Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliL’antiquario emiliano Pietro Cantore, che è vicepresidente dell’Associazione Antiquari d’Italia, è stato nominato nuovo presidente del Rotary Club Modena. Sarà in carica dal primo luglio 2025 al 30 giugno 2026. Durante il passaggio di consegne tra il presidente uscente Riccardo Padovani e Cantore, tenutosi nei giorni scorsi, quest’ultimo ha anticipato il tema dominante dell’anno della sua reggenza.
Se è vero che il motto del Rotary International, riassuntivo dello spirito che anima il sodalizio, è «Uniti per fare del bene», il suo impegno si concentrerà su progetti nell’ambito della salvaguardia del patrimonio artistico della città e della formazione delle nuove generazioni.
«In accordo con le Gallerie Estensi, ha detto Cantore, ho in mente di destinare una quota importante delle risorse che ogni anno il Rotary mette a disposizione della Comunità all’acquisto di macchinari destinati al laboratorio di restauro, per contribuire alla creazione di un centro di recupero delle opere d’arte del museo. Per quanto riguarda l’attenzione alla formazione dei giovani (altro tema che vede da sempre impegnato il Rotary Club Modena) vorremmo contribuire a realizzare un laboratorio d’informatica presso un Centro di formazione professionale, che presenteremo al momento opportuno».
Altri articoli dell'autore
A unire i due appuntamenti la dinamica che vede succedere al momento espositivo la sua finestra commerciale, ma anche l'eredità intellettuale della curatrice svizzero-camerunense Koyo Kouoh
I migliori padiglioni, artisti e progetti visti e discussi tra Arsenale, Giardini e sedi in città. In attesa dei «Leoni del Visitatori» che verranno assegnati a novembre, dopo la decisione di non attribuirne di «ufficiali»
L'installazione scultorea in bronzo dell'artista kosovaro propone una riflessione incentrata sulla fragilità dei legami affettivi
Dal 16 luglio all'1 novembre 2026, 34 mostre sono chiamate a presentare il meglio della fotografia contemporanea italiana e internazionale



