Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Oggi in Vaticano si presenta il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi

Image

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

Città del Vaticano. Oggi, alle ore 16, presso la Sala conferenze dei Musei Vaticani, nell’ambito del ciclo «Il Giovedì dei Musei», sarà presentato il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi. Giotto nella Pinacoteca Vaticana, edito da Electa e dalle Edizioni Musei Vaticani.
Curato da Antonio Paolucci, Ulderico Santamaria e Vittoria Cimino, il libro è dedicato al polittico dipinto da Giotto per l’altare maggiore della Basilica costantiniana di San Pietro.
Introdotti da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, seguiranno gli interventi di Serena Romano, storica dell'arte e di Marco Ciatti, soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure.
Al termine visita alla Pinacoteca Vaticana per ammirare il Polittico Stefaneschi, definito da Paolucci, «momento apicale nella vita e nella carriera artistica di Giotto, che splende come un sole nel cuore del Trecento».

Articoli correlati:


Era un sole nel cuore del Trecento  

La copertina del volume

Arianna Antoniutti, 20 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

All’interno della Basilica di san Pietro si è concluso il restauro dei monumenti funebri di Urbano VIII e Paolo III Farnese, realizzati rispettivamente da Bernini e da della Porta. Sotto la chiesa, la Necropoli è stata rivitalizzata da una nuova illuminazione a led

«Ci eleviamo sollevando gli altri» è la seconda installazione del progetto di rigenerazione urbana «Murales». Fino a fine 2026 le opere di sei artisti si alterneranno sui silos della erigenda fermata di Piazza Venezia, mitigandone l’impatto visivo

In un recente convegno sono stati presentati i primi risultati delle attività di conservazione e manutenzione del monumento, innalzato nel 113 d.C. nel Foro romano, programmate nel triennio 2023-26 

L’Autorità Garante per la Concorrenza ha sanzionato CoopCulture, il gestore del servizio fino al 2023, e sei operatori turistici, che avrebbero contribuito «in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso a prezzo base» 

Oggi in Vaticano si presenta il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi | Arianna Antoniutti

Oggi in Vaticano si presenta il volume Ricerche sul Polittico Stefaneschi | Arianna Antoniutti