Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Vittorio Bertello
Leggi i suoi articoliIl 5 febbraio il Ministero della Cultura greco ha presentato un nuovo portale concepito per gestire le prenotazioni di siti archeologici e musei per oltre 100 località, che sarà online a partire da aprile. Intitolato «Hellenic Heritage» (hh.gr), il sito fornirà anche informazioni essenziali su oltre 350 siti in otto lingue, oltre a fungere da strumento per ridurre le code, in particolare durante i mesi estivi, quando l’affluenza è elevata.
Nel 2024 la Grecia ha registrato 40,7 milioni di presenze, con un aumento del 12,8% rispetto all’anno precedente. Il Ministero del Turismo ha dichiarato che anche il 2025 si preannuncia come un anno record, e che gli indicatori per il 2026 sono incoraggianti. Verranno offerti consigli su luoghi poco conosciuti e passeggiate a tema.
«Il nostro obiettivo è che il viaggiatore possa stabilire un legame personale con ogni monumento», ha dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis durante la presentazione ufficiale. «La verità è che la maggior parte dei visitatori, ancora oggi, non viene nel nostro Paese per scoprire la cultura greca. È qualcosa che deve cambiare», ha aggiunto.
È da anni che la Grecia sta cercando di sviluppare un sistema di biglietteria elettronica per massimizzare gli introiti e ridurre le code. Solo per l’Acropoli, lo scorso anno sono stati emessi circa 3 milioni di biglietti elettronici, ha affermato Kyriakos Mitsotakis. Una sezione dedicata esclusivamente ai professionisti, che fornisce dati di disponibilità in tempo reale, aiuterà gli operatori turistici a razionalizzare le prenotazioni di gruppo, hanno precisato gli organizzatori.
Lina Mendoni, ministra della Cultura, ha assicurato che le persone con disabilità e i loro accompagnatori potranno scegliere se utilizzare un ascensore, un montacarichi o una sedia a rotelle al momento della prenotazione dei biglietti. Tuttavia, gli operatori turistici presenti alla presentazione di giovedì hanno espresso preoccupazione circa la loro capacità di armonizzare il nuovo strumento di biglietteria con i propri sistemi di prenotazione in meno di due mesi.
Altri articoli dell'autore
L’intervento, finanziato con fondi Pnrr per un importo complessivo di 2,8 milioni di euro, comporterà la completa ricostruzione della copertura, il rafforzamento delle strutture contro il rischio sismico, il restauro delle superfici storiche e quello di alcune opere d’arte
L’ente non profit americano ha erogato 662mila euro su 747mila impiegati nei lavori di restauro di questo spazio sontuoso. Dallo studio dei dipinti del soffitto una scoperta sorprendente: non si tratta di affreschi, ma di colori ad olio su una preparazione a base di gesso e colla
L’opera, finora creduta una copia, è ritenuta originale dallo storico dell’arte Christof Metzger per «la pennellata esperta e la tecnica di velatura magistrale», in un’opera che mostra «anche i minimi dettagli della pelle invecchiata»
All’interno della villa è stata allestita una parte della collezione della famiglia De Santis, composta da circa 50 opere tra dipinti, sculture e installazioni di artisti come Vedova, Kiefer, Pistoletto, Kentridge, Paolini, Kounellis. Al piano terra, un bar di Cova



