La Redazione
Leggi i suoi articoliDall’antica Akragas del VI secolo a.C. alla vecchia Girgenti fino a Capitale italiana della Cultura 2025. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre Agrigento è la protagonista di «ArcheoExperience nell’Isola dei tesori», manifestazione diffusa in più sedi (dal centro storico con i suoi numerosi siti ecclesiastici alla Valle dei Templi), promossa e organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana per valorizzare, in chiave turistica, esperienziale ed ecosostenibile, il territorio della Sicilia meridionale nel segno dell’archeologia, del paesaggio e del patrimonio immateriale. Un’interessante opportunità per la città agrigentina di mostrare il suo ricco passato mettendo in atto buone pratiche per preservarlo e valorizzarlo incentivando l’offerta turistica in vista anche della nomina a Capitale italiana della Cultura 2025.
Per le scuole superiori l’appuntamento è nel Teatro L. Pirandello con gli incontri di educazione al patrimonio e la partecipazione di noti divulgatori (Syusy Blady, Patrizio Roversi e Mario Tozzi), mentre il Museo Archeologico regionale «P. Griffo» sarà luogo di confronto sul tema dell’autonomia statale con i direttori dei parchi archeologici siciliani (Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi). Sono previsti inoltre laboratori di archeologia sperimentale nell’area presso il Tempio di Zeus Olimpio, workshop con i buyer europei, conferenze e la possibilità di raggiungere la Valle dei Templi dalla Stazione centrale di Agrigento (e viceversa) a bordo del Treno Storico in funzione nelle giornate di sabato e domenica. La manifestazione, cui partecipano tra gli altri le associazioni di categoria degli archeologi (Ana e Cia), i Gruppi archeologici d’Italia, Fai, Touring Club e Aci, porta la firma e la direzione della Leader srl di Ugo Picarelli, fondatore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (www.bmta.it).
Altri articoli dell'autore
All’età di ottant’anni è scomparsa una delle artiste tedesche più rappresentative della sua generazione
Secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, S&P Global Ratings avrebbe abbassato il rating della casa d’aste da «B» a «B-»
Nel centro balneare ligure si è svolta una stimolante tavola rotonda sul panorama artistico e sul mercato contemporaneo partendo dalla collezione MiramArt
Ci lascia a 98 anni l’artista dei «minuscoli disegni», sperimentatore, visionario, ecologista ante litteram