Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La coperture della Biblioteca Marciana a Venezia

Image

La coperture della Biblioteca Marciana a Venezia

La Marciana resisterà ai terremoti

Sono state restaurate le coperture della celebre Biblioteca veneziana

Veronica Rodenigo

Leggi i suoi articoli

Venezia. L’occasione è stata data dai restauri, gestiti dal segretariato regionale Mibact e in fase di completamento, delle coperture della Biblioteca Nazionale Marciana. Lo scopo è quello di ottimizzare l’intervento coniugandovi il necessario adeguamento antisismico attraverso l’inserimento di specifici presidi (sotto il coordinamento dell’ingegner Alberto Lionello).

Così gli edifici della Zecca e della Libreria dopo studi sulle fasi costruttive, analisi dei materiali delle fondazioni, delle murature e delle coperture, nonché rilevazione dei quadri fessurativi, sono stati sottoposti al metodo Ndsha.

Quest’ultimo, messo a punto dall’Università di Trieste e finalizzato alla verifica della pericolosità sismica, permette di rappresentare il fenomeno complesso del terremoto non solo in termini di intensità ma anche tenendo conto di ulteriori parametri come frequenza e direzione del moto con risultati di maggior adesione a scenari reali prossimi al massimo terremoto credibile.

Se è pur vero che Venezia non è classificata come zona ad alta sismicità non si devono difatti dimenticare i forti terremoti verificatisi nel 1117 e nel 1348.

Veronica Rodenigo, 26 marzo 2020 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Dal 9 maggio a Venezia in 16 sale delle Procuratie vecchie restaurate da David Chipperfield una nuova istituzione e un nuovo spazio espositivo 

Alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia 70 opere ripercorrono l’opera dell’artista portoghese in una mostra che è «un momento di riscoperta e celebrazione di una carriera di successo»

I lavori di rinnovamento del museo, avviati nel 2023, a partire dal 7 aprile rendono necessaria la finora evitata chiusura del museo, ma resta accessibile l’androne, uno degli angoli magici di Venezia

Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia disegni, dipinti, sculture e stampe da Leonardo a Michelangelo, da Dürer a Giorgione e Tiziano, dimostrano l’attenzione quattrocentesca verso gli studi anatomici per la resa fisica delle figure

La Marciana resisterà ai terremoti | Veronica Rodenigo

La Marciana resisterà ai terremoti | Veronica Rodenigo