NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL’ARTE | 24 SETTEMBRE 2024

Image
Image

MARTEDÌ 24 SETTEMBRE 2024

Image

Da sinistra in alto e in senso orario: un panorama della città di Noto (Sr); un ritratto di Lubaina Himid (foto: Michael Seirer/ Maria Lassnig Foundation, 2024); la spada ritrovata in Egitto (Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità); un ritratto di Fanny Hauser

01

Il MiC approva l’elenco dei contributi ai siti italiani Unesco

Il Ministero della Cultura ha approvato l’elenco degli interventi finanziati, i beneficiari e l’ammontare dei contributi concessi a favore dei Siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco relativi all’anno 2023. Nel complesso sono stati assegnati 3.617.250 euro a 31 progetti, tra questi «Ferrara città del Rinascimento e il suo delta del Po», «Le città tardo-barocche del Val di Noto», ma anche «Il Centro storico della città di Pienza» e «Il sito Crespi d’Adda». 

02

Reso pubblico il Piano di gestione del sito Unesco della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, in collaborazione con il Comune di Caserta, rende pubblico e accessibile il Piano di Gestione del sito Unesco. La Reggia di Caserta è stata inserita nel 1997 nella World Heritage List insieme all’Acquedotto Carolino e al Belvedere di San Leucio. A conclusione di un lungo lavoro, è stato redatto il documento divulgativo del Piano di gestione che permette al pubblico di avere una visione chiara dei motivi dell’«eccezionale valore universale» della candidatura Unesco e del processo partecipativo che ha portato alla definizione del Piano delle azioni strategiche. 

03

Il Premio Maria Lassnig a Lubaina Himid

Il Premio Maria Lassnig è stato assegnato, nel corso di una cerimonia al Museo Albertina di Vienna, all’artista britannica Lubaina Himid. Il discorso elogiativo è stato pronunciato dalla curatrice Clémentine Deliss. Questo premio, istituito dalla stessa Maria Lassnig, ha una dotazione di 50mila euro e comprende una mostra personale presso un’istituzione artistica di rilievo. L'opera di Lubaina Himid sarà esposta nel 2025 presso l’Ucca Center for Contemporary Art di Pechino, e questa sarà la prima volta che l’artista espone in Cina. 

04

In Egitto scoperta una spada dell’epoca di Ramesse II

Nel sito di Tell Al-Abqain, nell’area nord-occidentale del Delta del Nilo, un gruppo di archeologi ha rinvenuto i resti di un avamposto risalente al Nuovo Regno. Gli scavi hanno riportato alla luce alcuni edifici in mattoni di fango impiegati come caserme e magazzini di stoccaggio per armi e provviste. Sono stati ritrovati anche numerosi manufatti attribuibili al regno di Ramesse II: oggetti personali, strumenti da caccia, scarabei e amuleti protettivi. Tra questi, di particolare rilievo è una spada in bronzo probabilmente appartenuta a un ufficiale di alto rango. Il cartiglio sulla lama riporta il nome completo di Ramesse II (Usermaatra-Setepenra Ramessu-Meriamon), mentre una seconda incisione indica che l’arma gli fu presumibilmente donata. Il nome del faraone e i titoli sulla spada aumentavano il prestigio del proprietario. 

05

La nuova direttrice della Kunsthalle di Zurigo è Fanny Hauser

La curatrice viennese Fanny Hauser è stata nominata nuova direttrice della Kunsthalle Zürich e prende così il posto di Daniel Baumann, che lascerà il museo dopo dieci anni per dedicarsi a progetti curatoriali indipendenti. Hauser entrerà effettivamente in carica nel gennaio 2025. Attualmente vicedirettrice del Ludwig Forum di Aquisgrana, in Germania, Hauser lascerà la fondazione d'arte moderna a poco più di due anni dall'assunzione dell'incarico. Ha iniziato la sua attività di curatrice nel 2016, quando nella capitale austriaca ha cofondato il Kunstverein Kevin Space, spazio dedicato all’arte contemporanea. Hauser ha organizzato mostre tra gli altri per Ioana Nemeș, artista rumena con sede a Bucarest, per le artiste cinesi Peng Zuqiang e Evelyn Taocheng Wang, che vivono rispettivamente negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, e per l’artista algerina Lydia Ourahmane. 

