Image

«L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione» del Ghirlandaio (particolare)

Image

«L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione» del Ghirlandaio (particolare)

Benappi Fine Art vende un Ghirlandaio al Louvre

L'opera potrebbe provenire dall'armadio per reliquie della sagrestia del Duomo di Pisa

Image

Redazione GdA

Leggi i suoi articoli

Parigi e Londra. La Société des Amis du Louvre ha annunciato l’acquisto di una tavola a fondo oro di Domenico Ghirlandaio («L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione»), comprata alcune settimane fa presso la galleria londinese Benappi Fine Art.

L’opera si distingue per la rarità del soggetto, non presente nel Nuovo Testamento né nei Vangeli apocrifi, che trova la sua fonte letteraria nelle Cento meditazioni di San Bonaventura sulla vita di Gesù Cristo. La rappresentazione è piuttosto inconsueta nella pittura del rinascimento italiano, mentre qualche esempio è rintracciabile in area spagnola e tedesco-fiamminga.

Il dipinto, ad oggi completamente inedito, è collegabile per stile, dimensioni, ma anche per la presenza di pilastrini di uguale forma e disegno, alla tavoletta con la Natività della Pinacoteca Vaticana e alla Resurrezione del Statens Museum for Kunst di Copenaghen: l’analisi dei supporti ne ha confermato la comune provenienza, accertando come i tre pannelli facessero parte di un medesimo supporto ad andamento orizzontale, da cui furono tagliati in data imprecisata.

Il ritrovamento di questo terzo pannello ha consentito a Nicoletta Pons, storica dell’arte esperta del Quattrocento toscano, di confermare l’autografia della serie e di formulare attraverso uno studio assai articolato (prossimamente edito sulla «Revue des Musées de France») un’interessante ipotesi di provenienza. Il formato delle opere in analisi e anche le dimensioni delle figure, oltre alla forte impostazione devozionale che evocano le superfici dorate e la rara iconografia della Apparizione di Cristo alla Vergine potrebbero infatti far ipotizzare la provenienza delle tavolette del perduto armadio per reliquie della sagrestia del Duomo di Pisa, dismesso e smantellato nel corso dei secoli.
 

«L'apparizione di Cristo alla Madre dopo la Resurrezione» del Ghirlandaio (particolare)

Redazione GdA, 10 giugno 2019 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Intervista a Nicolas Ballario, divulgatore, curatore e comunicatore che ha spesso lavorato con il neo Ministro della Cultura Alessandro Giuli, per iniziare a capire che Ministero sarà

È un «San Sebastiano», opera giovanile commissionata nel 1618 dal cardinale Pietro Aldobrandini. Probabilmente, per complesse vie ereditarie, è passato da Roma a una piccola chiesa francese vicina a Versailles, dov’è attestato dal 1836

In risposta all’articolo da noi pubblicato sulle celebrazioni del Futurismo riceviamo e volentieri pubblichiamo questa rassicurante comunicazione di Gabriele Simongini, curatore della mostra voluta dal ministro Sangiuliano

Nella Biblioteca Reale di Torino l’«Autoritratto» è esposto con sei disegni del Codice Atlantico che corroborano la tesi che nel celebre disegno Leonardo da Vinci abbia raffigurato sé stesso all’età di 65 anni

Benappi Fine Art vende un Ghirlandaio al Louvre | Redazione GdA

Benappi Fine Art vende un Ghirlandaio al Louvre | Redazione GdA