raffigura uno dei più celebri scultori dell'Ottocento italiano, Lorenzo Bartolini (Savignano 1777-Firenze 1850), coetaneo ed amico del pittore, di cui la Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti possiede alcuni capolavori. Le due opere di Hayez costituiscono invece «un importante incremento per le collezioni della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, dopo il recente acquisto del Ritratto del Conte Arese in carcere (1828)».
La realtà aumentata al Louvre esalta la contemplazione dell’arte egizia
L’Ar Studio di Snapchat e il Museo del Louvre presentano «Egypt Augmented», una serie di esperienze innovative ed educative di realtà aumentata da vivere nel Dipartimento delle Antichità Egizie e nella Cour Carré del museo parigino, grazie alle tecnologie offerte da Snap. «Attraverso queste esperienze di realtà aumentata, volevamo offrire nuove prospettive di contemplazione culturale al Museo del Louvre, offrendo ai visitatori un'esperienza interattiva e immersiva che approfondisca la scoperta delle opere d'arte», ha commentato Donatien Bozon, Ar Studio Director. «Siamo felici di collaborare con l’Ar Studio di Snap a questo esperimento unico di realtà aumentata. Un tuffo nello splendore degli antichi capolavori egizi che è anche un fantastico strumento di scoperta e di mediazione per tutti i nostri visitatori. Questa collaborazione sottolinea come le nuove tecnologie possono supportare il Louvre nella sua missione di rimanere un luogo dove le persone si emozionano, dove imparano a vedere e dove la conoscenza viene trasmessa in modo sempre diverso», ha dichiarato per parte sua Laurence des Cars, President-Director del Museo del Louvre.
Entra nel Patrimonio Mondiale Unesco il Museo Sitio de Memoria Esma di Buenos Aires
Il Comitato Unesco ha inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità il Museo Sitio de Memoria Esma di Buenos Aires. L’edificio è stato la storica Escuela de Mecanica de la Armada: in esso migliaia di giovani, vittime della persecuzione del dittatore Rafael Videla, furono detenuti e torturati tra il 1976 e il 1983. L’edificio è un luogo della memoria per i movimenti dei diritti umani: le Madri e le Nonne di Plaza de Mayo hanno combattuto per anni contro la sparizione criminale di 30mila oppositori, loro figli o compagni, proprio nella piazza vicina al luogo da dove partivano i voli della morte. Nella motivazione della scelta dell’edificio, il Comitato Unesco scrive: «Il luogo, oggi Museo della Memoria, è rappresentativo della repressione illegale delle dittature dell’America Latina e importante simbolo del terrorismo di Stato».
A novembre a Firenze la 16ma edizione de «Lo Schermo dell’Arte»
A Firenze il festival di cinema e arte contemporanea «Lo Schermo dell’Arte», alla sua 16ma edizione, sarà in programma al Cinema La Compagnia e altri luoghi dal 15 al 19 novembre (e online fino al 26 del mese) vede quest’anno un focus su Guido van der Werve, un omaggio a Diego Marcon e la Closing Night con «Inside» di Vasilis Katsoupis con Willem Dafoe. Ma anche Basma Alsharif, Wang Bing, John Menick, Rabih Mroué, Deimantas Narkevičius, Amie Siegel e Fiona Tan. Nella sezione di documentari, quello sull’architettura radicale di Fabrizio Fiumi e dei 9999 in un evento speciale, la vita di Nam June Paik, l’arte di Robert Irwin e Ragnar Kjartansson, le opere di Katharina Grosse e Giulia Cenci e le sfide dello Stedelijk di Amsterdam. Tra le nuove produzioni de «Lo Schermo dell’Arte» «La montagna magica», di Micol Roubini in una video-installazione a Palazzo Strozzi, Strozzina. Anteprima mondiale per le nuove opere di Simon Liu, Gerard Ortín Castellví, Maryam Tafakory e Yuyan Wang prodotte grazie al Visio Production Fund.