06

Scoperta a Carlisle una testa romana

Nel Nord dell’Inghilterra, a Carlisle, un team di archeologi ha portato alla luce una testa romana in pietra presso il locale Cricket Club. È la terza testa romana portata alla luce nel sito, dopo due scoperte simili avvenute nel 2023. La scultura, che pare rappresenti una donna, misura circa 18x13 cm e presenta un’acconciatura che ricorda quella dell’imperatrice Giulia Domna, il che fa pensare che risalga all’incirca al periodo compreso tra il 190 e il 210 d.C. La testa è stata rinvenuta all’interno di un edificio monumentale romano, dove gli archeologi in passato avevano portato alla luce i resti cremati di una giovane. Gli scavi in corso, iniziati nel 2021, hanno restituito oltre 4mila manufatti, tra cui monete, oggetti militari, intonaci murali dipinti e persino un piede di bambola. L’archeologo capo Frank Giecco ha espresso il suo stupore per il volume e la qualità delle scoperte del sito, definendolo «uno dei luoghi più importanti della frontiera romana». 

07

In Qatar 15mila orsacchiotti per i bambini uccisi a Gaza

Un’installazione composta da 15mila sculture di orsacchiotti, ognuno dei quali rappresenta un bambino ucciso a Gaza, è stata inaugurata a Doha, capitale del Qatar. L’opera, intitolata «Echo of Lost Innocence» (Eco dell’innocenza perduta) ed esposta nel quartiere Msheireb Downtown Doha, è stata realizzata da Bachir Mohamad. «Sono stato profondamente commosso da un filmato che mostrava un bambino a Gaza che piangeva tenendo in mano un orsacchiotto, ha dichiarato l’artista alla stampa. L’immagine di un peluche, simbolo di innocenza e di conforto, stretto nelle mani di un bambino che aveva vissuto un tale trauma, è molto potente. L’orso rappresenta sia la fragilità che la resilienza dei bambini, e volevo usarlo per evocare empatia e riflessione nel pubblico». Ogni orsetto è vestito con una maglietta nera con scritto «Non sono solo un numero. Sono un essere umano. Con un’identità. Con una patria. Io sono la Palestina. #FreePalestina» e i loro piedi sono radicati in blocchi di cemento, a rappresentare le macerie sotto cui sono sepolti molti bambini.

08

All’Egizio di Torino hanno restaurato anche le maglie degli Azzurri

Per alcuni mesi ultimamente tre particolari cimeli si sono aggirati tra i laboratori di restauro del Museo Egizio di Torino: si tratta di tre maglie della Nazionale di calcio italiana, datate agli anni Trenta e Quaranta, provenienti dal Museo del Calcio di Coverciano (Fi). «Per noi è stato un grandissimo onore», ha dichiarato a Filippo Femia del quotidiano «La Stampa» Valentina Turina, responsabile del restauro tessuti. «Un’occasione come questa non capita tutti i giorni. I colleghi erano invidiosi, ma anche mio marito: solitamente non si interessa molto al mio lavoro, durante quel periodo mi sommergeva di domande». Alla fine il restauro è stato realizzato gratis.

09

La Soprintendenza per il Patrimonio Subacqueo resta a Taranto

Il Ministero della Cultura ha deciso che la sede centrale della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo resti a Taranto. Nei giorni scorsi, nella città pugliese associazioni culturali e sindacati avevano denunciato il rischio del trasferimento a Napoli della Soprintendenza, definendolo «uno scippo». Anche dopo la decisione del Ministro, le proteste non si sono spente: il consigliere comunale di Taranto Gianni Liviano, portavoce del comitato «pro Taranto», denuncia che una parte delle competenze della Soprintendenza è già stata trasferita a Lecce.

