Image
Image

Ripartono le fiere d'arte: potremo viaggiare per vederle?

Il calendario dei principali eventi del 2021: Art Dubai apripista

Anna Maria Farinato

Leggi i suoi articoli

Da marzo 2020 in poi per i grandi eventi internazionali d’arte è stato praticamente «game over». Senza copertura assicurativa per le cancellazioni legate al Coronavirus, molte società hanno subito perdite ingenti; non sorprende quindi che a inizio 2021 gli organizzatori siano ancora restii a impegnarsi, almeno fino all’estate. «In base a quasi tutte le previsioni attuali possiamo aspettarci una vaccinazione [di massa] entro la metà dell’anno; inizieremo allora a vedere un ritorno dei viaggi internazionali, riflette Marc Spiegler, direttore globale di Art Basel. Ma non ritroveremo subito il mondo dell’arte così come lo conoscevamo».

Diverse veterane di gennaio si sono piegate al virus e hanno cancellato gli eventi fisici, come ArteFiera a Bologna, The Winter Show di New York, svoltasi online dal 19 al 31 gennaio, e Brafa a Bruxelles, che ha sperimentato l’evento Brafa in the Galleries (27-31 gennaio). 

Aperture a Oriente
A fare da apripista in questo 2021 è stata Art Dubai, che si è tenuta dal 29 marzo al 3 aprile: per coinvolgere le gallerie, la fiera ha richiesto l'affitto dello stand a fine fiera solo in caso di vendite. In Turchia è slittata di una settimana Contemporary Istanbul, che si terrà dal 6 al 9 maggio.

Autunno caldo in Italia?
Miart edizione numero 25 e l’Art Week milanese danno un inedito appuntamento a fine estate, dal 17 al 19 settembre. Artissima, sdoppiatasi negli scorsi mesi nella versione Unplugged-Stasi frenetica e nella piattaforma crossmediale Xyz,ha di recente annunciato le date della 28ma edizione dal 5 al 7 novembre. Saltato l’appuntamento del 2020, svoltosi online, ArtVerona ha fissato quello del 2021 dal 15 al 17 ottobre. Non sono invece ancora state annunciate le date autunnali di FlashBack. Grande attesa anche per il ritorno degli eventi fieristici nella capitale, dove sono state annunciate ufficialmente le nuove date della prima edizione di «Roma Arte in Nuvola» negli spazi della Nuvola di Fuksas all'Eur, dal 17 al 21 novembre 2021.

Tefaf va sul sicuro
Nel 2020 Tefaf Maastricht aveva chiuso in anticipo, dopo che un espositore era risultato positivo al Covid-19. Quest’anno, dopo vari rinvii, è prevista dall’11 al 19 settembre (preview 9 e 10). Nel momento in cui scriviamo, la quarta Tefaf New York Spring al Park Avenue Armory è in calendario dal 6 al 10 maggio. Anche all’Armory Show di New York lo scorso marzo vari partecipanti avrebbero contratto il virus. In ogni caso il cambio di date del 2021 al 9-12 settembre e il trasferimento dai Piers 90 e 94 al più centrale Javits Center di Hudson Yards erano già stati decisi.

Ressa estiva
Art Basel Hong Kong ha giocato d’anticipo scivolando da marzo al 21-23 maggio, a ridosso di Frieze New York (5-9 maggio), che per la prima volta dal 2012 lascia la Randall’s Island per The Shed, a Manhattan. Slitta da giugno a settembre (dal 23 al 26, con preview il 21 e 22) Art Basel.

Frieze annulla Los Angeles ma conferma Londra
Frieze London, la cui edizione autunnale era saltata, si terrà dal 13 al 17 ottobre. I 30 anni di «Frieze Magazine» saranno festeggiati con un festival digitale di tre giorni.

BIENNALI E TRIENNALI

Deserto X 2021
Sedi varie, Coachella Valley, California, Stati Uniti, 12 marzo-16 maggio
13a Biennale di Gwangju
Sedi varie, Gwangju, Corea del Sud, 1 aprile-9 maggio
11a Biennale di Liverpool
Sedi varie, Liverpool, Regno Unito, 20 marzo-6 giugno
17a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia
Giardini e Arsenale, Venezia, 22 maggio-21 novembre
Biennale del Design di Londra
Somerset House, Londra, Regno Unito, 1-27 giugno
Internazionale di Glasgow
Sedi varie, Glasgow, Regno Unito, 11-27 giugno
Biennale di Helsinki
Vallisaari, Helsinki, Finlandia, 12 giugno-26 settembre
Festival internazionale di Manchester
Sedi varie, Manchester, Regno Unito, 1-18 luglio
34a Biennale di San Paolo,
Padiglione Ciccino Matarazzo, San Paolo, Brasile, 4 settembre-5 dicembre
17a Biennale di Istanbul
Sedi varie, Istanbul, Turchia, 11 settembre-14 novembre
Biennale di Architettura di Chicago
Sedi varie, Chicago, Stati Uniti, apertura settembre
Prospect.5
Sedi varie, New Orleans, Stati Uniti, 23 ottobre-23 gennaio 2022
Triennale del New Museum
New Museum, New York, Stati Uniti, 27 ottobre-23 gennaio
5a Biennale di Kochi-Muziris
Sedi varie, Kochi, India, 1 novembre-28 febbraio 2022
10a Triennale Asia Pacifico
Queensland Art Gallery and Gallery of Modern Art, Brisbane, Australia, 4 dicembre-25 aprile 2022

Articolo aggiornato il 9 aprile 2021

Anna Maria Farinato, 09 aprile 2021 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Palazzo Firenze a Roma ospita gli scatti dei viaggi per il mondo dello scrittore argentino e della compagna Maria Kodama, una mostra sullo storico trimestrale della Dante e un’installazione 

Il marmo in tutte le sue forme, nelle creazioni di grandi designer e di giovani progettisti, è protagonista della manifestazione diffusa, affidata quest’anno a Domenico Raimondi

La forza dei legami e della memoria a Beaufort24, la rassegna che si estende sull'intero litorale belga, e il potere trasformativo dell’arte e dell’architettura contemporanee a Bruges, la città gioiello patrimonio Unesco 

Un poeta e scrittore ha chiamato alcuni tra i più celebri attori del mondo a recitare i suoi versi dedicati all’arte del passato. Il Pugile a riposo, il Cristo morto di Mantegna e il san Sebastiano di Domenichino ora ci parlano

Ripartono le fiere d'arte: potremo viaggiare per vederle? | Anna Maria Farinato

Ripartono le fiere d'arte: potremo viaggiare per vederle? | Anna Maria Farinato