Image

«Les Distractions de Dagobert» di Leonora Carrington

© Cortesia Sotheby’s

Image

«Les Distractions de Dagobert» di Leonora Carrington

© Cortesia Sotheby’s

Il dipinto di Leonora Carrington atteso per trent’anni

A Voice of America | Nel 1995 Eduardo Costantini non riuscì ad aggiudicarsi l’opera dell’artista latino americana. E alla fine ce l’ha fatta

Image

Maria Sancho-Arroyo

Leggi i suoi articoli

Le aste primaverili di arte moderna e contemporanea a New York hanno concluso la prima metà dell’anno da questa parte dell’Atlantico. Nonostante le vendite non siano state disastrose, la maggior parte dei lotti è stata aggiudicata vicino o al di sotto delle stime più basse, con alcuni ritiri all’ultimo minuto. Già a maggio le vendite avevano indicato una ricalibrazione dei prezzi e il mercato poi ha continuato a rallentare. Non si tratta di una caduta brusca o di un crollo, ma di un graduale declino, con poche ma notevoli sorprese. 

I vincitori della stagione sono infatti le opere d’arte latino-americane, con il trionfo di Leonora Carrington. Il suo capolavoro, «Les Distractions de Dagobert», è stato aggiudicato all’asta serale di arte moderna di Sotheby’s del 15 maggio a 24.500.000 dollari (28.485.000 con i diritti) dopo una battaglia lunga dieci minuti tra l’uomo d’affari e collezionista argentino Eduardo Costantini, presente in prima fila,

Maria Sancho-Arroyo, 02 luglio 2024 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

A Voice of America | Il ricordo di un episodio curioso: che andasse smarrita una scultura di acciaio del peso di 38 tonnellate fu un evento decisamente fuori dall’ordinario

A Voice of America | Jeffrey Gibson rappresenta gli Stati Uniti a Venezia

Negli ultimi anni Città del Messico si è affermata nell’arena artistica internazionale grazie a una resilienza e a una rinascita creativa che ha catturato l’attenzione mondiale

Anche le fiere d’arte, come Art Basel, accolgono borse e sneaker

Il dipinto di Leonora Carrington atteso per trent’anni | Maria Sancho-Arroyo

Il dipinto di Leonora Carrington atteso per trent’anni | Maria Sancho-Arroyo