Il 21 e 22 ottobre la «Giornata delle Ville Venete»
Sono circa 70 le ville Venete aderenti alla seconda edizione della «Giornata delle Ville Venete» in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sono circa 120 le esperienze proposte, tra le quali la possibilità di trascorrere la notte in una torre medievale, svegliarsi in una villa palladiana patrimonio Unesco o cenare ammirando antichi roseti, affreschi di Veronese, panorami dolomitici o quelli delle colline del prosecco, ma in programma, suddivise per nuclei tematici, ci sono anche visite guidate, degustazioni, laboratori, performance artistiche o reading, convegni e incontri. La Giornata è stata pensata dall’Associazione per la Ville Venete presieduta da Isabella Collalto de Croy in collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Regionale Ville Venete presieduto da Amerigo Restucci, per avvicinare le persone a beni straordinari che ancora oggi sono «case vive» e luoghi di produzione. Dodicimila le persone che hanno partecipato nella prima edizione dello scorso anno, con alcune novità introdotte quest’anno nelle iniziative proposte, organizzate anche per itinerari e che sono rivolte anche alla Generazione Zeta e agli studenti, con attenzione al benessere, comprendendo anche meditazione, yoga e digital detox. Temi che saranno al centro del convegno «Le Ville Venete al centro del benessere-[Ri]connessioni di futuro», organizzato a Vidor (Tv), nell’abbazia di Santa Bona sabato 21 ottobre dalle 10 alle 13.
A Prato il 21 ottobre la prima di quattro conferenze d’arte
A Prato sono previsti quattro appuntamenti, della durata di un’ora ciascuno, per parlare di arte a tutto tondo, a partire dalle opere esposte in Palazzo Pretorio: sono le conferenze del ciclo «Un’ora ad Arte», a cura di Rita Iacopino, direttrice del museo pratese, che partiranno il 21 ottobre alle ore 16. Ciascuno dei quattro incontri, dal taglio divulgativo, avrà un focus diverso e approfondirà epoche, artisti, storie e intrecci, mettendo in luce la ricchezza del patrimonio artistico del Museo di Palazzo Pretorio. La conferenza del 21 ottobre è intitolata «L’arte del Trecento e le opere del Museo di Palazzo Pretorio»: le opere trecentesche conservate al museo e, di conseguenza, i loro autori, saranno poste in relazione con il territorio circostante. Il 4 novembre è in programma la conferenza «La Madonna della Cintola di Filippo Lippi: storie e suggestioni», mentre il 25 novembre sarà la volta de «Gli artisti alla corte di Francesco I de’ Medici»; infine, il 2 dicembre, chiude il ciclo «Il Novecento nelle collezioni comunali».
Al Santa Maria della Scala si presenta un libro sugli Etruschi
A Siena il 20 ottobre alle ore 18 al Santa Maria della Scala si terrà la presentazione del volume di Mauro Pratesi Gioia degli Etruschi, edito da Silvana Editoriale. Alla presentazione prenderanno parte, insieme all’autore, Giacomo Baldini, direttore dei musei civici di Colle di Val d’Elsa e Anna Mazzanti, docente di storia dell’arte contemporanea del Politecnico di Milano; sarà inoltre presente all'incontro l’artista Linde Burkhardt, che nel 2018 ha realizzato la mostra «Dalle gioie degli Etruschi» proprio al Santa Maria della Scala. Il volume raccoglie il frutto di un lavoro di approfondimenti pluridecennale, con documenti e opere che spaziano dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla letteratura al cinema alla storia del costume.
Mostre ed eventi che aprono | Alla Fabbrica del Vapore di Milano una fiera dedicata alla scultura
«Milano Scultura», in programma dal 20 al 22 ottobre alla Fabbrica del Vapore, è l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche. Con un parterre di circa 50 tra artisti e gallerie, la nuova edizione da un lato rimarca la sua identità ibrida, tra fiera d’arte ed evento curatoriale, dall’altro affonda sempre più le radici nel capoluogo lombardo attraverso una serie di iniziative che rendono più stretto il rapporto con la città. La rassegna, sotto la direzione di Ilaria Centola e con la curatela di Valerio Dehò, è organizzata con il patrocinio del Comune di Milano e si propone come hub culturale, non solo per artisti e gallerie (quindi per gli addetti ai lavori) ma anche per un pubblico più eterogeneo che può avvicinarsi più liberamente a questa disciplina artistica.