10

Il Giardino romantico di Palazzo Reale a Napoli chiude per restauro e risistemazione

A Napoli oggi 24 settembre chiude il Giardino romantico di Palazzo Reale e contemporaneamente inizia un articolato lavoro di restauro e di risistemazione del verde, delle strutture impiantistiche e architettoniche. Il progetto dei lavori, che si concluderanno nella primavera del prossimo anno, viene presentato alla stampa dal direttore del Palazzo Reale, Mario Epifani e dall’architetto paesaggista Marco Ferrari, progettista e direttore dei lavori, che illustrerà gli interventi programmati insieme alla responsabile del progetto, l’architetta Almerinda Padricelli. Al termine della conferenza è in programma una visita guidata nel Giardino romantico dove è stato appena aperto il cantiere per restituire la complessa e stratificata immagine storica di questo spazio ottocentesco. 

11

Il memoriale di Portella della Ginestra versa in condizioni critiche

A Palermo il 3 maggio 2023, presso la sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, si tenne il convegno dedicato al recupero, al restauro e alla valorizzazione del memoriale di Portella della Ginestra. A più di un anno di distanza, alcuni dei «menhir» che indicano i posti dove caddero le vittime della banda Giuliano sono inclinati, con lesioni nelle pietre e nelle basi in cemento, incrostazioni, macchie nelle sculture, infiltrazioni. Il muro a secco che taglia lo spazio riproducendo la traiettoria degli spari perde pezzi. La Cgil Palermo e l’associazione Portella della Ginestra hanno scritto il 23 settembre una lettera all’assessore ai Beni Culturali Francesco Scarpinato per sollecitare gli interventi attesi. «Il nostro appello va alla Regione Siciliana perché il progetto di intervento conservativo sia avviato e terminato quanto prima», dicono il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il presidente onorario dell’associazione Portella della Ginestra Serafino Petta, superstite della strage. 

12

I 100 anni dell’Autostrada dei Laghi, la prima autostrada al mondo

L’autostrada dei Laghi, la A8 Milano-Varese, compie cento anni e l’anniversario è stato festeggiato nello storico punto vendita di Autogrill Villoresi Ovest che ha ospitato un evento organizzato da Autostrade per l’Italia (Aspi) e Automobile Club d’Italia (Aci). Un’occasione per rendere omaggio alla prima autostrada al mondo, simbolo del progresso della mobilità in Italia, il cui primo secolo di vita è da oggi in poi ricordato anche attraverso un totem celebrativo che è stato installato all’interno del punto vendita. Le celebrazioni, presenti tra gli altri il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, si sono tenute a Villoresi Ovest in qualità di luogo simbolo dell’autostrada. 

13

A Torino un incontro su due pionieri del restauro librario: Erminia Caudana e Amerigo Bruna

Il 28 settembre alle 10.30 la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (piazza Carlo Alberto 3) ospita presso la Sala storica l’incontro dal titolo «Erminia Caudana e Amerigo Bruna. Pionieri del restauro per la Biblioteca Nazionale». L’evento è dedicato alla restauratrice Caudana e al suo allievo Bruna, a cui si deve il recupero di centinaia di volumi gravemente danneggiati dall’incendio che colpì l’antica sede della Biblioteca, in via Po, nella notte tra il 25 e il 26 gennaio 1904. All’indomani dell’incendio, la necessità di salvare il patrimonio librario scampato alla distruzione portò la Biblioteca Nazionale a contribuire fattivamente all’evoluzione delle tecniche di conservazione e restauro. L’antico laboratorio, il primo istituito in una biblioteca pubblica statale, è oggi parzialmente ricostruito con arredi e attrezzi originali nello spazio espositivo della Sala storica. In questa occasione la sala verrà intitolata alla memoria di Erminia Caudana, per il ruolo decisivo della restauratrice nella storia novecentesca dell’Istituto. 

Redazione, 24 settembre 2024 | © Riproduzione riservata