Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gaspare Melchiorri
Leggi i suoi articoliA quasi cinquant’anni dal suo furto, una statua lignea raffigurante una Madonna con Bambino, risalente al XIV secolo, è stata recuperata dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia. L’opera, trafugata nel 1977 dal Castello di Monselice (Pd), è stata ritrovata a Zogno (Bg), al termine di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Bergamo e condotta con il supporto del Nucleo Tpc di Monza.
Il ritrovamento è stato possibile grazie a un’analitica attività investigativa che ha incrociato il monitoraggio del web con l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati, tra cui il sistema Swoads (Stolen Works Of Art Detection System), utilizzato per individuare opere d’arte rubate. L’attenzione degli investigatori si è concentrata sulla provincia bergamasca, dove la statua è stata infine individuata e sequestrata a Zogno.
Fondamentale è stata anche la sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia e con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bergamo, che hanno contribuito a confermare con certezza l’identità dell’opera.
Alta 121 centimetri e realizzata in legno su basamento ottagonale, la scultura è attribuibile a una scuola senese riconducibile a botteghe pisano-lucchesi vicine allo scultore senese Francesco di Valdambrino (1375-1435). Le policromie ancora visibili e la cura dei dettagli documentano l’elevato valore artistico e devozionale del manufatto.
L’impiego di strumenti tecnologici sofisticati come le banche dati digitali delle opere rubate testimoniano l’efficacia delle moderne prassi investigative nel settore dell’arte. Con il via libera della Procura di Bergamo, la scultura sarà ora restituita alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Altri articoli dell'autore
Presso il Parco Archeologico dei Campi Flegrei (VIII Convegno Nazionale di Archeologia Subacquea) viene presentato il ritrovamento di questo relitto, effettuato nel 2023. Nel frattempo, si sono ricostruite le rotte commerciali e studiate le tipologie dei vasi rinvenuti
A Freedom Plaza, nel centro di Washington, sono state erette 13 statue, tra cui un monumento equestre dedicato a Caesar Rodney, nel 2020 rimosso dall’esposizione in pubblico a Wilmington, nel Delaware, nel corso delle manifestazioni del movimento Black Lives Matter
Si terrà domani 28 maggio la visita istituzionale del commissario straordinario di governo Giuseppe Marinello, con le amministrazioni sottoscrittrici del Cis Ventotene e i rappresentanti delle forze dell’ordine
In tre appuntamenti nel mese di giugno sarà possibile scoprire, attraverso visite, spettacoli ed esperienze multimediali il lavoro quotidiano dell’ente. L’esperienza inizia con una visita guidata ai laboratori, curata direttamente dal personale dell’Icr



